La fotografia è sempre stata parte integrante del design. Purtroppo ci siamo abituati a vedere immagini stock di persone in giacca e cravatta che si stringono la mano. Non solo sono molte di queste foto stock sono “noiose”, ma costano un sacco di soldi. Ma non tutto è male: esistono infatti un sacco di risorse web che offrono immagini gratis che possiamo utilizzare nei nostri siti.
Per fortuna, negli ultimi tempi, c’è stato un numero crescente di siti web con bellissime fotografie stock a disposizione di noi utenti. per di più gratuite. In questo post, abbiamo creato una lista di siti web che offrono foto stock gratuite.
Foto gratuite: Nota sulle licenze
Molte di queste fotografie sono libere da restrizioni di copyright o concesse in licenza Creative Commons CC0. Questo significa che è possibile copiare, modificare, distribuire l’opera, anche per scopi commerciali, senza chiedere il permesso. Tuttavia, alcune foto possono richiedere l’attribuzione. Abbiamo fatto del nostro meglio per identificare sotto quale licenza rientrano, ma vi consigliamo comunque di fare le vostre ricerche e determinare come queste immagini possono essere utilizzate.
- StockSnap.io: StockSnap.io ha una vasta selezione di bellissime immagini gratis stock e immagini ad alta risoluzione. Il sito ha anche una funzione di ricerca molto pratica che facilita la navigazione tra le migliaia di immagini disponibili. Inoltre, il sito tiene traccia delle viste e dei download in modo da poter trovare le foto più popolari disponibili. StockSnap aggiunge centinaia di immagini su base giornaliera e tutte le foto sono rilasciate sotto il dominio pubblico – nessuna attribuzione richiesta.
- Pexels: Pexels fornisce foto stock di alta qualità e completamente gratuite con licenza Creative Commons Zero (CC0). Tutte le foto sono ben etichettate, ricercabili e facili da scoprire attraverso le loro pagine di scoperta.
- Unsplash: Unsplash offre una vasta collezione di immagini gratis ad alta risoluzione ed è diventata una delle migliori fonti di immagini stock. Il team di Unsplash raccoglie le nuove candidature e presenta le migliori foto sulla propria homepage. Tutte le foto sono rilasciate gratuitamente sotto la licenza Unsplash.
- Burst (by Shopify): Burst è una risorsa di Shopify che fornisce foto stock gratuite per gli imprenditori. Alcune foto sono concesse in licenza Creative Commons CC0 mentre altre rientrano nella licenza fotografica di Shopify. Burst è stato lanciato per aiutare gli imprenditori a realizzare prodotti, siti web e campagne di marketing migliori. La maggior parte delle immagini sono foto originali che sono state scattate internamente e sono a tema intorno a nicchie di mercato di tendenza – dall’olio per barba fai da te alle sneakers Aliexpress LED. Potete anche trovare fotografie più generali.
- Reshot: Reshot è un’enorme libreria di foto stock gratuite selezionate a mano che non troverete altrove. Costruito per startup, freelance e produttori che sono stufi di foto stock appiccicose. Libero da usare commercialmente ed editorialmente – non è richiesta alcuna attribuzione.
- Pixabay: Pixabay offre una vasta collezione di foto stock gratuite, vettoriali e illustrazioni d’arte. Tutte le foto sono rilasciate sotto CC0 Creative Commons.
- FoodiesFeed: FoodiesFeed offre migliaia di bellissime immagini gratis realistiche di cibo in alta risoluzione. E’ il perfetto sito di foto stock per i food blogger.
- Gratisography: Gratisography offre gratuitamente immagini ad alta risoluzione da utilizzare per i vostri progetti personali e commerciali. Nuove immagini impressionanti vengono aggiunte settimanalmente e non sono soggette a restrizioni di copyright. Tutte le immagini sono state scattate da Ryan McGuire di Bells Design.
- Freestocks.org: Freestock offre un’ampia gamma di foto di alta qualità, tutte rilasciate sotto CC0 Creative commons.
- Picography: Picography contiene belle foto di stock gratuito presentato da Dave Meier e vari altri fotografi. Tutte le foto sono rilasciate sotto CC0 Creative Commons.
