Qualcuno atterra sul tuo sito web, e in realtà sta cercando un fotografo che faccia quello che fai tu. Finalmente avete la possibilità di ottenere un nuovo cliente. Ma, a tua insaputa, c’è un sabotatore nascosto in piena vista, armato e pronto a uccidere ogni possibilità di lavorare con il tuo nuovo (ma che presto se ne andrà) visitatore.
Per ora è tutto a posto, è atterrata sulla homepage e ha fatto un viaggio nella tua galleria fotografica: gli piace il tuo stile, e vuole sapere un po’ di più su di te, quindi clicca sul pulsante “About Me”, dall’aspetto innocente, nel menu…e va via!
Ma cosa è successo? E’ stata la vostra pagina “about”, quella che parla di voi a far scappare il potenziale cliente!
La prima volta che me ne sono reso conto non riuscivo a credere all’errore che avevo commesso: un errore nascosto in bella vista sul mio sito web, ed era lì da secoli.
Quando all’inizio mi sono seduto a scrivere la mia pagina “su di me” con l’importante “biografia del fotografo”, ho pensato che il “me” in “su di me” fosse un po’ un indizio di cosa scrivere. Peccato che la pagina “about” o, appunto “su di me” non riguarda affatto me, te o voi.
Perché, scrivendo di noi stessi, non facciamo altro che sottolineare il nostro ego. Insomma, ci trasformiamo in quella persona fastidiosa che si incontra alle feste e che ti intrappola in un angolo e passa il resto della notte a parlare di sé con una pausa per il respiro.
Magari sulla vostra pagina personale c’è una frase del genere: “Adoro fotografare i miei ritratti in una bella location all’aperto, come il parco o i giardini botanici”. Se c’è…beh…lasciatemi dire che a me, come visitatore della vostra pagina, non frega un bel niente!
E se c’è, provate a scrivere qualcosa del genere: “Vi sentite a disagio a posare in uno studio soffocante con più attrezzature di una sala operatoria? La maggior parte dei miei clienti la pensa allo stesso modo, per cui vi porto in una splendida location all’aperto dove potete rilassarvi ed essere semplicemente voi stessi mentre io creo i ritratti più incredibili che possiate immaginare, il tutto divertendovi!”
Il concetto di fondo, per entrambe le versioni, è che piace fotografare all’aperto, ma la seconda frase contiene anche un sacco di marketing.
Si lo so, non è facile
Come molti altri, ho erroneamente pensato che scrivere una pagina biografica per un fotografo fosse facile. Dopotutto, quanto può essere complicata una pagina “su”? Dopotutto i più grandi esperti di noi siamo…noi stessi! E così anche io ho fatto gli stessi maledetti errori che migliaia di altri hanno commesso prima di me. E, come la maggior parte degli altri fotografi, ho subito elencato tutte le cose rilevanti di me stesso da includere nella pagina.
Ma quindi, cosa bisogna fare? Beh…di sicuro so dirvi cosa NON bisogna fare, ovvero l’elenco al punto successivo.
Cosa non mettere nella tua pagina di informazioni personali
- Quanto ami la fotografia
- La storia della tua attività
- L’attrezzatura che usi per fare il loro lavoro
- Un po’ sulla tua famiglia
- Fatti stupidi o bizzarri su di te
- In cosa sei specializzato o ami fotografare
- Come le persone possono prenotare una sessione o acquistare da voi…
Come si giudica una pagina “about”?
Se non l’avete ancora fatto, aprite un browser e andate subito sulla vostra pagina “about”. Nonostante sia solo una piccola parte della vostra macchina di marketing, rischiate di paralizzare il vostro intero sistema se incasinate questa pagina. La pagina “about” del tuo fotografo è (o dovrebbe essere) una delle pagine più visitate del tuo sito web.
Se non riesce a fare il suo lavoro in modo efficiente, è come avere i tuoi venditori addormentati alla scrivania. Quando i potenziali clienti visitano la tua pagina “about” e vedono che tutto ruota intorno a te e non a loro, non c’è alcun collegamento e se ne vanno senza agire, o peggio: premono il tasto indietro, tornano su Google e scelgono il prossimo fotografo della lista.
Purtroppo, questo significa che lo sforzo che avete investito per attirare quei visitatori con il vostro marketing è tutto sprecato.
Inoltre, se vedete solo una manciata di visitatori ogni giorno, ogni persona che se ne va senza contattarvi si sente una perdita molto più grande.
Quando avete bisogno di più clienti come se aveste bisogno di acqua nel deserto, qualsiasi perdita nel vostro marketing è un problema enorme.
Come sistemare la pagina personale
Come si legge la vostra pagina alla luce di ciò di cui abbiamo parlato finora? La formulazione è incentrata su di lei o sul suo cliente? Se ci sono troppe cose su di te, è facile da sistemare.
Per esempio, avresti potuto dire qualcosa del genere:”Lavoro duramente per creare ritratti che vi rimarranno impressi per tutta la vita.”
Il che, di base, potrebbe andare bene, è certamente qualcosa che vale la pena di sapere per i vostri clienti, ma potreste sostituirlo con qualcosa di simile: “La tua famiglia è la cosa più importante al mondo, e so che vuoi dei ritratti di cui puoi fare tesoro e che puoi tenere vicino al tuo cuore per il resto della tua vita”
Vedete la differenza? Potete anche cercare segni rivelatori come l’uso eccessivo delle parole “io”, “io”, “noi” o “noi” – e sostituirli con “voi”. Basta ripetere per il resto della pagina, e sarete chilometri avanti rispetto alla concorrenza
Prima di concludere, c’è un argomento più importante da considerare, perché c’è molto di più che mostrare semplicemente alla gente quello che sei. I più efficaci “sulle pagine” sono bravissimi a rispondere a 5 domande di base nella mente del vostro aspirante.
Le domande a cui risponderti
Immedesimatevi nei vostri clienti potenziali o nei visitatori della vostra pagina e fatevi queste domande:
- Perché dovrebbero prestare attenzione? Avete stabilito la vostra credibilità? Se no, c’è un ottimo modo per farlo.
- Di chi è? Vi stupirebbe sapere quanti siti web vedo dove non è chiaro chi sia il fotografo o dove si trovino.
- Cosa ci guadagnano? In che modo il candidato trarrà vantaggio dal lavorare con voi invece che con la vostra concorrenza locale?
- Di cosa tratta il sito? Questo non è un grande problema con i siti web di fotografia, ma vale la pena di ribadire i tipi di fotografia che offrite, i vostri servizi e prodotti.
- Perché dovrebbe interessargli? Si tratta di creare un legame emotivo con la prospettiva, e mostrare loro quanto vi preoccupate dei loro bisogni e desideri.
Se riuscite a rispondere a questi in modi che evocano emozioni, siete sulla buona strada per una grande pagina biografica di un fotografo che crea una connessione significativa con i vostri potenziali clienti.