Volete vendere foto online e guadagnare con le vostre belle immagini? Ricordo la sensazione di gioia e di estasi quando ho guadagnato i miei primi 100 euro con la vendita di foto online, li ho spesi tutti per un nuovo e scintillante obiettivo principale!
Se sei un appassionato di fotografia, avrai senza dubbio una libreria di immagini che si trova sul tuo hard disk e che raccoglie polvere digitale.
Perché non vendere foto online e guadagnare denaro extra? Potrai investire i fondi per l’obiettivo che hai sempre desiderato.
Ci sono moltissimi modi per fare soldi con le vostre immagini: dai siti di foto stock ai mercatini dell’arte e dell’artigianato, passando per le piattaforme dei social media. Come persona con esperienza nella vendita di foto online, so cosa vende e quali caratteristiche e termini legali cercare quando si sceglie una piattaforma.
Inoltre, volevo attirare la vostra attenzione sul fatto di tagliare fuori gli intermediari e di fare la vostra distribuzione/vendita. Se siete interessati a questo, scorrete le ultime due opzioni qui sotto. Esploriamo quindi i migliori siti su cui vendere le foto online.
Premessa: molti di questi servizi sono basati sul territorio americano e prevedono un prezziario in dollari. Altri hanno dei convertitori di valuta interni, ma per permettere un paragone immediato, direttamente qui, abbiamo preferito riportare i prezzi in dollari.
1. Adobe Stock
Immagini di qualità fantastica
Cominciamo con una piattaforma relativamente nuova, Adobe Stock. Questo sito web di microstock è stato inizialmente rilasciato nel 2015.
Come ci si aspetterebbe dai creatori di Lightroom e Photoshop, Adobe Stock accetta solo foto di qualità fantastica. Successivamente, il loro processo di approvazione dei contenuti può essere a volte esigente.
Adobe Stock si integra con le applicazioni fotografiche come Lightroom, consentendo ai fotografi di inviare immagini direttamente dal proprio software di fotoritocco.
Poiché Adobe Stock è un sito microstock, i tassi di commissione e i prezzi di vendita delle foto sono piuttosto bassi. Aspettatevi di guadagnare qualcosa tra $0,20 e $3,33 per ogni immagine scaricata.
Il vantaggio, tuttavia, per i prezzi bassi, è che le condizioni di licenza delle immagini non sono esclusive; pertanto è possibile elencare le immagini anche altrove.
Caratteristiche importanti
- Termini di licenza: Non esclusivo;
- pagare Vota: Da $ 0,2 a $ 3,33 per download di immagini
- Processo di approvazione: Rigoroso processo di approvazione del contenuto.
2. Shutterstock
La più grande piattaforma microstock e base clienti
Questo è il sito di cui la maggior parte dei fotografi avrà sentito parlare. Shutterstock ha la più grande base di clienti ed è considerata la più grande piattaforma di micro stock oggi.
I tempi di presentazione sono relativamente rapidi; le immagini richiedono generalmente 2 giorni per essere approvate.
Anche la piattaforma è stata recentemente sottoposta a una revisione, che ha migliorato la gestione e il processo di presentazione. Le immagini inviate sono soggette a licenza non esclusiva e possono essere utilizzate altrove.
Shutterstock vende immagini di alta qualità a prezzi bassi; i collaboratori guadagnano in media solo 0,25 dollari per ogni immagine scaricata. Quindi non aspettatevi di guadagnare abbastanza per ritirarvi utilizzando questa piattaforma per vendere foto online.
Caratteristiche importanti
- Termini di licenza: Non esclusiva
- Tasso di pagamento: Media di $ 0,25 per immagine
- Processo di approvazione: Processo di approvazione semplificato che richiede in media 2 giorni per essere completato.
3. Alamy
Vendi foto online con opzioni di licenza flessibili
I
Il terzo sito della nostra lista è Alamy; un brillante sito di foto macro stock.
Offre immagini di qualità a prezzi molto più alti rispetto ai siti di microstock come Shutterstock e iStockPhoto.
Inoltre, le commissioni sono tra le migliori del settore al 50% per le immagini esclusive e al 40% per le immagini non esclusive. Ci piace il fatto che l’utente possa scegliere tra le 2 opzioni; dando una maggiore flessibilità.
Con oltre 100.000 clienti alla ricerca di foto, il potenziale di guadagno è enorme. Inoltre, i termini di pagamento e la gestione del conto sono user-friendly.
Caratteristiche importanti
- Termini di licenza: Sono disponibili opzioni sia esclusive che non esclusive
- Tasso di pagamento: 50% per immagini esclusive, 40% per non esclusive
- Processo di approvazione: Procedura di approvazione rapida con rigidi criteri di qualità.
