C’è una certa magia nel fotografare il Natale. Tutto è bello, le persone sorridenti e felice, l’albero di natale, gli addobbi, ed una quantità pressoché infinita di soggetti che potrebbero essere fotografati. Inoltre, le foto scattate durante le vacanze natalizie sono un ricordo importante, in grado di risvegliare nella nostra mente gioie e momenti fantastici appartenenti al nostro passato.
Ovviamente questo è solo il lato bello: come dimenticarci dei bambini urlanti, delle persone che non amano farsi fotografare, della penombra o dell’illuminazione peggiore possibile per un fotografo, della neve e del freddo che bene non fa alla nostra apparecchiatura, del pochissimo tempo a disposizione per fare una foto, compressa tra mille e mille appuntamenti.
Fotografare il Natale, o più genericamente fotografare le vacanze natalizie è tutt’altro che facile, ma non un poco di preparazione è possibile superare buona parte delle difficoltà: farsi trovare pronti è la chiave per delle belle fotografie, e non solo nel caso della fotografia di vacanze.
Macchina fotografica pronta
La preparazione è la chiave per il successo per fare delle belle foto delle vacanze natalizie o meno. La fotocamera è il legame tra le vostre idee e le vostre immagini, quindi è necessario assicurarsi che sia in forma, pronta, con il giusto obiettivo e con le pile cariche al fine di non perdere un solo scatto.
Prima di tutto, assicuratevi che la fotocamera sia pulita. Utilizzate una pompetta ad aria per pulire il sensore, nonché un piccolo pennellino per togliere la polvere dalle lenti del sensore (da entrambi i lati). Nel caso di aloni, ovviamente , un panno antistatico leggermente umido è la soluzione per pulire le lenti.
Assicuratevi che le batterie (e più di una) siano completamente cariche, che tutte le vostre schede di memoria siano vuote e formattate. Verificate di disporre di batterie e schede di memoria supplementari: vi assicuro che ne avrete bisogno proprio nel momento in cui non le avete con voi!
Controllate anche il flash esterno, se lo avete: carico e sempre pronto a scattare, possibilmente già montato sul top della fotocamera e non eventuali filtri o gelatine già sistemati.
Quando tutta la vostra attrezzatura è pronta, la cosa più importante da fare è mantenere la fotocamera in un luogo centrale in modo che da afferrarla al volo e scattare praticamente senza preavviso. A tal fine non spegnetela (specie con le reflex) in modo da essere pronti in pochi attimi.
La reflex non è l’unica soluzione utilizzabile per fare fotografie durante le feste: in alcuni casi lo smartphone è più che sufficiente, se non preferibile in talune situazioni (per esempio quando siete a tavola a pranzo, quando il cellulare è a portata di mano, meno ingombrante e anche in grado di scattare fotografie più amichevoli, senza un obiettivo che “guarda” tutti i soggetti).
La cosa più importante non è il tipo di macchina fotografica che usate, ma semplicemente l’avere una macchina fotografica con voi.
Cerca la luce perfetta
Per fotografare il Natale dovete porre molta attenzione alla luce. Datevi un occhio in giro circa le differenti fonti di luce a disposizione. Avrete probabilmente a disposizione le luci sull’albero, un falò, un fuoco nel camino o le candele alla finestra. Iniziate a prendere in considerazione tutte le fonti di luce come un possibile modo per illuminare le scene, valutatene posizione ed intensità. E magari, se avete tempo, fate qualche scatto di prova in modo da poter settare in anticipo i parametri della fotocamera come bilanciamento del bianco o durata dell’esposizione.
Durante il giorno, le finestre possono essere una fantastica fonte di luce naturale. Se ne volete approfittare, è fondamentale però che spegniate tutte le luci artificiali (come luci ambientali) in modo da evitare la miscelazione delle differenti temperature di colore delle differenti luci.
Durante la notte cercate altre fonti di luce, come le luci dell’albero o i caminetti. Spegnete sia le luci artificiali (quelle elettriche della stanza) ed il flash della vostra macchina fotografica. Tirate su il valore di ISO (occhio a non esagerare, pena troppo rumore) e utilizzate un basso valore di apertura per ottenere più luce possibile nella fotocamera (tenetevi magari uno stop sopra il minimo per evitare distorsioni).
Se avete bisogno di utilizzare un flash, ricordatevi che non va mai e poi mai usata la luce del flash diretta sul soggetto. Oltre a mettere in risalto eventuali difetti della pelle, tende a falsare i colori (si mescola con le altre luci presenti nell’ambiente) ma soprattutto ad appiattire la scena stessa. Se avete solo il flash integrato, dotatevi di un diffusore per ammorbidire la luce emessa (o alla peggio mascheratelo con un pezzo di carta bianco). Nel caso abbiate a disposizione un flash esterno, puntatelo verso il soffitto in modo da utilizzare le pareti della vostra casa come un diffusore.