- Picjumbo: Picjumbo è una raccolta di foto totalmente gratuita per i tuoi lavori commerciali e personali. Ogni giorno vengono aggiunte nuove foto da una grande varietà di categorie tra cui astratto, moda, natura, tecnologia e molto altro ancora.
- Kaboom Pics: Kaboom Pics offre un’ampia varietà di foto stock gratuite di alta qualità, tra cui abstract, città/architettura, moda, cibo, paesaggi e altro ancora. Le foto possono essere usate per scopi commerciali, ma non possono essere vendute o ridistribuite.
- SkitterPhoto: SkitterPhoto offre un’ampia varietà di foto stock gratuite e sono rilasciate sotto Creative Commons CC0. Tutte le immagini sono autentiche e create dai proprietari di Skitterphoto.
- Life of Pix: Life of Pix è una risorsa creata dall’agenzia creativa LEEROY che offre gratuitamente foto ad alta risoluzione senza restrizioni di copyright.
- Little Visuals: Questa menzione è accompagnata da una notizia un po’ triste. Il proprietario del sito Nic è scomparso ma le sue foto rimangono nella sua memoria. Tutte le foto che sono state pubblicate sono state rilasciate sotto la licenza Creative Commons di pubblico dominio.
- New Old Stock: Foto d’epoca provenienti da archivi pubblici senza restrizioni di copyright note.
- Jay Mantri: 7 nuove foto rilasciate ogni giovedì sotto la licenza Creative Commons CC0. Jay Mantri pubblica alcune belle foto con una varietà di temi diversi.
- ShotStash: ShotStash offre una vasta gamma di foto, che aggiungono nuove immagini ogni giorno con una licenza gratuita per uso commerciale e personale.
- StyledStock: StyleStock offre gratuitamente la fotografia stock femminile per ogni imprenditrice. La collezione è totalmente gratuita per i tuoi lavori commerciali e personali.
- Morguefile: Questo sito è un po’ diverso. Le foto non sono curate e non sono prodotte professionalmente come su Unsplash o Gratisography. Troverai immagini di persone casuali e oggetti di uso quotidiano, come se tua zia Sally condividesse il suo flusso di Google Photos con te. Morguefile non è il posto per trovare immagini di intestazione grande, ma se avete bisogno di una semplice foto gratuita di un bambino che si lava i denti, questo è il sito di foto stock gratuito per voi.
- Stockvault: Stockvault è un’altra grande fonte di immagini gratis, sfondi e persino texture. La collezione è grande solo la metà di Unsplash, ma è ben curata e ha nuove aggiunte giornaliere. Questo sito ha anche un buon motore di ricerca ed è ben organizzato per la navigazione per categoria.
- Pikwizard: Oltre ad avere una vasta collezione di immagini stock uniche, Pikwizard offre anche una procedura guidata di progettazione che permette di fare modifiche di base come l’aggiunta di sovrapposizioni di testo prima del download. Mentre le basi sono gratuite, hanno anche una versione a pagamento che è uno strumento completo per l’editing di immagini online.
- Rawpixel: Rawpixel dichiara di avere la più varia collezione di foto stock del settore – e potrebbe essere vero. Hanno anche vettori, mockup PSD e contenuti di pubblico dominio come le famose stampe giapponesi di pannelli in legno.
- ChamberofCommerce.org: Un sito che mette a disposizione oltre diecimila foto stock che possono essere utilizzate sui propri siti o sui propri prodotti,
- ISO Republic: ISO Republic offre una vasta gamma di foto; aggiungono nuove immagini ogni giorno gratuitamente sotto la licenza CCO.
- StyledStock: StyleStock offre fotografie stock femminili gratuite per ogni donna imprenditrice. La collezione è totalmente gratuita per i tuoi lavori commerciali e personali.
- Imago: un servizio che offre, oltre allle immagini gratuite da utilizzare sui propri siti, anche una sezione “premium” per immagini professionali (quindi a pagamento)
Per concludere
Come puoi vedere, c’è un numero crescente di risorse fantastiche per la fotografia stock. Questi siti web sono diventati una benedizione per designer, marketer e blogger. Non c’è più bisogno di affidarsi a foto stock scadenti!
aggiornato Ottobre 2021