Possiedi una fotocamera Nikon DSLR full-frame, ma non sai quale obiettivo acquistare? Vediamo nel prosieguo i 10 migliori obiettivi Nikon FX che ti offriranno sempre una qualità d’immagine superiore. I migliori obiettivi Nikon FX sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, coprendo lunghezze focali brevi e lunghe. Ma con così tanti obiettivi diversi disponibili, come scegli il migliore per te? Vediamo i migliori 10 candidati, mentre in finale di articolo potrete trovare una guida approfondita su come scegliere il miglior obiettivo NIKON FX.
1. NIKKOR 24-70mm f2.8E ED VR
Peso:
1070g. | Apertura: f2.8. | Dimensione del filtro: 82 millimetri. | VR: Sì. | Equivalente DX: 36-105mm.
Uno dei preferiti dagli utenti professionali Nikon, l’obiettivo Nikon AF-S FX NIKKOR 24-70mm f2.8E ED VR offre la massima versatilità e qualità dell’immagine. Con due elementi Extra-low Dispersion (ED) e lenti asferiche PGM per evitare aberrazione cromatica, il Nikon AF-S 24-70 produce immagini nitide e luminose a tutte le lunghezze focali. L’ampia apertura garantisce ottime prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e, grazie al sistema di riduzione delle vibrazioni, le immagini non sfoceranno nemmeno con i f-stop più bassi. Questa lente è uno dei migliori obiettivi Nikon FX e vale sicuramente la pena investire.
È un obiettivo a tutto tondo, perfetto per fotografia di viaggio, fotografia di paesaggio o anche fotografia di ritratto, grazie alla flessibilità della sua gamma focale.
2. Sigma 12-24mm f4 DG HSM
Peso:
1152g. | Apertura: f4. | Dimensione del filtro: Nessuna. | VR: No. | Equivalente DX: 18-36mm.
Costruito per fotocamere full frame ma compatibile anche con i corpi non pieno formato, questo obiettivo Sigma produce immagini nitide con colori realistici. È progettato appositamente per coloro che amano scattare all’estremità più ampia, l’obiettivo grandangolare Sigma 12-24mm f4 DG HSM Art ti aiuterà a inquadrare l’inconfondibile. Rendendolo una delle migliori scelte, dalla fotografia di architettura alla fotografia di paesaggio.
Mentre da una lente così ampia ci si aspetta un certo grado di distorsione, i nuovi elementi asferici riducono al minimo le imperfezioni. Tuttavia, con un’apertura massima di F / 4, le sue prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione sono limitate. Un altro inconveniente è il fatto che non è possibile allegare alcun filtro ad esso. Tuttavia, il rivestimento Super Multi-Layer riduce il rischio di bagliori e fantasmi nelle immagini. Parte della nuova serie Art di Sigma, questo è uno dei migliori obiettivi Nikon FX da aggiungere a qualsiasi borsa per kit.
3. NIKKOR 50mm f1.4G
Peso:
290g. | Apertura: F1.4. | Dimensione del filtro: 58mm. | VR: No. | Equivalente DX: 75 millimetri.
Un obiettivo essenziale per il fotografo professionista: il 50 mm è un accessorio essenziale per chiunque desideri scattare foto fotografiche nitide con una profondità di campo ridotta. L’apertura super-ampia di Nikon AF-S FX NIKKOR 50mm f1.4G offre uno sfondo sfumato che fa risaltare il soggetto. Inoltre, si comporta bene in tutte le condizioni di luce, anche se può essere lento mettere a fuoco in condizioni di scarsa illuminazione.
Uno dei più leggeri e compatti degli obiettivi Nikon FX, e si adatta a qualsiasi borsa o zaino fotografico senza aggiungere troppo peso. È anche super veloce e, grazie al rivestimento Super Integrated, rende i colori realisticamente senza aberrazioni cromatiche o altre imperfezioni indesiderate. Uno svantaggio è che le immagini possono perdere un po’ di nitidezza a diaframmi più ampi.
4. NIKKOR 70-200mm f2.8E Nikon
Peso:
1428g. | Apertura: f2.8. | Dimensione del filtro: 77 millimetri. | VR: Sì. | Equivalente DX: 105-300mm.
