L’editing delle immagini (ovverosia Migliorare le immagini), per quanto possa sembrare facile grazie alla potenza di tool quali Photoshop, è tutt’altro che scontato, veloce e facile. Per essere capaci di modificare le immagini, sia in fase di post produzione che in fase di scatto, è necessaria competenza, tempo e una conoscenza approfondita di parecchi aspetti sia in ambito fotografico che del programma in uso per vogliamo usare per modificare le immagini. Al fine di aiutare quanti vogliono modificare le immagini, riporto qui di seguito un flusso di lavoro che dovrebbe semplificarvi la vita, permettendovi di seguire una scaletta cronologica semplice e chiara.
1. Bilanciamento del bianco
Ottenere un corretto bilanciamento del bianco può fare la differenza in uno scatto. Un bilanciamento del bianco errato darà all’immagine una colorazione strana, non reale, nonché può ridurre drasticamente sia il contrasto che la saturazione del colore.
– Il bilanciamento del bianco
– Videoguida per il bilanciamento del bianco
2 – Migliorare le immagini – L’esposizione
Ipotizzando che abbiate fatto del vostro meglio per ottenere una buona esposizione in fase di scatto, è possibile migliorare (leggermente) il risultato in fase di post processing, utilizzando lo strumento “compensazione dell’esposizione”. Al fine di meglio lavorare sull’esposizione, sia in fase di scatto che di post processing, fate riferimento alle seguenti risorse:
– L’esposizione
– Esposizione creativa nella fotografia
– I vantaggi della sovraesposizione
– Calcolo tempo di esposizione
– Il triangolo di esposizione e le tre metafore
– La latitudine di esposizione
– Come controllare l’esposizione in Photoshop (Video)
– Come modificare l’esposizione di una foto in Photoshop (Video)
–Perché scattare un’immagine scura
–Gli istogrammi
3 . La Riduzione del rumore
Ricordatevi che la riduzione del rumore è più efficace quando la si applica prima di qualsiasi altra modifica delle immagini. Esistono differenti tipi di rumore, alcuni dei quali possono essere ridotti in fase di scatto, altri che possono essere rimossi in fase di post-processing.
Quando lavorate sul rumore, non datevi come obiettivo la sua totale rimozione ma la riduzione dello stesso: rischiereste di realizzare una foto non reale. In caso di situazioni dedicate, esistono dei software specifici in grado di aiutarvi, come Neat Image o Noise Ninja.
–La riduzione del rumore nelle immagini digitali
–Il rumore: consigli per ridurlo
–Video: ridurre il rumore in camera Raw
–La sensibilità ISO
4. Migliorare le immagini – Le correzioni d’immagine
La vignettatura è la distorsione più diffusa, soprattutto quando si usano valori di f bassi. Alcune lenti sono più sensibili rispetto ad altre, cosa che può aumentare o diminuire il problema della vignettatura. Tenete conto anche che questa distorsione sarà più prevalente quando si utilizza un obiettivo grandangolare o un teleobiettivo (o si utilizza un obiettivo zoom ai due estremi). Genericamente, è preferibile non correggere le distorsioni in quanto, modificandola, si va a ridurre leggermente la risoluzione angolare e modificare la composizione.
L’aberrazione cromatica è probabilmente il difetto più comune, ed è molto evidente a valori di f bassi, in particolare nelle zone ad alto contrasto o negli angoli della fotografia stessa.
Esistono poi le distorsioni a barilotto, coma, a curvatura di campo, astigmatismo, a cuscinetto e via discorrendo. Qui di seguito gli articoli relativi:
–le distorsioni
–le aberrazioni
–la diffrazione
5 . Migliorare le immagini- Incremento Dettagli
Lo scopo di questa fase è quello di compensare l’eventuale ammorbidimento intrinseco causato dal sensore e dall’obiettivo della fotocamera. Attenzione quando modificate questo parametro: il rischio è di strafare, creando un qualcosa che non è reale. L’incremento di nitidezza deve essere eseguito con cura in quanto può aggravare altri problemi di qualità dell’immagine qualeil rumore, le aberrazioni cromatiche e via discorrendo.
– Contrasto, Risoluzione e Nitidezza degli obiettivi
– Calcolo del raggio di nitidezza
–Aumentare nitidezza nelle foto a lunga esposizione
6. Contrasto
Le immagini scattate contro luce o comunque vicino ad una fonte di luce troppo forte spesso soffrono di basso contrasto (queste sono le principali cause di lens flare). Migliorare contrasto dà spesso un aspetto migliore alle immagini, senza però esagerare: molto contrasto può rendere il vostro soggetto irrealistico. Un incremento del contrasto farà anche in modo che i colori appaiano più saturi.
–Contrasto, risoluzione e nitidezza (obiettivi)
–Il contrasto nella composizione fotografica
–Come fotografare con cielo coperto: occhio al contrasto
–Come usare le curve in Photoshop
–Come usare i livelli in Photoshop
7. Il Framing
La stragrande maggioranza delle immagini può essere notevolmente migliorata semplicemente ritagliandola al fine di rafforzarne la composizione. Non ci sono regole universali, ma la regola dei terzi è sicuramente la linea guida generale più utile. Quando ritagliate le immagini, fate in modo che la risultate abbia le dimensioni giuste per l’uso che se ne vuole fare: stampa, visualizzazione a video e via discorrendo.
–Le cornici
–la regola dei terzi
8. Migliorare le immagini- I perfezionamenti
Gli aggiustamenti tipici possono includere, ad esempio, la modifica dei colori, della saturazione, della vivacità. Tuttavia, quando si lavora su questi aspetti bisogna fare attenzione a non esagerare al fine di non rendere l’immagine irreale.
Vi sono poi dei miglioramenti selettivi che possono essere fatti, come l’eliminazione manuale di macchie, di polvere, di artefatti. Anche glio occhi rossi possono essere corretti: tutte correzioni che richiedono una minima manualità con i programmi di fotoritocco, quali Photoshop.
9. Ridimensionamento
Ridimensionare le immagini è un altro punto fondamentale della post produzione in quanto permette di ottenere ed avere a disposizione immagini del formato corretto per l’uso che se ne vuole fare. Una cosa è infatti una foto ad altissima definizione da vedersi sul proprio computer, un’altra è una foto che deve essere caricata sul web. Saper ridimensionare e prendere gli accorgimenti giusti per non fare disastri è fondamentale.
–Ridimensionamento immagini per il web
–Interpolazione delle immagini digitali
10. Migliorare le immagini- La Nitidezza
L’incremento della nitidezza è anche fondamentale per ottenere una bella fotografia. Non si tratta di un passaggio necessariamente da applicarsi in fase di post produzione: esistono tecniche e consigli per ottenere il massimo in fase di scatto
–Nitidezza degli obiettivi
–Calcolo del raggio di nitidezza
–Come aumentare la nitidezza nelle foto a lunga esposizione
–DPI e PPI
Comments 1