Inventare. Questa è la parola d’ordine. Quando la natura o la vita di tutti i giorni non ci viene in aiuto e siamo alla ricerca di una foto particolare, qualcosa che sia in grado di attirare l’attenzione del nostro osservatore, è il momento di mettere mano alle nostre idee e trasformarle in qualcosa di reale, qualcosa che possa poi essere trasformato in immagine.
E’ più facile farlo che dirlo anche perché siamo circondati da immagini del genere, surreali quanto bastano per attirare l’attenzione, magari per pubblicizzare un prodotto. Certo, ora esistono i programmi di fotoritocco che permettono di creare scene o situazioni, ma fino a pochi anni fa tutte le pubblicità erano realizzare banalmente a mano, usando spesso materiali di risulta.
In Italia non l’abbiamo vista…ma oltralpe c’era una famosa pubblicità di ketchup molto carina, creata usando esclusivamente alcuni pomodori, un’etichetta e un coltello ben affilato: ha capeggiato su tantissimi manifesti per tanti anni, ed è costata pochi minuti per la preparazione!
Di esempi del genere ce ne sono tantissimi in giro, anche più semplici:
e ancora:
Ovviamente, tutti questi casi sono riconducibili a marchi famosi e alla loro pubblicità, ma non è solo a questi casi che si rivolge la fotografia creativa. Molto spesso si può e si deve creare per il solo gusto di creare, senza doppi fini. Magari per stupire qualche amico o anche semplicemente per creare un’immagine da inserire sul nostro sito web, magari perché si è deciso di sfidare le proprie capacità manuali.
Che ne dite per esempio di questo semplice quanto suggestivo esempio? Uno skyline creato con l’uso di bulloni e viti, il tutto appoggiato si di un tavolo traslucido.
Oppure l’esempio che più di tutti preferisco:
Un cavo LAN azzurro, un po’ d’acqua, un foglio di carta con su stampati degli zero e degli uno, una macchina fotografica. Qualche piatto sporco, delle posate sporche, un lavabo, una finestra e delle piantine. Roba che tutti abbiamo in casa. E che tutti possiamo utilizzare. Certo la foto fatta in questa maniera non ci dice nulla (a parte che siamo disordinati), ma cosa accadrebbe se facessimo un potente zoom sulla testa del cavo LAN? Qualcosa del genere:
Buon lavoro…e buona inventiva!