Ci sono molti piaceri associati alla fotografia dei paesaggi: dallo stare all’aria aperta, al respirare l’aria fresca, all’ammirare le belle vedute, catturando la bellezza della natura che ti circonda. Fotografare bene i paesaggi è più impegnativo di quanto si possa pensare anche se, concentrandoci su alcuni elementi compositivi importanti, le cose si semplificano.
Spesso le persone mi dicono, quando tornano a casa dopo aver scattato paesaggi, che sono spesso deluse dai loro risultati. Parte di questo può essere dovuto al soggetto, al tempo, al fotografo o, più probabilmente, alla composizione. Per aiutarvi a migliorare la vostra composizione, ecco 6 elementi fondamentali che vale la pena di considerare quando vi avventurerete con la vostra macchina fotografica per scattare paesaggi.
Linee diagonali
In primo luogo, vale la pena di considerare il termine “composizione”. La composizione si riferisce alla “natura degli ingredienti o dei costituenti di qualcosa”, come la formazione e i contenuti che compongono un’immagine. Quando si parla di fotografia, ci sono molte teorie e fattori che costituiscono ciò che fa una buona composizione. Uno dei principali componenti che vale la pena di riconoscere è la linea diagonale.
Le linee diagonali possono essere uno strumento utile da utilizzare nelle immagini. Considerate attentamente come potreste usare le linee diagonali nelle vostre immagini. Un modo provato è quello di guidare l’occhio dello spettatore attraverso la cornice lungo una diagonale. Queste possono andare da sinistra a destra o da destra a sinistra. Possono essere leggermente orizzontali o verticali e possono essere individuali o ripetute in tutta l’immagine. Le linee diagonali di guida possono essere un ottimo modo per puntare naturalmente verso una parte interessante del paesaggio, come file di fiori che navigano verso un albero o un edificio.
Forme geometriche
Quando si tratta di forme e modelli, non ci sono regole rigide e veloci su ciò che funziona bene insieme. Pur vedendo il paesaggio nel suo insieme, siate consapevoli di quali forme geometriche volete includere nella cornice. Potete cercare forme che si completano a vicenda o che sono opposte l’una all’altra. Considerate la loro relazione e come possono essere usate insieme per portare equilibrio all’immagine.
La regola dei terzi
Ha mai prodotto immagini di paesaggi che non le sono piaciute e si è mai chiesto perché potesse essere così? Beh, una ragione potrebbe avere a che fare con la regola dei terzi. La regola dei terzi è una tecnica essenziale che può essere applicata per migliorare la composizione e l’armonia delle immagini dei paesaggi. In sostanza, si tratta di dividere l’immagine per terzi utilizzando 2 linee orizzontali e 2 linee verticali. L’idea è quella di posizionare gli elementi importanti della scena lungo quelle linee o nel punto in cui si intersecano.
Nelle vostre inquadrature di paesaggio, provate a posizionare l’orizzonte sul terzo inferiore e sul terzo superiore dell’immagine e vedete quale sia la composizione più piacevole. Potete anche includere un oggetto interessante come un albero dove le linee si incontrano. In questo modo si ottiene un punto focale naturale per la scena.
Elementi compositivi importanti: Framing le immagini
Il modo in cui inquadrate le vostre immagini della natura può fare la differenza tra una buona e una grande fotografia. Quando inquadrate i vostri scatti, create un’immagine visivamente efficace che comunichi con lo spettatore nel modo che avete previsto. Le foglie o i rami sporgenti possono essere usati per formare una cornice naturale per dare forma alla vostra immagine. Questo aiuta a sottolineare il soggetto e a mascherare gli elementi indesiderati della scena.
Elementi in primo piano
Gli elementi in primo piano possono aggiungere più dinamismo alle immagini del paesaggio. La collocazione di elementi in primo piano può dare un senso di allontanamento. Ad esempio, una roccia, i fiori o la neve sono componenti individuali che possono essere utilizzati per fornire una scala. Trovate un soggetto interessante da mostrare nella parte inferiore dell’inquadratura e vedete come questo cambia la composizione delle vostre immagini del paesaggio.
Elementi compositivi importanti: Rompi le regole
Non sentitevi obbligati ad attenervi alle regole di composizione sopra descritte. Come tutte le regole, non sempre danno il miglior risultato e si possono infrangere. A volte il posizionamento dell’orizzonte lungo il centro della cornice può produrre una foto molto più accattivante. Inoltre, è anche possibile posizionare il soggetto principale al centro della cornice. Non abbiate paura di provare diverse composizioni e sperimentate per vedere quale sia la più bella.
Elementi compositivi importanti: Conclusione
Anche se è possibile infrangere le regole, vale la pena imparare le regole di composizione in modo efficace prima di cercare di infrangerle. Sono state introdotte a beneficio delle vostre foto in primo luogo, quindi ricordatevi di farne buon uso. Le linee diagonali, la regola dei terzi, i dettagli in primo piano e l’inquadratura delle immagini possono essere utilizzati per valorizzare le foto dei paesaggi.
Ora tocca a voi mettere in pratica questi consigli! Condividete le immagini scattate e gli eventuali commenti con noi qui sotto.