Essere un fotografo attento all’ambiente dovrebbe essere nella mente di tutti noi. Il mondo sta cambiando in modo irreversibile a causa dell’intervento umano, e dobbiamo considerare attentamente l’impatto che ne deriva.
La fotografia è un hobby che tradizionalmente non è stato gentile con l’ambiente. I processi di produzione, lo sviluppo delle pellicole e l’industria necessaria per creare fotocamere digitali hanno tutti il loro peso sul pianeta. Così come viaggiare da parte di fotografi alla ricerca di nuovi soggetti da fotografare.
Ma è possibile essere un fotografo ed essere comunque rispettosi dell’ambiente, contribuendo a preservarlo per le generazioni future.
Guarda la bellezza della tua zona
Molti di noi fotografi possono essere colpevoli di bramare luoghi esotici. Ci viene venduto il sogno di creare fotografie più speciali di quelle che abbiamo mai scattato prima. Ma se vogliamo essere un fotografo più attento all’ambiente, ridurre i viaggi in aereo è uno dei più grandi cambiamenti di stile di vita che possiamo fare per aiutare l’ambiente.
La verità è che le persone dall’altra parte del mondo vedranno il vostro territorio come esotico e fotogenico perché è qualcosa che non hanno mai sperimentato prima. Ci vuole un po’ più di sforzo da parte vostra per immaginare come un visitatore possa vedere i dintorni che vedete ogni giorno, ma questo può essere parte della sfida e della gioia della fotografia!
Ogni volta che si fotografa a livello locale, provate a immaginare che sia la prima volta che ci si trova lì. Cercate i piccoli dettagli che di solito potrebbero sfuggirvi e pensate a cosa stupirebbe un visitatore.
Considera se hai davvero bisogno di un aggiornamento
Lo so, tutti noi amiamo un nuovo strumento fotografico. Ma prima di acquistare un aggiornamento, considerate se avete davvero bisogno di qualcosa di nuovo. La produzione danneggia l’ambiente a causa dell’uso di materiali e processi chimici. Quindi, se si può ritardare l’aggiornamento per un po’ di tempo, si può alleviare la tensione sul nostro pianeta. Inoltre, di quanti megapixel abbiamo davvero bisogno?
Se avete davvero bisogno di fare l’upgrade, considerate come potete passare il vostro vecchio equipaggiamento a qualcuno che lo userà in modo da non doverlo acquistare da quello nuovo. O lo vendete a qualcuno che cerca il proprio upgrade o lo passate a un amico che sta iniziando a fotografare.
Entrambe le opzioni sono migliori per un fotografo attento all’ambiente che lasciarlo languire inutilizzato su uno scaffale o finire in una discarica.
Lavorare con la gente del posto
Molti di noi si divertono a fotografare le persone o a ricevere lezioni da esperti. Ciò comporta spesso viaggi per visitare le modelle o gli studi di fotografi che si trovano a notevole distanza.
Invece di percorrere queste lunghe distanze, perché non guardare chi è disponibile a livello locale che potreste assumere per fotografare o da cui potreste imparare? Non si sa mai, potreste scoprire una vera perla nel frattempo!
Magari provate anche a prendere lezioni online e a scattare qualche autoritratto – potreste anche amare i risultati!
E se avete davvero bisogno di andare da qualcuno o che sia lui a venire da voi, che ne dite di controllare i trasporti pubblici? Non è fattibile per ogni viaggio, ma aiuta a mantenere l’impronta ambientale al minimo. Dovrete però imparare a fare i bagagli leggeri!
Trova un genere di fotografia a basso impatto
Davvero, è un po’ come spegnere le luci quando sei fuori dalla stanza. Se tutti facessero un piccolo sforzo per aiutare l’ambiente, faremmo tutti una grande differenza.
Con questo in mente, immaginate se tutti i fotografi trovassero un tipo di fotografia che potessero fare a livello locale e che avesse un impatto ambientale quasi nullo? Non dovrebbe sostituire tutte le fotografie che amavano, ma se si sostituisse solo un po’, e tutti facessero qualcosa di simile, allora potrebbe fare un’enorme differenza.
La fotografia di strada locale, lo still life da tavolo, la ritrattistica e la fotografia di architettura locale sono tutti generi diversi che si possono fare con un minimo di attrezzature e di impatto ambientale.
Se amate la natura morta, potreste esplorare il mercato locale dei contadini alla ricerca di nuovi oggetti da fotografare. O che ne dite di fotografare “eroi locali” se siete più appassionati di fotografia di ritratto?
Le opportunità sono illimitate per un fotografo attento all’ambiente e sono a portata di mano. Non c’è bisogno di accumulare chilometri per creare grandi immagini.
Fai attenzione quando ti piace la campagna
Se andate in giro per la natura a fare fotografia, assicuratevi di conoscere bene ciò che vi circonda. Siate rispettosi delle aree in cui potrebbero vivere animali e piante rare. Imparate a conoscere l’ambiente che state fotografando e lasciatelo pulito e ininterrotto: questo è ciò che significa essere un fotografo attento all’ambiente.
Forse anche considerare di non condividere la posizione di luoghi incredibili che si trovano con altri fotografi per evitare che si danneggino. Purtroppo, ci sarà sempre chi rispetterà la natura meno di quanto dovrebbe, portando al danneggiamento di habitat di cui la fauna selvatica ha disperatamente bisogno nel nostro mondo.
Tutti devono fare la propria parte
Il punto non è succhiare tutto il divertimento dalla fotografia. Per niente. Ma invece di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla differenza che potremmo fare.
La fotografia può essere un’attività molto pesante per l’ambiente in molti modi diversi. La chiave è essere consapevoli di questo fatto e poi, come fotografi, prendere decisioni diverse sulle nostre abitudini di acquisto, di viaggio e di fotografia.
Dopotutto, a cosa serve una scatola piena di fotografie di bellissime vedute, se abbiamo danneggiato quelle viste al di là di ogni riconoscimento? Significherebbe che le generazioni future non potrebbero godere di momenti di pace con le loro macchine fotografiche come abbiamo fatto noi.
Quindi vi esorto a riflettere sul vostro approccio alla fotografia e a considerare se è possibile ridurre il vostro impatto sull’ambiente, imparando a conoscerlo meglio. E poi vedete se riuscite a convincere gli altri a seguire il vostro esempio. In questo modo, possiamo lavorare tutti insieme, come fotografi attenti all’ambiente, per aiutare a preservare il nostro mondo per il futuro.