c’è qualcosa di magico nella fotografia notturna e soprattutto nelle fotografie notturne. Una scena che sembra dimenticabile quando viene scattata durante il giorno può essere totalmente trasformata se la si scatta dopo il tramonto. Inoltre, scattando foto di notte, si ha più probabilità di ottenere un accesso ininterrotto a luoghi che potrebbero essere troppo affollati per scattare nel bel mezzo del giorno.
Poiché la fotografia notturna richiede un po’ più di know-how tecnico rispetto alla fotografia normale, aggiungerlo al vostro portfolio fotografico online è un ottimo modo per far risaltare il vostro lavoro.
Fotografie notturne: Qual è la migliore macchina fotografica per la fotografia notturna?
Quando si tratta di scegliere la migliore fotocamera per gli scatti notturni, le cose principali da cercare sono una gamma ISO elevata, un’ampia gamma dinamica e un sensore di grandi dimensioni. Molte fotocamere hanno queste caratteristiche, quindi se state scattando con una DSLR di qualità, probabilmente siete coperti.
Quando scegliete una fotocamera per la fotografia notturna, cercatene una con una gamma ISO elevata, perché scattare foto di notte significa lavorare con molta meno luce ambientale di quella a cui siete probabilmente abituati. Molto probabilmente imposterete la vostra ISO ad almeno 3200, quindi anche un’ottima macchina fotografica non sarà all’altezza del compito.
L’ampia gamma dinamica è importante per la fotografia notturna; senza di essa, perderete ogni dettaglio nell’ombra della vostra immagine. Un sensore di grandi dimensioni vi aiuterà a catturare quanta più luce possibile.
Le impostazioni ideali della fotocamera per la fotografia notturna
Anche se si dispone della migliore macchina fotografica per la fotografia notturna, le giuste impostazioni della fotografia notturna saranno comunque essenziali per catturare l’immagine del cielo notturno o il paesaggio notturno. Ecco le cinque impostazioni da utilizzare nella vostra prossima avventura fotografica notturna:
- Scattate in manuale. Passa alle impostazioni manuali della tua fotocamera; provare a scattare in automatico confonderà la tua fotocamera e probabilmente non otterrai l’immagine che speravi.
- Utilizzate un’ampia apertura del diaframma. Questo dipenderà dall’obiettivo con cui state scattando, ma per la fotografia notturna, più ampia è meglio. In questo modo, si lascia entrare più luce possibile. Si raccomanda di usare lenti che possono aprire almeno fino a f/2,8, se non più larghe intorno a f/1,2 – f/1,8.
- Impostate il vostro ISO su un numero elevato. Si può partire da circa 800, e lavorare in salita, a seconda delle condizioni di luce. Più si sale, più rumore si avrà nell’immagine finale. Con una grande macchina fotografica, potete comunque scattare alcune splendide foto notturne a ISO elevati.
- Utilizzate una velocità di scatto lento. Questo dipenderà un po’ da ciò che si sta scattando. La fotografia del cielo notturno potrebbe richiedere una velocità dell’otturatore più lunga di 10 secondi o più, mentre per la fotografia notturna urbana si può probabilmente utilizzare una velocità dell’otturatore di 2-10 secondi. Tutto dipende dalla quantità di luce disponibile e dall’effetto che si vuole ottenere. Avete presente quelle immagini del cielo notturno con la scia delle stelle? Quelle vengono catturate selezionando un tempo di posa molto lungo e lasciando che la luce faccia il suo lavoro
- Usate un treppiede. Con tempi di posa così lenti, le tue foto notturne saranno troppo traballanti se cerchi di scattare senza un treppiede o qualcosa per stabilizzare la tua macchina fotografica.
Ed ora, diamo un occhio a 30 immagini straordinarie catturate durante la notte.