Il Nikon AF-S NIKKOR 70-200mm f2.8E FL ED VR è un veloce teleobiettivo ideale per chiunque necessiti di uno zoom veloce (fotografia sportiva, fotografia naturalistica, fotografia di matrimonio e anche ritratti)
Con quattro pulsanti funzione di messa a fuoco sul barilotto dell’obiettivo, è facile da controllare e consente di congelare oggetti in movimento da una distanza. Gli anelli di zoom e messa a fuoco sono anche posizionati per dare la priorità al comfort del fotografo.
Grazie all’ampia apertura f2.8, questa lente si comporta in modo eccellente anche in condizioni di scarsa luminosità. Crea immagini nitide e luminose con un’elegante sfocatura dello sfondo. Inoltre, è resistente alle intemperie, quindi i fotografi all’aperto non dovranno preoccuparsi della pioggia o della polvere quando sono in campo. Tuttavia, è uno dei più costosi tra gliobiettivi Nikon FX ed è molto pesante, quindi potrebbe essere necessario usarlo con un treppiede.
5. NIKKOR 85mm f1.4G
Peso:
349g. | Apertura: F1.4. | Dimensione del filtro: 77 millimetri. | VR: No. | Equivalente DX: 127,5 millimetri.
L’obiettivo Nikon AF-S NIKKOR 85mm f1.4G può essere facilmente considerato l’obiettivo principe per ritratti per gli utenti di fotocamere Nikon full-frame. Grazie all’ampia apertura, offre fotografie eccezionalmente nitide, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Tuttavia, l’aberrazione cromatica può verificarsi all’apertura più ampia. Il rivestimento nanocristallo sul vetro elimina il rischio di effetti fantasma o bagliori, creando immagini ad alto contrasto con colori realistici. Tuttavia, la struttura è di plastica, quindi non è l’obiettivo Nikon più duraturo.
Il bokeh prodotto da questa lente è stupefacente ed è favoloso per i ritratti. Farà apparire il soggetto di fronte a uno sfondo magnificamente sfocato. Inoltre, il motore ad onde silenziose integrato consente di mettere a fuoco con precisione, senza disturbare il soggetto.
6. Tamron SP 90mm f2,8 Di VC USD
Peso:
635g. | Apertura: f2.8. | Dimensione del filtro: 62 millimetri. | VR: Sì. | Equivalente DX: 135 millimetri.
Se ti piace catturare dettagli ravvicinati, avrai bisogno di un buon obiettivo macro. L’obiettivo Macro Tamron SP 90mm f2.8 Di VC USD è proprio questo: un obiettivo che ti permette di avvicinarti molto al soggetto per catturare trame che persino l’occhio nudo fatica a vedere.
Con un sistema di messa a fuoco automatica progettato per la fotografia a distanza ravvicinata e una funzione di stabilizzazione dell’immagine che limita il rischio di sfocatura, puoi aspettarti una nitidezza eccezionale e un bel bokeh. Il Tamron SP 90mm è costruito con materiali durevoli e vetro di alta qualità, è rivestito per ridurre l’aberrazione cromatica ed è resistente agli agenti atmosferici. Tuttavia, è necessario utilizzare un treppiede quando si scatta alla distanza focale minima.
7. NIKKOR 28-300mm f3,5-5,6 G ED VR
Peso:
798g. | Apertura: f3.5-5.6 | Dimensione del filtro: 77 millimetri. | VR: Sì. | Equivalente DX: 42-450mm.
Se devi scegliere un obiettivo da portare con te durante i viaggi, scegli l’obiettivo Nikon AF-S FX NIKKOR 28-300mm f3,5-5,6 G ED VR. Questo è il più versatile degli obiettivi Nikon FX sulla nostra lista e soddisferà coloro che vogliono portare kit minimi ma che non vogliono lesinare sulle prestazioni.
Le lunghezze focali coperte da questa lente incorniceranno praticamente qualsiasi soggetto che incontri. Se il tuo obiettivo è la fotografia di strada, la ritrattistica o fotografia di cibo, il Nikon 28-300mm si concentrerà precisamente su ciò che è nella cornice.
Sebbene non possa competere con gli obiettivi principali in termini di nitidezza, e la distorsione può apparire ad angoli più ampi, la convenienza offerta da questo obiettivo è semplicemente imbattibile.
8. Sigma 150-600mm f5-6.3 HSM DG
Peso:
1928g. | Apertura: f5-6.3. | Dimensione del filtro: 95 millimetri. | VR: Sì. | Equivalente DX: 225-900mm.
