Ogni qual volta realizzo un servizio fotografico in giro (certo, in questo periodo di pandemia non è proprio una cosa all’ordine del giorno), seleziono circa 25 scatti, principalmente realizzati all’alba e al tramonto. E visto che in viaggio l’ingombro è fondamentale, ho effettuato la completa transizione al sistema mirrorless, indiscutibilmente il miglior sistema in particolare per le sue dimensioni compatte e la sua leggerezza. Senza dimenticare il fidato smartphone che, per quanto nell’immaginario colletivo sia l’antitesi della fotografia, negli ultimi tempi ha subìto una rivalutazione, così come, appunto, la fotografia con smartphone.
Tuttavia, la maggior parte dei miei media di sono video, e l’aggiunta di accessori necessari, come treppiedi e giunti cardanici, ha aumentato significativamente il peso di ciò che devo portarmi in giro. Un altro aspetto delle riprese video che è un lavoro duro è che tendo a girare tutto manualmente. La messa a fuoco manuale, l’esposizione manuale e persino il bilanciamento del bianco manuale.
Questa combinazione di attrezzature e tecnica può essere faticosa sia da portare che da usare e, cosa ancora più importante, può dare sfogo alla nostra creatività. Soprattutto quando lo si fa giorno dopo giorno in orari piuttosto antisociali. Per bilanciare la fatica, di solito nei miei giri intervallo dei giorni in cui mi rilasso, senza portarmi dietro l’attrezzatura. E, come la maggior parte delle persone che leggono questo articolo, possiedo uno smartphone con una fotocamera molto buona(un bel Huawei P30 pro). E, proprio da quando sono passato ad uno smartphone “fotografico”, ho cominciato ad utilizzarlo sempre di più, in particolare per la parte video. E’ indubbio che uno smartphone, per un video, è molto ma molto più pratico di una fotocamera.
Fotografia con smartphone: Superare lo snobismo
Siamo onesti, molti di noi, me compreso, spesso considerano l’umile smartphone come uno strumento non proprio fotografico. Siamo orgogliosi della nostra capacità di leggere la luce, di inchiodare l’esposizione e di rendere vincente ogni singolo pixel del nostro scatto. E questa è una buona cosa, è il segno di un vero fotografo, di una persona che conosce il proprio mestiere e che ha imparato a padroneggiare i propri strumenti.
Ma può anche essere una cosa negativa, in termini di creatività. Possiamo passare così tanto tempo ad occuparci dei dettagli che ci può facilmente sfuggire il quadro generale. La luce può cambiare, il soggetto si muove, tante cose possono cambiare mentre riflettiamo sulle impostazioni, e l’occasione si perde.
Non siate timidi con le modalità automatiche
Il fatto è questo: ho accennato a come siamo orgogliosi delle nostre capacità. Se avete già queste capacità, allora non avete nulla da temere quando usate la messa a fuoco automatica e l’esposizione. Il loro utilizzo non diminuisce le vostre capacità di fotografo. Le telecamere per smartphone sono progettate per essere utilizzate in modalità automatica. La maggior parte di default a un modo programma intelligente, autofocus di area e bilanciamento automatico del bianco.
Tendono ad essere estremamente bravi anche in questo. In realtà, questi modi sono progettati per lusingare il non fotografo. Spesso usano l’HDR per spingere i dettagli nei cieli, aumentare la saturazione delle immagini, migliorare la nitidezza. Ma queste sono spesso cose che faremo comunque in post-produzione, quindi perché non lasciare che sia il vostro telefono a farlo per voi.
Perché la fotografia con smartphone può aumentare la vostra creatività
La nostra migliore creatività arriva quando siamo rilassati. La nostra mente ha la libertà di interpretare la scena davanti a noi senza che altri pensieri ci saltino in testa. I nostri occhi si aggireranno intorno a una scena “vedendo” nuove possibilità per una fotografia.
Quando abbandoniamo le nostre macchine fotografiche e ci limitiamo a vagare con uno smartphone e senza un piano e, soprattutto, senza un piano da fotografare, spesso vediamo più opportunità fotografiche. In passato, questo vi avrebbe fatto tornare di corsa alla vostra auto o all’hotel per prendere la macchina fotografica. Al vostro ritorno, la scena era già cambiata, oppure eravate più stressati e non riuscivate più a vedere quel grande scatto.
Ora, quando uno scatto appare improvvisamente davanti a voi, potete semplicemente strisciare verso l’alto per aprire l’app della fotocamera e scattare. È liberatorio, ti permette di essere spontaneo.
Anche se la scena appare troppo scura o luminosa, è possibile far scorrere l’esposizione verso l’alto o verso il basso semplicemente toccando lo schermo. Non c’è bisogno di pensare a cosa regolare, velocità dell’otturatore, diaframma, ISO, lo smartphone lo fa per voi.
Potete essere a vostro agio fuori dalla vostra zona di comfort
La maggior parte dei fotografi ha uno o due generi con cui si sente più a suo agio. Per me, sarebbe la fotografia di viaggio e di paesaggio urbano. È quello che so. Faccio fatica con i ritratti o con la fotografia di strada perché non li faccio molto spesso.
Questo mette in gioco uno degli enormi vantaggi di sparare con uno smartphone – la possibilità di sperimentare in diversi generi senza il timore di fallire. È possibile praticare i propri ritratti utilizzando uno smartphone con una persona cara. La mancanza di una grande macchina fotografica che induce paura tra voi e il vostro soggetto può portare a scatti dall’aspetto molto più rilassato.
Ci si può avvicinare; molte fotocamere degli smartphone vi permetteranno di avvicinarvi molto ad un soggetto, scattando dettagli o abstract senza bisogno di appiccicare un obiettivo macro.
Se davanti a voi succede qualcosa di divertente, avete la macchina fotografica perfetta per la fotografia di strada. Una macchina fotografica discreta a messa a fuoco rapida, con un grandangolo moderato e discreto. Quel grandangolo moderato combinato con un piccolo sensore dà alle fotocamere degli smartphone una profondità di campo profonda, ideale per la fotografia di paesaggio o di paesaggio urbano.
Naturalmente, quello stesso piccolo sensore darà rumore in condizioni di scarsa luminosità e gamma dinamica relativamente bassa, ma a volte dovremmo puntare a fotografare il momento per quello che è, e non per la perfezione tecnica. Gli smartphone ci danno questa capacità.
Fotografia con smartphone: ottenere la foto
Come abbiamo detto in precedenza, c’è una certa dose di snobismo radicato nella fotografia su smartphone, ed è un peccato. Gli smartphone, se usati da un fotografo di talento, possono dare immagini sorprendenti. Possono anche:
- Valorizzate la vostra creatività
- Rendi la tua fotografia più spontanea
- Liberatevi dal peso di una normale macchina fotografica
- Permette di sperimentare altri generi.
Durante quest’ultimo viaggio mi sono ritrovato a usare spesso il mio smartphone. Guardando indietro nella linea temporale delle immagini, era chiaro che mi piaceva la mia fotografia, e questo si vedeva nella creatività delle foto. Ne stamperei qualcuna 30×40? Quasi certamente no. Tornerei ad ammirarle sullo schermo in futuro? Senza dubbio, sì.
Ciò che le riprese con lo smartphone insegnano più di tutto è che la fotografia è tanto una questione di creatività quanto di tecnica.