Con le vacanze che si avvicinano, è ora di pensare alle letture da affrontare: quali libri di fotografia portare con se? Sul mercato esistono migliaia di volumi a disposizione per gli amanti della fotografia. Ma quali sono i migliori libri di fotografia da portare sotto l’ombrellone, in giro per le città o in uno chalet di montagna?
Qui di seguito potete trovare una breve selezione dei migliori libri di fotografia che abbiamo individuato per voi: volumi, come vedrete, che gravitano intorno alla fotografia, evitando però di entrare in descrizioni tecniche. Insomma, siamo in vacanza e non è proprio il caso di studiare!
- Il fotografo non si annoia mai:Idee, riflessioni e aneddoti sulla fotografia: un libro un po’ fuori dai tradizionali schemi che non parla tecnica, tempi o diaframmi, fotocamere o obiettivi, ma si focalizza su chi è dietro la macchina fotografia, ovvero il fotografo.
- Corso base di fotografia naturalistica: Come catturare splendide immagini in natura: Vacanza significa spesso natura, per cui ha senso prepararci al meglio per catturare ciò che di splendido la natura ci offre.
- Breve storia della fotografia: un rapido excursus sulla fotografia, dagli albori fino ai giorni nostri. A nostra firma!
- 25 Lezioni che ho imparato sulla fotografia…Vita!: un libro piacevole dove l’autore scrive di come le regole della fotografia possono essere applicate anche all’arte di vivere.
- Fotografia creativa. Corso con esercizi per svegliare l’artista che dorme dentro di te: Come approcciare la fotografia e ciò che ci circonda per ottenere il massimo da noi stessi piuttosto che dalla nostra attrezzatura
- Fotografia di moda: quale miglior momento se non le vacanze per conoscere di più su di una branca della fotografia che a molti è sconosciuta? un testo per cominciare a fotografare ma moda e le sue mille sfaccettature
- Vera fotografia. Reportage immagini incontri: Gianni Berengo Gardin è uno dei grandi della fotografia italiana e mondiale. Una raccolta di alcune delle sue immagini più belle.
- Sebastião Salgado. Genesi: Un classico. Un must have nella propria biblioteca. Rigorosamente di carta.
- A occhi aperti: una serie di interviste ai più grandi fotografi contemporanei della scena internazionali, condensata in un libro a firma Mario Calabresi
- Fotografare cos’altro è: Pensieri, proposte, riflessioni e idee per valorizzare la propria vena creativa e diventare fotografi migliori: il titolo dice tutto. Una finestra sulla fotografia per chi ha voglia di scoprire e soprattutto di scoprirsi
Se invece siete interessati a conoscere di più sul mondo della fotografia e cercate volumi di approfondimento specifici, vi esorto a visitare la nostra pagina dedicata ai Migliori libri di fotografia, dove troverete dozzine e dozzine di volumi suddivisi per categoria.