Il Ring Flash (flash ad anello) è un flash particolarmente apprezzato dagli amanti della macrofotografia ma anche da motissimi fotografi in quanto permette di ammorbidire le ombre con uno sforzo sia economico che di studio fotografico molto ridotto. I ring flash però hanno uno svantaggio: sono costosi. Da cui l’idea di ingegnarsi a costruirne uno utilizzando materiali recuperabili in un qualunque negozio di bricolage o, nel caso del Photojojo Store, realizzare un anello a basso costo in grado di trasformare la luce del vostro flash in luce “emessa” da un ring flash.
L’idea è semplice quanto geniale: il suo inventore non ha fatto altro che realizzare in plastica un anello al cui interno sono installati materiali riflettenti (specchi). L’anello si attacca con del velcro al vostro flash esterno in modo da far si che tutta la luce emessa dal flash finisca dell’anello stessa (quindi zero dispersione laterale): al momento del lampo di luce, questa rimbalzerà all’interno del ring flash e uscirà dalla parte frontale dello stesso, posizionata intorno al vostro obiettivo.
Per chi fosse interessato, il Ring Flash costa circa 40 Dollari (quindi circa 30 euro) ed è disponibile a questo indirizzo. Ovviamente, come si vede dall’ultima foto, saree costretti ad essere relativamente vicini al vostro soggetto (diciamo 4 metri): per quanto infatti il ring flash sia riflettente, la luce del vostro flash sarà leggermente inferiore a quanto sarebbe con scatto “tradizionale”. Altro consiglio: lasciate perdere il TTL e settate al massimo la potenza del lampo: compenserete le perdite e soprattutto eviterete che la macchina vi tari l’intensità per un flash tradizionale (vi ritrovereste foto sottoesposte).
spettacolo…peccato che non è in vendita in Italia ed una spedizione dagli USA costa troppo….
io l’ho trovato presso quest’indirizzo: https://www.gadgetinfinity.com/o-flash-f170-ring-light-adapter.html
costa molto meno della controparte americana,arriva variabile entro 5 gg lavorativi come entro i 15 poichè viene da hong kong.puntualissimi già in fase evaluativa ordine mi mandavano mail di conferma avvenut a spedizione con relativo tracking number per il pacco,consigliatissimo!