Raccontate una storia
Un miscuglio di momenti, in ordine casuale, non è molto divertente da guardare. Al fine di creare un insieme di immagini che abbiano un senso, che possano attirare la curiosità o l’attenzione di amici, parenti o anche estranei, dovreste cercare di raccontare una storia, ovvero utilizzare un filo logico nell’effettuare le vostre foto:
- Definite la struttura della storia: Una buona storia da mette in scena comincia dall’introduzione dei personaggi e le loro relazioni, per evolvere in una certa direzione fino a giungere alla conclusione (per esempio la gente che va via). Trovate il modo di realizzare una storia con le vostre foto delle vacanze natalizie. Oltre alla storia principale, ricordatevi di fotografare anche dei dettagli in grado di dare un maggior senso alla scena: l’incartamento (o lo spacchettamento) dei regali, il montaggio delle decorazioni, la preparazione della tavola per il pranzo. Cercate anche di catturare un minimo di azione al fine di rendere più dinamica la storia stessa (bambini che giocano, che si tirano palle di neve o si rincorrono, il cuoco ai fornelli). La chiusura della storia deve essere ovviamente correlata al resto: se per esempio avete fotografato il pranzo di Natale, avrete fatto un inizio relativo alla preparazione di tavola e pietanze, mentre una fine può essere la stessa tavola dopo il pranzo, vuota e sporca.
- Utilizzare la tecnica Largo, Medio, Stretto: un modo super veloce per raccontare una storia in ogni momento è quello di scattare una foto con un’angolazione molto ampia (per impostare la scena), un piano americano (per dare un senso dell’azione), ed uno scatto con angolazione stretta (per mostrare i dettagli che danno vita alla storia).
Componete le foto
La differenza tra una foto banale ed una bella foto è la composizione della stessa. Comporre la foto significa disporre tutto ciò che è nella scena da fotografare seguendo alcune regole basilari:
- Utilizzate la regola dei terzi per raggiungere l’equilibrio: Immaginate il vostro telaio suddiviso in tre segmenti uguali, verticalmente e orizzontalmente. Cercare di collocare i soggetti approssimativamente lungo una delle linee o su uno dei punti in cui le linee si intersecano per attirare maggiormente l’attenzione su di loro e creare equilibrio piacevole per l’occhio dell’osservatore.
- Utilizzate le cornici per aggiungere interesse e attirare l’attenzione: una cornice può essere qualsiasi cosa che si trova di fronte voi in grado di circondare o incorniciare il soggetto della vostra foto: telai di porte, infissi, rami di alberi, le mani.
- Lasciate spazio negativo: le fotografie delle vacanze di Natale sono spesso troppo piene di dettagli, ma troppa roba in una foto può dare un senso di disordine, può essere troppo travolgente per l’osservatore. Può aiutare, e non poco, lasciare un po’ di spazio negativo (spazio nel quale non c’è nulla): questo permette all’immagine di respirare, così come all’osservatore.
- Utilizzate la stratificazione per creare profondità: mettete gli oggetti in primo piano, sullo sfondo e nel mezzo. In questo modo darete profondità all’immagine.
Fotografare il Natale: I ritratti
I ritratti, spesso e volentieri, hanno la cattiva reputazione di essere rigidi e noiosi. Ma sono comunque una parte importante delle memorie familiari, per cui sono irrinunciabili. Con pochi accorgimenti e poca pianificazione, è possibile creare ritratti eccezionali senza tediare l’osservatore.
In primo luogo, fate sapere a tutti in anticipo che pensate di realizzare dei ritratti, al fine che tutti possano prepararsi. Identificate un momento preciso in cui farete i ritratti, possibilmente all’inizio della festa: la gente è più riposata, eccitata e felice e quindi più propensa a perdere qualche minuto per mettersi in posa. Durate la fase di scatto, ricordate di non perdere troppo tempo: 10 minuti in posa non sono una cosa buona, cercate di essere rapidi. E soprattutto impostate la fotocamera, magari con qualche scatto di prova, prima di cominciare a fotografare i ritratti.
Pose fotografiche
Se desiderate che la vostra famiglia e i vostri amici siano entusiasti (almeno nelle foto!) delle vacanze, vi consiglio di mettere in posa i vostri soggetti fotografici, suggerendo loro cosa e come sistemarsi:
- Sistematevi al di sopra della linea degli occhi con la fotocamera: in questo modo i vostri soggetti tenderanno ad alzare leggermente la testa, portando il mento più in alto. Questo piccolo accorgimento risolve il problema del doppio mento, cosa non sempre molto gradita.
- Teste vicine: Il modo più semplice per far trasparire affetto o amore è quello di far avvicinare tra di loro le teste delle persone fotografate.
- No al rigido: le figure rigide non sono per nulla il massimo. Sono innaturali oltre che troppo statiche: fate in modo che i vostri soggetti piegano braccia, ginocchia, gambe. Oppure potete qualcosa tra le loro braccia come un gatto o un pacco.
