Il classico slideshow installato sul sito web sta effettivamente danneggiando la vostra attività fotografica? Molti fotografi usano le presentazioni senza pensare realmente alle implicazioni, o tenendo conto di ciò che una presentazione dovrebbe fare. È tempo di dare un’occhiata dettagliata a qualcosa che molti fotografi danno per scontato – per imparare la verità dietro la semplice presentazione
.
Ogni volta che suggerisco a un gruppo di fotografi che le presentazioni, così come le conosciamo, devono essere eliminate, è come una scena di un vecchio film di Frankenstein, quando gli abitanti arrabbiati del villaggio prendono in mano torce e forconi fiammeggianti per affrontare il mostro malvagio una volta per tutte!
Non proprio la reazione desiderata, ma nemmeno del tutto inaspettata. È chiaro che i fotografi sono emotivamente attaccati a queste presentazioni, per motivi come ad esempio:
- “Voglio che la gente veda la mia fotografia e se ne innamori”
- “Sono un artista! In che altro modo posso far vedere alla gente quello che faccio?
- “La gente ama le presentazioni!”
- “Ogni altro fotografo ha una presentazione – la gente se l’aspetta…”
- “La mia fotografia parla da sola, e ognuna vale mille parole…”.
Il problema di queste argomentazioni è che sono tutte sbagliate: come con l’idea troppo usata che “la fotografia è la mia passione”, la vostra fotografia non si venderà da sola, e quelle mille parole che immaginiamo valgano una fotografia non sono in realtà più chiare per il lettore di un sussurro in un uragano.
Qual è il vero scopo degli slideshow sul sito web di fotografia?
Se siete da queste parti da un po’ di tempo, saprete che un’altra delle mie domande preferite è: “Perché esiste il vostro sito web?” La risposta a questa domanda è, naturalmente, quella di generare indizi validi per la vostra attività fotografica – niente di più.
Se la presentazione del sito web è parte integrante di questo scenario, cosa possiamo dire del suo scopo? Sembrerebbe ragionevole dire che le presentazioni devono dare un contributo prezioso al processo di trasformazione dei visitatori in lead, e che tutto ciò che la presentazione fa per ostacolare tale processo o danneggiare il tasso di conversione dovrebbe essere evitato a tutti i costi!
Con questa idea in mente, date un’altra occhiata alla vostra presentazione sul vostro sito web e vedete come potete rispondere a questa domanda: Una raccolta casuale di immagini, per quanto attraente possa essere, avvicina effettivamente qualcuno al vostro obiettivo di diventare una guida, o il sistema si affida troppo alla prospettiva di fare quello che volete che faccia senza essere sollecitato?
Il più grande problema degli slider integrati sui siti web
Come vedrete, non sto dicendo che TUTTI gli slideshow sono cattivi: tuttavia, le presentazioni standard, come quella di cui sopra con alcune delle mie foto delle vacanze di un viaggio in Nuova Zelanda, non sono chiaramente progettate dal punto di vista del marketing.
Certo, fanno un ottimo lavoro per mostrare il lavoro di un fotografo, ma poi smettono di capitalizzare l’interesse che generano. È come incontrare una persona nuova in un bar, farla interessare a te, e poi andarsene senza chiedere un appuntamento. Per quanto sia frustrante, siete lasciati a guardare impotenti come la prospettiva lascia il vostro sito web – per non essere mai più visti o sentiti!
Cosa si può fare per risolvere il problema?
Una presentazione deve guadagnarsi il suo posizionamento
L’alternativa, o meglio la soluzione è quella di utilizzare una presentazione che mostra E racconta. Usato in questo modo, le immagini e le parole lavorano insieme in armonia per creare una forte sinergia che si collega con la vostra prospettiva in modo molto più profondo e significativo.
Perché, non solo vede la vostra fotografia, ma può anche capire la storia che esiste al di fuori dell’inquadratura, per così dire. È qui che si può creare il contesto emotivo, e non deve essere sempre di tipo lacrimoso. Ad esempio, anche per la fotografia commerciale, le parole possono dipingere un quadro più completo, e rendere convincente la narrazione delle immagini presentate.
Ecco un esempio per evidenziare i cinque vantaggi più importanti dell’utilizzo di una presentazione che include elementi testuali:
- L’immagine stessa – ovviamente, la parte più importante della presentazione dal punto di vista visivo! Tuttavia, le immagini di questo sito web sono “immagini in primo piano”, e possono essere cliccate per visitare la pagina a cui si riferiscono, piuttosto che essere utilizzate senza alcuno scopo.
- Nella parte inferiore della presentazione appare una barra di navigazione non intrusiva che permette all’utente di saltare a specifiche diapositive, se lo desidera.
- Un titolo testuale (anche in questo caso, un collegamento a un post o a una pagina), progettato per catturare l’attenzione e creare interesse.
- Un estratto del post o della pagina di destinazione viene mostrato per coinvolgere ulteriormente il lettore e fornire ulteriori informazioni che possono incoraggiarlo a cliccare.
- Alla fine dell’estratto appare un link altamente visibile “leggi di più” come richiamo all’azione.
Come immaginare le giusta presentazione per il vostro dito web
Guarderete mai di nuovo l’umile presentazione del sito web nello stesso modo? Alla fine della giornata, ricordate che il vostro sito web è il vostro rappresentante di vendita e il suo unico compito è quello di convertire i potenziali clienti in contatti.
La vostra presentazione può funzionare sia verso questo obiettivo, sia contro di esso.
L’unica domanda che rimane è: Hai intenzione di continuare a giocare al vecchio gioco, solo perché è quello che fanno tutti gli altri?
Date un’occhiata in giro – la maggior parte degli altri fotografi è in difficoltà. Forse è il momento di un nuovo approccio.