4. Foto iStock
Elevato potenziale di guadagno senza la concessione di diritti esclusivi
Sapevate che iStock Photo fa parte di Getty Images? Si tratta di un altro grande player nel settore delle immagini stock e vanta milioni di potenziali clienti.
Il principale vantaggio che iStock offre rispetto a Getty Images, è la mancanza di esclusività; i fotografi possono caricare le loro immagini su iStock, e comunque venderle altrove.
Per rendere le cose ancora migliori, esiste un’opzione di esclusività che offre un potenziale di guadagno più elevato. Poiché iStock è classificato come sito microstock, il tasso di commissione è più basso: un tasso forfettario del 15%.
Il potenziale di guadagno complessivo non è così alto come quello di Getty, quindi prendete in considerazione l’utilizzo di iStock in combinazione con altri siti di stock non esclusivi.
Caratteristiche importanti
- Termini di licenza: Licenza standard non esclusiva
- Tasso di pagamento: Forfait del 15% per foto non esclusive
- Processo di approvazione: Ogni immagine deve essere approvata in base a criteri stabiliti
5. Getty Images
L’opzione migliore per i professionisti per vendere foto online
Spesso considerata come il capobranco della fotografia stock, Getty Images vanta immagini di qualità incredibile e vanta una gamma impressionante di clienti.
Vedrete spesso Getty Images utilizzata negli articoli di attualità. La cosa migliore è che il prezzo di vendita delle foto è fantastico, anche per le immagini a bassa risoluzione. Quindi, anche se la commissione è solo del 20%, è comunque possibile guadagnare una cifra decente.
Tuttavia, le immagini sono esclusive, quindi non puoi vendere le immagini da nessun’altra parte se sono state caricate su Getty Images.
Un altro vantaggio è che il processo di approvazione delle foto è considerato più indulgente rispetto ad altri siti. Essi possono, ad esempio, accettare una foto se mostra qualità artistiche eccezionali, anche se una parte di essa è fuori fuoco.
Caratteristiche importanti
- Termini di licenza: Tutte le foto sono esclusive di Getty
- Tasso di pagamento: 20% (su una cifra di base elevata)
- Processo di approvazione: Ogni immagine passa attraverso un processo di approvazione
6. 500px
Il sito della comunità fotografica è un ottimo modo per vendere e promuovere il tuo lavoro
Il sito web 500px è sia una comunità di fotografi che una piattaforma da cui vendere foto.
Offre foto di alta qualità in una serie di discipline diverse. Gli utenti possono pubblicizzare le loro abilità fotografiche e promuovere il loro lavoro presso i potenziali clienti.
Inoltre, gli utenti possono vendere le loro immagini direttamente attraverso la concessione di licenze. Non ci sono costi di presentazione e la commissione è suddivisa tra immagini esclusive e non esclusive.
Le tariffe sono del 60% per i diritti d’immagine esclusivi, il che è abbastanza interessante. Anche il tasso più basso del 30% per le foto non esclusive è paragonabile ad altri siti di stock.
La comunità di 500px è fiorente e le immagini inviate vengono distribuite anche attraverso Getty Images.
Caratteristiche importanti
- Termini di licenza: Esclusivo e non esclusivo
- Tasso di pagamento: 60% per esclusivi, 30% per non esclusivi
- Processo di approvazione: Procedura di approvazione rigorosa: ogni foto deve essere rivista e approvata.
7. CanStockPhoto
Aumenta le tue entrate senza commissioni di invio o costi mensili
Un altro ottimo posto per vendere foto online è Can Stock Photo.
Questa piattaforma offre prezzi relativamente economici per le immagini. I contributori, tuttavia, sono pagati generosamente con una percentuale del 40% per ogni immagine venduta.
Inoltre, non ci sono tasse di presentazione o costi mensili. Per inviare le foto, gli utenti devono compilare una semplice domanda e inviare 3 immagini.
Va notato, tuttavia, che i contributori possono ritirare i guadagni solo quando hanno un saldo superiore a 50 dollari. Inoltre, gli utenti mantengono i pieni diritti sulle loro immagini, che possono essere liberamente ridistribuite ad altre piattaforme.
Can Stock Photo ha poco meno di 1 milione di membri attivi e vanta una piattaforma e un sistema di presentazione facile da usare.
Caratteristiche importanti
- Termini di licenza: Mantieni la proprietà delle immagini
- Tasso di pagamento: Dal 40%
- Processo di approvazione: Richiesta richiesta e presentazione di 3 foto
8. Stocksy
Il sito di fascia alta accetta solo l’eccezionale
Se sei accettato da Stocksy, potresti guadagnare molto. Questo sito di foto stock curata apre periodicamente le applicazioni – non è possibile aderire in qualsiasi momento, come altri siti di stock.
