È risaputo che la maggior parte degli obiettivi performano al meglio (cioè sono più nitidi) tra f/5,6 e f/8, a seconda dell’obiettivo. Ma perché? Perché usare ulteriori stop rende l’immagine più morbida? Questo è ciò che YouTuber ZY Productions spiega nel video qui sopra.
Come molti fotografi sapranno già, il motivo per cui un obiettivo è più morbido a f/22 che a f/8 è dovuto a un fenomeno chiamato diffrazione. Ma anche se si sa che – e lo si usa sul campo – c’è la possibilità che non ci si sia mai immersi nel soggetto in modo da poter capire cosa sta succedendo a livello ottico.
ZY Productions riesce, con un video molto semplice anche se in inglese (ricordatevi che potete attivare i sottotiloti automatici e attivare la traduzione in italiano) colmare questa lacuna di conoscenza, spiegando la fisica che sta dietro alla diffrazione, perché influisce sulle vostre immagini e come influisce sulle vostre immagini.
I due punti più interessanti da evidenziare sono che
- le lenti diventano più nitide man mano che ci si riductono gli stop, perché usare stop piccolisi riduce l’aberrazione, anche se aumenta la diffrazione
- è solo quando i “punti sfumati” causati dalla diffrazione diventano più grandi di un singolo pixel che si comincia a vedere l’effetto nelle immagini.
Questo ha due conseguenze che sono effettivamente percepibili nel mondo reale
- A parità di altre cose, un sensore a più alta risoluzione mostrerà prima gli effetti della diffrazione, perché i singoli pixel sono più piccoli.
- Una lente veramente ben corretta inizierà a mostrare prima gli effetti negativi della diffrazione. Lo si può vedere nella recensione di Imaging Resource dell’obiettivo 14-30mm f/4S di Nikon per il montaggio a Z.
Date un’occhiata al video qui sopra per vedere alcuni esempi e diagrammi che spiegano tutto questo in modo più dettagliato. E se volete davvero fare i nerd, prendete il vostro obiettivo preferito, puntatelo su una superficie altamente strutturata come il vostro divano, e vedete l’impatto della diffrazione in “diretta” mentre aumentate gli Stop.