Il Filtro K&F Concept CPL&ND (ND2-ND32) Variabile ha una caratteristica particolare nel suo genere in quanto unisce le funzioni di un filtro ND e di uno CPL (circular polarizing filter): non solo può ridurre la quantità di luce che entra nella lente, ma anche scurire il cielo e gestire i riflessi allo stesso tempo.
Insomma, un prodotto “all around” pensato per chi ha bisogno di più funzioni con il minimo ingombro e peso. Vediamo nel dettaglio il prodotto.
Il filtro K&F Concept CPL&ND
Il filtro è arrivato ben confezionato come dagli standard cui mi ha abituato la K&F Concept e comprendeva un bel panno in microfibra e una custodia standard imbottita in plastica.
Nel complesso, sono rimasto estremamente colpito dalla costruzione di questo filtro della K&F, robusta e di qualità (come potremo meglio vedere nella sezione apposita). Sono stato anche contento di notare che sia il copriobiettivo di serie che il paraluce funzionavano ancora perfettamente anche con il filtro montato (almeno nel caso della mia Nikon 810).
Il filtro stesso funziona ruotando l’anello esterno fino a raggiungere l’impostazione di oscuramento desiderata.
Qualità
La qualità del materiale impegnato è come al solito per K&F di altissima qualità: i vetri ottici professionali, dotati di rivestimento multistrato e antigraffio (il filtro è anche impermeabile), permettono una tramissione della luce minima (0.4%), il che ne fa il compagno perfetto per sessioni fotografiche all’esterno, anche in presenza di una luce molto forte. Realizzato in lega di alluminio, il filtro ha due sezioni che scorrono una sull’altra in maniera “solida”: non si sentono scricchiolii nè ci sono “scatti”. Il movimento è fluido ed una volta trovata la giusta impostazione, il filtro rimane saldamente in posizione (non c’è quindi il rischio che la lente si muova e faccia perdere l’importazione scelta).
Prestazioni ottiche
Come detto in precedneza, c’è spesso un inevitabile compromesso tra costo e qualità (con poche eccezioni) quando si tratta di apparecchi fotografici. Il filtro CPL e ND della K&F Concept è un filtro dal prezzo non proprio contenuto (diciamo che si pone nella fascia media di prezzo) il che fa sperare in prestazioni di tutto rispetto. Ed in effetti così è: ottima la risposta in termini di oscuramento (la parte “neutral density), grazie anche all’escursione non proprio spinta (da ND2 fino a ND32). Buona anche la risposta del polarizzatore che fa il suo dovere. Certo, il fatto di avere un filtro “doppio” costringe a dei compromessi: non aspettatevi performance di altissimo livello per quanto riguarda il polarizzatore. Volendo dare un “voto” alle due funzioni, sicuramente la parte ND vince a man bassa ottenendo una valutazione di tutto rispetto (gli darei un bell’8 e mezzo), mentre la parte del polarizzatore raggiuge la sufficienza (6 e mezzo).
Prezzo del K&F CPL&ND2-ND32
Il vero punto di forza di questo filtro è il prezzo: 56 euro appena per la versione 82mm, 50 euro per le altre versioni. Come più volte ribadito, la K&F Concept ha realizzato un prodotto di qualità ad un prezzo particolarmente concorrenziale. Soprattutto se consideriamo che si tratta di un filtro in grado di fornire due tipologie di effetti.
Per quanto riguarda il filtro, K&F Concept mette a disposizione di tutti i lettori di Fotografare in Digitale un codice sconto dal valore del 20% per l’acquisto del filtro stesso: inserendo in fase di checkout su Amazon il codice WMVKOH34, potrete portarvi a casa il filtro K&F Concept CPL&ND ad un prezzo inferiore ai 45 euro (per la versione 82mm).
La parte ND
Come accennato prima, l’uso del filtro ND è semplice e ottimale. In particolare a ND2 (1 stop) il lavoro è egregio, competendo con nomi più blasonati del panorama fotografico. Usando qualche stop in più (3) in modo da ridurre la luce, i risultati sono stati comunque ottimi e mi hanno permesso di scattare lunghe esposizioni senza alcuna colorazione o vignettatura.
La parte Polarizzante
Per il polarizzatore, la situazione è un po’ differente. Con il filtro impostato a ND2, fa un buon lavoro con il cielo (usato per testare il filtro) correttamente colorato. Al crescere degli stop, la situazione tende a peggiorare con la vividezza dei colori che viene meno. Certo, la differenza tra l’uso e il non uso della parte polarizzante è netta, ma mi sarei aspettato delle performance un po’ più spinte, specie in ambito vividezza dei colori.
Conclusioni
Dato il costo di questo filtro CPL e ND variabile di K&F Concept, non ho alcun problema con l’affermare che si tratta di un prodotto di qualità e che dovrebbe essere parte integrante dei corredi fotografici, soprattutto per chi ha la necessità di impiegare in contemporanea sia un filtro a densità neutra che un polarizzatore
Vantaggi:
- Bassa perdita
- Costruzione robusta
- Funzionamento fluido
- prezzo contenuto
- ottimo la parte ND
Svantaggi:
- La parte polarizzante non al livello di quella ND (ma decisamente accettabile per il tipo di soluzione)
- la filettatura sarebbe potuta essere più profonda.
Vi ricordo la promozione a voi disponibile: inserendo in fase di checkout su Amazon il codice WMVKOH34, potrete portarvi a casa il filtro K&F Concept CPL&ND ad un prezzo inferiore ai 45 euro (per la versione 82mm).