L’enfasi qui è sulla qualità e le foto presentate sono eccezionali. Se vieni accettato, sai di avere un vero talento.
Ha un fantastico tasso di guadagno standard del 50%: uno dei migliori disponibili per i siti di foto stock.
I contributori devono ricordare, tuttavia, che è richiesta l’esclusività delle vostre immagini.
La piattaforma è comunque fantastica e ha una vasta base di clienti con prezzi base decenti per le foto.
Caratteristiche importanti
- Termini di licenza: Licenza standard esente da royalty o estesa
- Tasso di pagamento: 50% per royalty standard, 75% per licenze estese
- Processo di approvazione: Applicazione rigorosa e processo di approvazione
9. CreStock
Una piattaforma Microstock che aumenta le vendite insieme ad altri siti
Il sito web CreStock è una piattaforma microstock simile a Shutterstock.
Vanta un’ampia base di consumatori con milioni di immagini e di abbonati, ma i potenziali guadagni non sono elevati.
I prezzi delle immagini sono bassi e anche a volumi di download elevati, la commissione è solo del 40%. Ma se usato insieme ad altri siti di stock, si può accumulare un bel flusso di denaro.
Tuttavia, ha tempi di approvazione lunghi. Il sito web dichiara attualmente di avere un arretrato di immagini, quindi i tempi di approvazione possono estendersi in mesi.
Caratteristiche importanti
- Termini di licenza: Non esclusiva
- Tasso di pagamento: Dal 20% al 40% per il download singolo, da $ 0,25 a $ 0,40 per i download in abbonamento
- Processo di approvazione: Processo di approvazione prolungato a causa di arretrati
10. 123RF
Raggiungi un vasto pubblico con un sito che vende immagini in 44 paesi
123rf è un consolidato sito di foto stock con una base di clienti di oltre 5 milioni di persone.
Vende foto online in 44 paesi e ha un grande potenziale di guadagno; i tassi di commissione variano dal 30% al 60%.
Inoltre, le foto caricate non sono esclusive e possono essere utilizzate altrove. La 123rf lavora su un sistema di crediti: i clienti acquistano crediti, che a loro volta permettono di acquistare le foto. Per questo motivo i tassi di commissione variano.
I piani di abbonamento offrono prezzi più convenienti per le immagini, mentre i clienti pagano di più per le singole immagini. I prezzi sono leggermente più cari di quelli di Shutterstock.
Caratteristiche importanti
- Termini di licenza: Non esclusivo e riserva di proprietà
- Tasso di pagamento: Dal 30% al 60% a seconda della foto e della licenza vendute
- Processo di approvazione: Procedura di approvazione rapida
11. Etsy
Le commissioni di quotazione minime rendono attraente questo sito di e-commerce
Etsy è un colosso del mercato. È probabilmente il più popolare mercato dell’e-commerce per le arti e l’artigianato del mondo.
Vanta più di 30 milioni di acquirenti attivi, quindi il potenziale di guadagno è grande. Le tasse di iscrizione sono minime a soli 0,20 dollari. Inoltre, ogni annuncio dura 4 mesi.
Tuttavia, ci sono sia le spese di transazione che quelle per l’elaborazione dei pagamenti, che ammontano a poco meno del 10%. Ma, questo significa che si prende più del 90% del prezzo di vendita.
La piattaforma è facile da usare e offre grandi possibilità di guadagno. Inoltre, ogni utente può personalizzare il proprio negozio e utilizzare una miriade di strumenti per la promozione e il marketing.
Caratteristiche importanti
- Termini di licenza: Non esclusiva
- Tasso di pagamento: Commissione di iscrizione di $ 0,20, commissione di transazione del 5%, elaborazione del pagamento del 4%
- Processo di approvazione: Nessuna
12. ArtFire
I piani tariffari ragionevoli lo rendono un ottimo posto per vendere foto online
Presentato come uno dei diretti concorrenti di Etsy, ArtFire ha un grande seguito di artigiani dedicati. È la piattaforma perfetta su cui vendere la fotografia.
Ci sono 3 piani di prezzi ragionevoli disponibili: standard, popolari e in vetrina.
Il negozio standard offre 250 inserzioni, che dovrebbero essere ampie per la fotografia. Inoltre, le tariffe sono di soli 0,23 dollari a foto, la percentuale finale è dell’87,25% e c’è un canone mensile di 4,95 dollari.
