Per capire come scegliere scegliere lo stabilizzatore, ovvero quale stabilizzatore semplice o cardanico si adatta meglio alle vostre esigenze e alla vostra attrezzatura fotografica, è necessario considerare alcuni fattori. Questi includono:
- Capacità di carico massimo
- Numero di assi
- Numero di maniglie
- Peso dello stabilizzatore
- Stabilizzatori elettronici o manuali.
Diamo quindi un’occhiata a ciò che è necessario considerare nella scelta dello stabilizzatore perfetto per le nostre esigenze.
Capacità di carico massimo dello stabilizzatore
Il primo fattore importante da considerare nella scelta di un giunto cardanico è il peso che può sostenere. I produttori tendono a creare linee di prodotti diversi per utenti diversi, e il peso di supporto varia a seconda del target di riferimento.
Ci sono stabilizzatori progettati per smartphone, action camera, piccole fotocamere mirrorless, e anche DSLR ingombranti. Anche se sembrano robusti, è importante esaminare le specifiche tecniche relative alla capacità di carico. Questo è particolarmente importante quando si acquista un’unità cardanica motorizzata; se il motore non è abbastanza potente, non bilancierà il movimento della fotocamera. Questo potrebbe portare a danni o addirittura a malfunzionamenti.
Scegliere lo stabilizzatore: Numero di assi
Gli stabilizzatori per telecamere sono solitamente dotati di 2 o 3 assi. Questi ultimi sono chiamati cardanici e forniscono un più alto livello di stabilità, quindi sono preferibili la maggior parte delle volte.
In parole povere, quando si parla di stabilizzazione su 3 assi si intende che l’asse cardanico può compensare le vibrazioni e i vari movimenti sull’asse orizzontale, sull’asse verticale e anche sull’asse anteriore e posteriore.
Se si filma con una macchina fotografica portatile, è preferibile un’articolazione a 3 assi.
Scegliere Maniglie singole o doppie?
Gli stabilizzatori cardanici con una sola mano sono più compatti e consentono di riprendere in spazi più ristretti. Se si lavora però con una reflex digitale di grandi dimensionied obiettivi pesanti, può essere una buona idea optare per uno stabilizzatore con 2 maniglie.
Tuttavia, se si prevede di utilizzare il cardanico per vlog, riprese d’azione o interviste one-to-one, uno strumento con una sola mano potrebbe essere un’idea migliore.
scegliere lo stabilizzatore: Pensate al peso
Decidete quale attrezzatura utilizzare con il vostro stabilizzatore cardanico, per trovarne uno con il peso corretto. Il peso di un giunto cardanico dipenderà in gran parte dal tipo di attrezzatura con cui è stato progettato per funzionare.
Se utilizzate una reflex digitale, avrete bisogno di un sistema cardanico con contrappesi più pesanti. Se usate uno smartphone o una action camera, d’altra parte, probabilmente sarete in grado di inserire il cardanico in tasca.
Considerare cosa si spara con lo stabilizzatore. Se avete intenzione di sparare per lunghe giornate, un attrezzo pesante può drenare le vostre energie e influenzare il risultato finale del vostro lavoro. Per un supporto extra, è possibile acquistare un giubbotto speciale.
Stabilizzatore Elettronico vs tradizionale
Gli stabilizzatori assiali elettronici sono i più comunemente usati dai registi professionisti.
Essi includono motori a batteria che sono programmati per stabilizzare la fotocamera. La maggior parte degli stabilizzatori di questo tipo hanno 3 motori brushless (uno per ogni asse), che permettono di catturare video fluidi in qualsiasi condizione.
GLi stabilizzatori cardanici elettronici possono essere impostati in pochi secondi e sono più leggeri degli stabilizzatori tradizionali. Gli stabilizzatori tradizionali tendono ad essere più accessibili delle loro controparti elettroniche, ma anche più pesanti e più ingombranti. Spesso anche l’installazione richiede più tempo.
Con il calo dei prezzi dei cardani elettronici, gli stabilizzatori tradizionali stanno diventando sempre meno popolari. Tuttavia, se siete appena all’inizio e avete intenzione di utilizzare il sistema cardanico solo occasionalmente, uno tradizionale potrebbe andare bene.
Scegliere lo stabilizzatore: Pensate a voi stessi
I supporti cardanici per le fotocamere sono progettati per stabilizzare le immagini durante le riprese. Negli ultimi anni sono diventati più economici, consentendo ai cineasti amatoriali di catturare video dall’aspetto professionale.
Con decine di modelli disponibili in grado di supportare smartphone, fotocamere mirrorless, DSLR e videocamere, la scelta di ciò che meglio si adatta alle vostre esigenze può essere difficile. Ci auguriamo di aver reso la vostra decisione un po’ più facile, coprendo i supporti cardanici che sono sia economici che ad alte prestazioni.