Il tutorial di seguito mostrerà come è possibile, in soli 5 minuti ed un po’ di pazienza, trasformare una foto in un pianeta, come l’immagine qui di sotto.
Per lavorare sull’effetto Pianeta servono due cose: una fotografia adatta (deve essere panoramica) e Photoshop CS oppure un programma alternativo in grado di applicare il filtro “Coordinate Polari”.
Ma andiamo con ordine e cominciamo a selezionare la fotografia di cui abbiamo bisogno. Ovviamente, considerato il risultato finale, non tutte le fotografie saranno trasformabili. Quindi, occhio alla scelta e cercatene una che si avvicini il più possibile a quanto descritto nei punti successivi:
Fotografie “lunghe”. Il rapporto tra lunghezza ed altezza dovrebbe essere di 2:1. Una soluzione è quella di “ritagliare” una fotografia in modo da rimpicciolirne l’altezza.
la parte bassa della fotografia (diciamo il 25%) dovrebbe contenere poche informazioni come acqua, sabbia, asfalto. Questo perché la zona in questione sarà fortemente distorta e contribuirà alla creazione della parte centrale del pianeta
La parte alta della fotografia (diciamo il 25%) dovrebbe contenere poche informazioni come il cielo. Questo perché subirà una forte distorsione essendo la parte “esterna” del nostro futuro pianeta.
La parte sinistra e destra della foto dovrebbero essere coincidenti. Ovviamemente questo non è possibile a meno di fare una foto a 360°, ma l’importante è che siano coerenti: se da entrambe le parti vi è un palazzo o una casa (e non una casa e il cielo) va benissimo.
NO foto storte. L’orizzonte deve essere orizzontale. O per lo meno, a sinistra e a destra devono avere la stessa altezza dal basso della foto: ricordiamoci infatti che i due punti dovranno unirsi!
Cominciamo dalla versione semplice: una foto già pronta per la lavorazione, ovvero una vista a 360° di una città (San Francisco) e che rispetti più o meno tutte le regole elencate sopra.
La prima operazione da fare è preparare l’immagine per applicare il filtro: l’immagine va ristretta ed allargata in modo tale da diventare un perfetto quadrato.
Su photoshop CS basta andare su Select Image>Image Size dal menu principale. Togliere quindi il check da Constrain Proporties e inserire manualmente un’altezza che sia la stessa della lunghezza della fotografia.
Quindi effettuare la rotazione della foto di 180° andando su Image>Rotate Canvas>180.
L’effetto finale dovrebbe essere non dissimile da quanto rappresentato nella foto di sopra.
Applichiamo adesso il filtro per le coordinate polari: la nostra foto si trasformerà in una specie di “sfera”. Il menu corretto è Choose Filter > Distort > Polar Coordinates. Dal box che si apre, selezionare Rectangular to Polar.
Adesso manca solo la personalizzazione: rotazione a piacimento del “pianeta”, aggiustamento di contrasto e colori, pulizia degli artefatti presenti lungo la linea di giunzione. A questo punto possiamo dire di aver esser riusciti nell’intento di trasformare una foto in un pianeta ed ecco di seguito l’effetto finale:
Passiamo adesso ad una versione “avanzata”: partiamo cioè da una fotografia non adatta a questo tipo di trasformazione. Come per esempio questa veduta di San Giorgio Maggiore, a Venezia.
La foto presenta vantaggi e svantaggi: il vantaggio è che a sinistra e a destra abbiamo la fine dell’isola, per cui all’unione sarà perfetta. Lo svantaggio è che la foto è…storta!
La prima cosa da fare è raddrizzarla. Per fare ciò, basta utilizzare lo strumento di cropping in Photoshop e selezionare la nostra area in modo da essere parallela all’orizzonte (la linea sull’acqua nel nostro caso). Con lo strumento in questione, selezionate un rettangolo e muovete il cursore immediatamente all’esterno di un angolo dell’area selezionata in modo tale che lo stesso cambi nelle due freccette che puntano a sinistra e destra. Click con il bottone nel mouse in questa posizione, e sarà possibile ruotare l’area selezionata. Continuate a muovere il mouse fin quando non si otterrà il parallelismo con la linea di orizzonte ma non effettuate ancora il cropping dell’area.
E’ infatti ancora necessario effettuare un controllo circa i bordi sinistro e destro dell’immagine: ricordiamoci che questi due devono unirsi nel prodotto finale. Modifichiamo la nostra area di crop in modo tale da “tagliare” la foto su due edifici o punti alla stessa altezza: nel caso dell’esempio sotto, nei cerchi viola, si è raggiunto il limite della linea inferiore dell’area di crop…ci siamo!
Ecco quindi la foto con la nostra area pronta per essere tagliata.
Doppio Click per effettuare il cropping e siamo pronti per tornare alla guida di sopra (San Francisco): basterà a questo punto ripetere le stesse procedure per ottenere il nostro nuovo pianeta-isola.
Fotografare in Digitale è una eZine specializzata in Fotografia, nata nel 2012. Negli anni la nostra rivista si è trasformata da semplice blog in un portale per i fotografi del tutto completo, in grado di aiutare sia chi si affaccia per la prima volta alla fotografia, sia chi già padroneggia la macchina fotografica.
Su Fotografare in Digitale offriamo recensioni, notizie, informazioni, guide ma soprattutto in corso di fotografia tra i più completi in circolazione e che potete visionare qui: https://corsi.fotografareindigitale.com
e rimani sempre aggiornato sui nuovi contenuti e le offerte speciali riservate ai nostri lettori
e come ringraziamento per la fiducia, a tutti i nuovi iscritti due regali: un codice sconto del valore del 25% da usarsi nel nostro shop e le schede fotografiche da noi realizzate!