Ogni fotografo dovrebbe stabilire varie procedure per archiviare e proteggere i file, sia offline che online. Una perdita terribile può accadere in qualsiasi momento e dobbiamo essere preparati a tali incidenti: la perdita di file può essere devastante soprattutto per i fotografi professionisti e i loro clienti. Per questo motivo vi proponiamo 7 Opzioni per salvare file RAW online.
Al giorno d’oggi, molti fotografi amatoriali usano i formati RAW proprio come i fotografi professionisti, perché scattare in RAW ha importanti vantaggi – permette ai fotografi di migliorare l’esposizione, il bilanciamento del bianco e altre impostazioni cruciali senza perdere la qualità dell’immagine. Tuttavia, c’è un grande svantaggio nelle riprese in RAW – i file occupano molto più spazio di archiviazione e può richiedere molto tempo per essere spostati.
Memorizzare le foto RAW nel cloud può essere piuttosto problematico perché vari siti online non accettano file RAW, come ad esempio Flickr. Ci sono anche servizi cloud che consentono di visualizzare in anteprima i file RAW, mentre altri non hanno questa utile opzione. Prima di scegliere l’utilità di archiviazione, è necessario assicurarsi di ricercare tutte le opzioni e capire cosa è meglio per le proprie esigenze.
I servizi cloud elencati di seguito sono solo alcuni dei piani di archiviazione disponibili per ospitare i file RAW. Ovviamente la scelta del cloud deve essere legata alle vostre necessità ed esigenze.
1. Microsoft OneDrive
è un popolare servizio di cloud hosting che va da 15 GB a 1 TB per l’archiviazione e la condivisione di vari file. Oltre a questo, OneDrive offre molte opzioni per la creazione e la condivisione di gallerie fotografiche e cartelle.
OneDrive offre 5GB di spazio di archiviazione gratuito. È possibile ottenere 50 GB a 1,99 dollari al mese o 1 TB a 6,99 eurio al mese. Questo servizio di hosting supporta oltre 270 tipi di file, inclusi i file RAW.
2. Google Drive
è un servizio di archiviazione e sincronizzazione dei file sviluppato da Google e permette agli utenti di memorizzare i file sui loro server, sincronizzare i file tra i dispositivi e condividerli.
Google Drive offre fino a 30TB di spazio di archiviazione, che è un bel po’. La maggior parte degli utenti opta per 100GB a 1,99 euro al mese o 1TB a 9,99 euro al mese. Questo servizio accetta file RAW e genera anche anteprime di immagini, il che lo rende estremamente conveniente per i fotografi.
3. salvare file RAW online: Carbonite
è un servizio di backup online disponibile sia per gli utenti Windows che Mac. Funziona in background e esegue automaticamente il backup di dati come documenti, e-mail, musica, foto e impostazioni varie.
Carbonite offre tre diversi piani con varie funzionalità che vanno da 59,99 euro all’anno a 149,99 euro all’anno. Funziona con la maggior parte dei formati di file, compresi i file RAW.
4. CrashPlan
è simile a Carbonite – automatizza il processo di backup in background e offre uno storage illimitato online e offsite per computer e unità esterne. se sei un utente domestico che ha bisogno di eseguire il backup da un solo computer, puoi acquistare CrashPlan per le piccole imprese a soli 10 euro al mese.
Nel caso in cui abbiate centinaia o migliaia di file RAW sulla vostra fotocamera o sul vostro computer e non vogliate passare troppo tempo a caricarli nel cloud, CrashPlan potrebbe essere l’opzione perfetta per voi.
5. salvare file RAW online: iCloud Photo Library
raccoglie e archivia le tue foto e i tuoi video in iCloud e li rende facilmente accessibili su tutti i tuoi dispositivi – iPhone, iPad, Mac, Apple TV o iCloud.com.
Quando si tratta di piani disponibili, puoi ottenere i primi 5 GB gratuitamente, e poi i prezzi variano da 0,99 al per 50 GB a 19,99 euro al mese per 2 TB di spazio di archiviazione. In termini di archiviazione dei file RAW, se hai l’opzione Ottimizza archiviazione Mac attivata i tuoi file RAW saranno archiviati in iCloud Photos. L’app Photos consente di risparmiare spazio su disco visualizzando le versioni ottimizzate delle immagini RAW in formato JPEG.
6. salvare file RAW online: Photoshelter
è un sito web molto utile per i fotografi – ha varie opzioni di archiviazione e di backup, ma può anche aiutarvi a organizzare, mostrare e vendere le vostre immagini. Per questo motivo, vale la pena di visitare Photoshelter – avrete anche una prova gratuita di 14 giorni.
Un piano di archiviazione di base da 4 GB su Photoshelter costa 10 dollari al mese, mentre un piano standard da 100 GB costa 25 euro al mese. C’è anche un’opzione di archiviazione illimitata disponibile per 45 euro al mese. PhotoShelter supporta tutti i principali formati immagine, inclusi JPG, TIFF, file raw, PSD, DNG, SVG e PDF.
7. salvare file RAW online: Backblaze
esegue automaticamente il backup delle foto e di altri file, offrendo spazio di archiviazione illimitato, dimensioni e tipi di file a soli 6 dollari al mese. È uno dei servizi di backup più convenienti per i fotografi e un’ottima opzione per chiunque abbia una scorta di immagini RAW.
Backblaze offre 3 diversi piani: backup personale, backup aziendale e cloud storage B2.
Ogni volta che si decide di scattare in RAW ci si sforza di ottenere fotografie impeccabili. Per questo motivo, dovreste sempre assicurarvi di avere una strategia coerente per archiviare i vostri preziosi file RAW.