Può essere difficile trovare obiettivi a lungo raggio compatti ed efficaci. Fortunatamente, Sigma ha prodotto questo obiettivo zoom iper teleobiettivo per soddisfare qualsiasi esigenza di safari o fotografia sportiva.
Con una distanza minima di messa a fuoco di appena 100 pollici, il Sigma 150-600mm f5-6.3 può catturare uccelli, persone e animali di grandi dimensioni da vicino e da lontano. La costruzione antipolvere / antispruzzo e il rivestimento idrorepellente sul vetro anteriore assicurano che il cattivo tempo non rallenti la tua ricerca dello scatto perfetto. Tuttavia, è pesante, lento a mettere a fuoco e non funziona bene in condizioni di scarsa illuminazione.
9. Sigma 35mm f1.4 Art DG HSM
Peso:
667g. | Apertura: F1.4. | Dimensione del filtro: 67 millimetri. | VR: No. | Equivalente DX: 52,5 millimetri.
Sigma ha sempre prodotto obiettivi affidabili, ma con il lancio della sua linea Art, il produttore giapponese ha intensificato il suo ruolo nel mercato delle lenti di qualità. Questa serie di obiettivi fissi super nitidi competono con i primi originali Nikon, offrendo risultati eccezionali a un prezzo molto più basso. L’obiettivo Sigma 35mm f1.4 Art DG HSM è un ottimo obiettivo per fotografare interni, ritratti e foto di viaggio. La sua apertura extra-wide garantisce risultati ottimali anche in condizioni di scarsa luminosità. È fantastico per i fotografi che cercano un multiuso che migliorerà la loro produzione creativa. Tuttavia, è pesante, non c’è impermeabilità e la messa a fuoco potrebbe richiedere una calibrazione.
10. NIKKOR 16-35mm f4G ED VR
Peso:
680g. | Apertura: f4. | Dimensione del filtro: 77 millimetri. | VR: Sì. | Equivalente DX: 24-52,5.
Il Nikon AF-S FX NIKKOR 16-35mm f4G ED VR è uno tra i migliori obiettivi Nikon FX ed è un obiettivo zoom ideale per la maggior parte dei generi, dai paesaggi e le impostazioni urbane, agli eventi o alle foto di gruppo.
Con un motore interno a onde silenziose, questo obiettivo fornisce una messa a fuoco silenziosa e accurata. Le immagini sono molto nitide grazie alla costruzione a 12 gruppi e con il sistema di riduzione delle vibrazioni integrato, le immagini sono senza sfocature. La lente ha una struttura solida e i due elementi di dispersione extra bassa assicurano che il rischio di aberrazione cromatica sia ridotto al minimo.
Se sei un fotografo che ama girare durante la golden hour, questo obiettivo fornirà sempre colori realistici e vignettatura minima. Tuttavia, fai attenzione, potrebbe esserci una distorsione visibile a distanze focali più basse.
Obiettivo | Peso | Apertura | Dimensione del filtro | VR | Equivalente DX | |
---|---|---|---|---|---|---|
NIKKOR 24-70mm f2.8E ED VR | 1070g. | f2.8. | 82 millimetri. | Sì. | 36-105mm. | |
Sigma 12-24mm f4 DG HSM Lens | 1152g. | f4. | Nessuna. | No. | 18-36mm. | |
NIKKOR 50mm f1.4G | 290g. | F1.4. | 58mm. | No. | 75 millimetri. | |
NIKKOR 70-200mm f2.8E Nikon | 1428g. | f2.8. | 77 millimetri. | Sì. | 105-300mm. | |
NIKKOR 85mm f1.4G | 349g. | F1.4. | 77 millimetri. | No. | 127,5 millimetri. | |
Tamron SP 90mm f2,8 Di VC USD | 635g. | f2.8. | 62 millimetri. | Sì. | 135 millimetri. | |
NIKKOR 28-300mm f3,5-5,6 G ED VR | 798g. | F3.5-5.6 | 77 millimetri. | Sì. | 42-450mm. | |
Sigma 150-600mm f5-6.3 | 1928g. | f5-6.3. | 95 millimetri. | Sì. | 225-900mm. | |
Sigma 35mm f1.4 Art DG HSM | 667g. | F1.4. | 67 millimetri. | No. | 52,5 millimetri. | |
NIKKOR 16-35mm f4G ED VR | 680g. | f4. | 77 millimetri. | Sì. | 24-52,5. |
Come scegliere i migliori obiettivi Nikon FX per te
È disponibile una gamma quasi infinita di obiettivi Nikon e di terze parti, quindi come si sceglie quello giusto? Ecco le cose più importanti da considerare prima di effettuare l’acquisto.
