Natale è ancora lontano ma cominciare a pensare a dei possibili regali (perché no…anche per se stessi) non è mai troppo tardi. A tal proposito oggi vi suggeriamo 7 libri sulla fotografia, alcuni di recente pubblicazione, che vi potranno fare compagnia nei prossimi tempi. Si tratta principalmente di splendide raccolte fotografiche, da Vivian Maier a Carlo Orsi, fino a giungere ai giganti dell’agenzia Magnum.
Profumo di Sogno è un’interessantissima lettura a firma Sebastião Salgado: un reportage dedicato al mondo del caffè, realizzato tra il 2002 al 2015, nei principali dieci paesi produttori di caffè: Colombia, Brasile, India, Indonesia,Cina, Guatemala, Etiopia, Costa Rica, El Salvador e Tanzania.
Vivian Maier. Una fotografa ritrovata, è la più grande (e completa) raccolta di fotografie in bianco e nero realizzate dalla fotografa americana Vivian Maier (le immagini della fotografa-bambinaia, morta in povertà e sconosciuta praticamente a tutti, sono state ritrovate solo in tempi recenti, nel 2007).
Fotografare in notturna o con luce tenue è un ulteriore libro a firma Michael Freeman, questa volta incentrato sulla fotografia notturna, o meglio la fotografia in condizioni di luce tenue. Un ottimo modo per approcciare una fotografia di per se non facile, soprattutto per chi è a digiuno dei fondamenti dell’illuminazione.
Magnum Magnum è un libro che non può mancare nelle vostre librerie: oltre 560 pagine delle più belle immagini della storia della fotografia (o meglio, di tutti i fotografi che hanno lavorato sotto le insegne della più famosa delle organizzazioni fotografiche – Magnum appunto) scelte da altri fotografi Magnum.
è un altro evergreen, una porta sui fotografi più importanti della storia della fotografia, centinaia di immagini conosciute o meno, commentate singolarmente per spiegare ai lettori il senso della foto stessa, il suo messaggio, cosa il fotografo ha voluto trasmettere.
Milano 2015 è un’interessantissima raccolta fotografica, firmata Carlo Orsi, sulla città meneghina. Un’introspettiva di Milano, piena di contraddizioni ma anche di scorci fantastici. Molti dei quali sono stati saggiamente fotografati da Carlo Orsi, come la doppia foto ritraente la fila alla mensa dei poveri contrapposta a lla fila dinanzi un negozio di via Montenapoleone nel primo giorno di saldi.
Ho fotografato per capire, di Lisetta Carmi, ha vinto il Premio Marco Bastianelli 2015. Un volume dedicato alle immagini scattate durante la ventennale carriera fotografica di Lisetta Carmi, suddiviso in 17 sezioni, uno per ogni tema caro alla fotografa.