Ogni negozio è personalizzabile e presenta categorie di prodotti, classifiche a stelle e filtri di ricerca
Caratteristiche importanti
- Termini di licenza: Non esclusiva
- Tasso di pagamento: 87,25% dopo la commissione di valutazione
- Processo di approvazione: Nessuna approvazione, tranne la registrazione dell’account
13. Zibbet
Utilizza i canali di vendita per vendere tramite questo sito di e-commerce
Fondata nel 2009, Zibbet è diventata un importante strumento di mercato dell’e-commerce. Zibbet utilizza i canali di vendita: un canale è la piattaforma che si utilizza per vendere le proprie fotografie. È necessario pagare per ogni “canale” che si utilizza.
Una volta caricate le foto su Zibbet, queste possono distribuire le vostre foto su uno qualsiasi dei canali di vendita. I canali di vendita attualmente disponibili sono: Etsy marketplace, Zibbet marketplace, A.C. Moore marketplace e un sito web Stitch (il creatore del sito web di Zibbet). La tariffa forfettaria è di 5 dollari al mese, per canale.
Inoltre, ogni negozio del venditore include caratteristiche come recensioni, informazioni di contatto e una sezione “Incontra il venditore”.
Caratteristiche importanti
- Termini di licenza: Non esclusiva
- Tasso di pagamento: 100% (meno la quota di abbonamento mensile)
- Processo di approvazione: Nessuna approvazione tranne la registrazione dell’account.
14. Siti Web personali
Se avete già un grande seguito sui social media o state pianificando di marchiarvi online, utilizzare il vostro sito web per vendere immagini stock potrebbe essere il metodo migliore. Vi farà risparmiare una tonnellata sulle spese di vendita e non c’è praticamente concorrenza, a patto che riusciate ad attirare il traffico.
Inoltre, si ottiene il pieno controllo sul design, senza dover rispettare le norme di vendita. Tuttavia, ci sono altri costi associati, come il web hosting, i temi e il marketing.
Piattaforme come Shopify,, Wix e Weebly hanno tutte una funzionalità di e-commerce. Shopify, in particolare, è una piattaforma superba con grandi possibilità di personalizzazione.
Quando si crea un sito web personale, è possibile anche collegarsi ad altri mercati in cui si hanno annunci, come Etsy, o ai social media.
Caratteristiche importanti
- Termini di licenza: I tuoi termini
- Tasso di pagamento: Commissioni al 100% meno (commissioni di hosting del sito Web / commissioni della piattaforma … ecc.)
- Processo di approvazione: Nessuna
15. Social media
Le persone spesso trascurano i social media come una piattaforma valida per la vendita di prodotti e servizi.
Facebook, Instagram e Pinterest sono tutti modi con cui è possibile vendere foto online.
Facebook ha una miriade di opzioni, come Facebook Marketplace, e anche le pagine aziendali di Facebook. In alcuni paesi selezionati, Instagram consente alle aziende di creare feed per lo shopping sulle loro pagine. Inoltre, è sempre possibile indirizzare gli acquirenti interessati al proprio sito web (opzione #14 di cui sopra).
Le possibilità sono infinite con il potenziale di raggiungere milioni di persone. Inoltre, il costo per la promozione e la vendita di foto attraverso i social media è basso rispetto ai tassi di commissione sui siti di stock.
Caratteristiche importanti
- Termini di licenza: Nessuna
- Tasso di pagamento: 100% meno i costi di promozione
- Processo di approvazione: Nessuna
Iscriviti qui: Facebook, Instagram, e Pinterest.
Suggerimenti per la vendere foto online
Ora che hai un’idea delle diverse piattaforme disponibili, come puoi fare in modo di distinguerti dalla folla per garantire la vendita delle tue foto?
Ecco alcuni consigli da tenere a mente.
1. Carica immagini ad alta risoluzione
Questo è un punto fondamentale, ma vitale. Le immagini inviate devono essere della massima risoluzione. Se inviate foto a bassa risoluzione, probabilmente saranno respinte; avrete sprecato il vostro tempo e il vostro impegno.
2. Ricerca tendenze fotografiche e nicchie
Siti web come Shutterstock e iStock Photo ricevono milioni di invii; perché un cliente dovrebbe scegliere la tua foto di una spiaggia dorata rispetto agli altri 150 scatti sulla spiaggia?
Dovresti scegliere immagini uniche e ricercare le tendenze comuni e le nicchie che i siti di stock stanno cercando. La maggior parte dei siti di stock pubblica ciò che i clienti cercano (ecco cosa è richiesto da Shutterstock).
3. Vendi attraverso una vasta gamma di siti
Se volete vendere le foto online, è meglio caricare i contenuti su diverse piattaforme online. È meglio utilizzare un mix di siti microstock come Shutterstock, insieme a siti macro stock come Getty Images (come abbiamo detto sopra non è possibile caricare altrove le foto elencate su Getty).
Il semplice impegno su una piattaforma potrebbe non fornire un flusso di reddito sufficiente.