Che tipo di fotografia fai?
La prima cosa da considerare quando si sceglie un obiettivo è il tipo di fotografia che si sta facendo: una chiara idea dell’uso previsto è fondamentale per fare la scelta giusta.
I fotografi di paesaggi e architettura preferiranno gli obiettivi grandangolari per includere più scene nell’inquadratura. I fotografi ritrattisti possono optare per un obiettivo più nitido e di gamma media, che può produrre un bel bokeh.
i fotografi di uccelli e fotografi naturalisti dovrebbero orientarsi verso un teleobiettivo che consente loro di scattare con discrezione agli animali da lontano. Chi desidera catturare insetti, trame o piccoli dettagli, può scegliere un obiettivo macro.
Lenti Zoom e Prime
La “lunghezza focale” si riferisce alla distanza tra la lente e il sensore di immagine, normalmente misurata in millimetri. Gli obiettivi grandangolari hanno lunghezze focali più corte, mentre i teleobiettivi hanno lunghezze focali maggiori.
La lunghezza focale può essere fissa (obiettivi principali) o regolabile (obiettivi zoom). Entrambi hanno i loro vantaggi e svantaggi: quindi quale è il migliore tra prime e zoom ?
Gli obiettivi prime di solito ottengono risultati migliori in condizioni di scarsa illuminazione e tendono a produrre immagini più nitide, con un bokeh più elegante effetto. Lo svantaggio è che non è possibile eseguire lo zoom, il che significa che per cambiare l’inquadratura, è necessario spostare o cambiare gli obiettivi.
Gli obiettivi zoom non sono efficaci come gli obiettivi principali in condizioni di scarsa illuminazione, ma sono più versatili in quanto possono coprire più lunghezze focali.
Dovresti scegliere obiettivi Nikon o di terze parti?
Gli obiettivi Nikon sono progettati per funzionare con corpi macchina Nikon, quindi sono sempre una scommessa sicura. Ci sono, tuttavia, altri produttori che producono obiettivi eccellenti per le fotocamere Nikon.
Sebbene non tutti i marchi possano essere considerati affidabili, Sigma e Tamron hanno una lunga tradizione nella produzione di obiettivi di qualità, vendendo prodotti uguali o addirittura migliori delle loro controparti Nikon.
Hai bisogno di buone prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione in un obiettivo?
Se sai che scatti in condizioni di scarsa illuminazione, gli obiettivi con diaframmi più aperti saranno preferibili su diaframmi chiusi. L’apertura di un obiettivo può essere fissa o variabile. Un obiettivo con un’apertura massima di f1,8 o inferiore consente di scattare fotografie nitide e nitide anche senza una forte fonte di luce, mentre un obiettivo con un’apertura massima di f5 non sarà molto efficace in condizioni di scarsa illuminazione.
migliori obiettivi Nikon FX: fai attenzione alla distorsione delle lenti
La distorsione si riferisce a quando una linea retta appare piegata in una fotografia. Gli obiettivi grandangolari tendono a soffrire maggiormente della distorsione: solitamente il prezzo è un buon indicatore delle prestazioni.
Gli obiettivi Prime producono meno distorsioni rispetto agli obiettivi zoom, tuttavia, con obiettivi super grandangolari (come un fisheye), la distorsione naturale è inevitabile.
La distorsione della luce può essere facilmente riparata con Lightroom o Photoshop, ma se si riprendono spesso motivi architettonici o geometrici, è essenziale un obiettivo con distorsione minima.
Considera le dimensioni e il peso di una lente
Le lenti possono variare notevolmente sia in termini di dimensioni che di peso, e questo può essere un rompicapo. Con alcune eccezioni, gli obiettivi zoom tendono ad essere più pesanti degli obiettivi principali. Ma tieni presente che sono anche più versatili: un obiettivo zoom può coprire la stessa lunghezza focale di tre o più obiettivi principali.
Considera dove conserverai l’obiettivo: borse fotografiche e zaini sono spesso troppo piccoli per adattarsi a un teleobiettivo collegato al corpo di una fotocamera. Di conseguenza, potresti perdere alcuni scatti a causa del tempo necessario per collegare e rimuovere l’obiettivo.