I video
Quasi ogni fotocamera è in grado di realizzare anche dei video e non sarebbe una cattiva idea realizzarne alcuni, al fine di aggiungere ai vostri ricordi anche il movimento e, ovviamente, i suoni e le voci delle feste di natale. Ovviamente nel fare un video dovete ricordarvi di:
- Tenere ferma la fotocamera: i filmati mossi non sono divertenti da guardare. Quando realizzate un video, tentate di stare il più fermi possibile. Non muovete la fotocamera ma addirittura cercate di sistemarla su di un treppiede al fine di renderla ancora più stabile. Nel muovervi, siate lenti ma soprattutto fluidi, evitando gli strattoni.
- Cercate l’azione: Il video è più interessante quando il soggetto è in movimento o fa qualcosa. Quindi tenete d’occhio le azioni che si svolgono intorno a voi.
- Utilizzate gli stessi concetti della storia fotografia elencati in precedenza al fine di realizzare una storia anche nella ripresa. Anche la composizione e le luci sono fondamentali nella realizzazione dei video.
Fate girare la fotocamera
Anche voi state partecipando alla festa, per cui non monopolizzate la macchina fotografica ma fatela girare tra i partecipanti alla festa. Ognuno potrà così mostrare il proprio punto di vista, le proprie idee, le proprie composizioni o stili. Inoltre, comparirete anche voi nelle immagini, cosa di non poco conto.
Ovviamente, non tutti sono fotografi: preimpostate la macchina in modo che chiunque la possa utilizzare semplicemente premendo il pulsante di scatto. Non dimenticare di far scattare alcune foto anche ai bambini: il risultato magari non sarà stilisticamente “impeccabile” ma saranno immagini buffe e divertenti.
Non dimenticate di voi stessi
Questo è uno dei più grandi errori fotografi fanno durante le vacanze: dimenticarsi di fotografare voi stessi. E se non vi fidate proprio ad affidare la macchina fotografica a qualcuno, allora ecco alcuni consigli banali per far si che anche poi diveniate parte del ricordo della festa:
- Mettete la fotocamera su un tavolo e impostare il timer, quindi correte a mettervi in posa e fatevi una bella foto.
- Se si dispone di un treppiede e un telecomando, è ancora più facile: ricordatevi ovviamente di nascondere il telecomando (magari nel palmo della mano) e di sorridere.
Scattate tante foto
Per fotografare il Natale è importante scattare tante foto è meglio di scattarne poche. Il motivo è semplice: sbagliare una foto, nell’era digitale, è molto facile. Multiple esposizioni permettono di scegliere le migliori, nonché avrete molto più materiale a disposizione per realizzare la vostra storia fotografica. E più una storia è lunga e ben descritta, tanto più importante sarà il ricordo di quella festa per voi: la memoria è labile, le foto persistono nel tempo.
Condividete quanto prima
Quando si tratta di condivisione, la velocità è fondamentale: assicuratevi di condividere le fotografie scattate il prima possibile. Più tempo fate passare dall’evento al momento in cui i vostri amici danno un occhio alle foto delle vacanza di Natale, tanto minore sarà l’interesse. Battete il ferro finché è caldo, in pratica. Fate copie per i vostri amici e dategliele entro un paio di giorni al massimo. E non dimenticate di condividere qualche scatto sui social network, taggando chi è con voi nelle immagini.
Quando scegliete le immagini da condividere, ricordatevi di fare una selezione: dare via migliaia di foto non è il modo migliore per far affiorare ricordi piacevoli, piuttosto è visto come una scocciatura. Prendetevi quindi un minimo di tempo per analizzare le foto, creare la storia e buttare quelle che non sono interessanti.
Per condividere, oltre a fare delle piccole chiavette USB o dei DVD, poteste anche creare degli album privati su Flickr, ad esempio: un ottimo modo per essere veloci nella condivisione (salvo poi fornirne una copia su dispositivo).
Un altro buon modo per condividere le immagini è in formato cartaceo: perché non stampare alcune foto e farle pervenire ai partecipanti alla festa? Pensate anche alla possibilità di stampare un album fotografico per voi stessi: un ottimo modo per avere sempre sotto gli occhi i vostri ricordi più belli.
Occhio alla conservazione delle fotografie delle vacanze di Natale
Avete speso tempo a fotografare il Natale. Tempo per organizzarle. Tempo per salvarle, stamparle, distribuirle. Spendete ora un po’ di tempo per assicurarvi che sopravvivano al tempo. Le foto sono piccoli file delicati, a rischio di rotture degli Hard disk, cancellazione accidentale o problemi simili.
Quindi, non appena possibile, eseguite un backup delle fotografie. Utilizzate più strutture esterne: hard disk portatili, chiavette USB, DVD o altri supporti da voi preferiti. Usate un servizio cloud dove riversare una copia dei vostri file, ma soprattutto non limitatevi ad una sola copia.
Come ultimo consiglio, ovviamente, non posso esimermi dal consigliarvi di godervi le vacanze, evitando di passare tutto il tempo dietro la macchina fotografica.