La luna è uno degli oggetti più fotografati: mistero, romanticismo, curiosità, sicurezza, calma, pace…essa riesce a generare in noi una marea di sensazioni positive. E proprio per questo è spesso utilizzata nelle pubblicità. Fotografare la luna non è complicato, anzi. Sono abbastanza pochi gli accorgimenti necessari.
Prospettiva
Prima di tutto, per fotografare la luna, dobbiamo ricordarci che la luna bianca contro il cielo nero inganna i nostri occhi: la nostra concezione prospettica è sballata e ce ne renderemo conto solo una volta visualizzata la fotografia a video (la luna è più piccola di quanto noi immaginiamo, soprattutto quando siamo in un ambiente senza punti di riferimento).
Questo inganno visivo pesa tanto più quanto più la luna fa da contorno alla fotografia: l’orizzonte del mare con il riflesso della luna e la “palla bianca” su nel cielo ci potrebbe tremendamente deludere su di un monitor e la luna potrebbe apparire grande anche meno della metà di quanto abbiamo visto dal vivo.
Come risolvere? Semplice: focale lunga. Invece di riprendere una grande parte dell’orizzonte, limitiamoci nella sua dimensione. Considerando che il “resto” della foto è molto scuro, usando una focale lunga andremo a ricreare l’inganno (la compressione prospettica fa il suo lavoro!)
Obiettivi
Una buona focale potrebbe essere un 85 o un 100mm. Se non l’avete e non volete spendere un patrimonio per acquistare un nuovo obiettivo, guardate ai moltiplicatori di focale: questi “tubi” hanno costi abbastanza irrisori.
Occhio a cosa volete fotografare: vi interessano mari, i grandi crateri, le raggiere o anche le semplici eclissi di luna? Vi serve un tele o super tele, da 200 a 500mm. Io con un catadiottrico ed un moltiplicatore di focale 2x sono riuscito ad ottenere dei risultati realmente spettacolari!
Esposizione
Non stiamo facendo una foto notturna. Ricordate questo e riuscirete a fare delle belle fotografie: la luna è un oggetto particolarmente brillante soprattutto se occuperà buona parte della nostra scena. Questo è un bene (vedremo dopo per i tempi) ma un male per il fortissimo contrato che la luna ha con il resto della scena, soprattutto se NON occupa la maggior parte della scena. Cosa facciamo con l’esposizione? Mediare significa velare di grigio la luna e schiarire il cielo, puntare sulla luna significa avere tutto il resto nero pece, puntare sul cielo significa avere una palla bianca al posto della luna.
La soluzione è nella post produzione: si fanno due foto, una della luna (quindi ce ne freghiamo del resto), l’altra del resto (quindi ce ne freghiamo della luna). Photoshop in pochi secondi sommerà le foto e vi farà ottenere il risultato cercato.
Tempi
La luna è un soggetto chiaro: il tempo è molto corto…addirittura da permettervi l’assenza di cavalletto (ve lo sconsiglio vivamente). 1/100 o 1/200 potrebbero andare bene, a seconda della serata (e quindi di quanto è pulita la luna), dell’obiettivo e ovviamente degli ISO che avete scelto
ISO
c’è poco da dire: vogliamo una luna esente da rumore. ISO 100, non uno step di più.
Diaframma
troppo aperto significa perdere dettagli , troppo chiuso anche. fare un po’ prova, in ogni caso lavorerete con un diaframma chiuso, diciamo superiore a f/10 (ipotizzando un teleobiettivo, ovviamente).
Che altro?
cavalletto e scatto remoto, a filo o a radiofrequenza: è fondamentale se dobbiamo prendere due fotografie. Non dimentichiamo una messa a fuoco su infinito ed uno scatto possibilmente in RAW dovendo passare poi in post produzione. Non dimenticate di controllare il meteo!
Fotografare in Digitale è una eZine specializzata in Fotografia, nata nel 2012. Negli anni la nostra rivista si è trasformata da semplice blog in un portale per i fotografi del tutto completo, in grado di aiutare sia chi si affaccia per la prima volta alla fotografia, sia chi già padroneggia la macchina fotografica.
Su Fotografare in Digitale offriamo recensioni, notizie, informazioni, guide ma soprattutto in corso di fotografia tra i più completi in circolazione e che potete visionare qui: https://corsi.fotografareindigitale.com
e rimani sempre aggiornato sui nuovi contenuti e le offerte speciali riservate ai nostri lettori
e come ringraziamento per la fiducia, a tutti i nuovi iscritti due regali: un codice sconto del valore del 25% da usarsi nel nostro shop e le schede fotografiche da noi realizzate!
Comments 1