Riassumendo da settimana scorsa
, bisogna evitare di mettere il template del proprio sito dinanzi al contenuto, è necessario ridurre i tempi di caricamento e non bisogna dimenticare l’ottimizzazione per i dispositivi mobili.
Ma questa è solo la punta dell’iceberg: vediamo adesso ulteriori quattro errori che possono pregiudicare in maniera drastica le performance del nostro sito web.
Errore 4: La musica
Come artisti, si è tentati di pensare che la musica crei una certa atmosfera, crei uno stato d’animo specifico, o che in qualche modo migliori l’esperienza che il visitatore ha della propria fotografia.Purtroppo, spesso accade il contrario. Mentre la musica potrebbe essere una grande idea quando si presentano le immagini di persona durante una sessione di vendita, la gente non si aspetta musica quando naviga sul web.Possono essere al lavoro, o in un altro luogo dove la musica potrebbe essere trattata da altri come un disturbo. Forse stanno già ascoltando la loro musica preferita sul loro computer, e il vostro sito web l’ha trasformata in una cacofonia strapazzata.Oppure, potrebbero semplicemente non gradire la vostra scelta della canzone.Qualunque sia la ragione, la musica inaspettata potrebbe interrompere la loro esperienza di navigazione e inviarli in una frenetica ricerca della manopola del volume e del pulsante “stop playback”.
Come risolvere il problema
Disattivare la musica.
Errore 5: Slideshow e no stories
Le presentazioni sono estremamente popolari in questo momento sui siti web di fotografia, e potrebbero sembrare una decisione “senza senso”, soprattutto per i fotografi alle prime armi.Le ragioni per avere una presentazione appaiono ovvie:
- Dobbiamo mostrare il nostro lavoro, quindi quale modo migliore di una presentazione in cima alla home page per attirare l’attenzione della gente?
- Le presentazioni permettono alle fotografie di parlare da sole – non c’è bisogno di vendere!
- Poi, c’è la prova del settore. Con così tanti siti web di fotografia che sfoggiano una presentazione, deve essere la cosa giusta da fare
Beh, forse, ma forse no.La maggior parte delle presentazioni che vedo sono piuttosto elementari, con una selezione di immagini che mostrano diversi aspetti del lavoro del fotografo, con una nuova immagine circa ogni 3 secondi. La presentazione stessa spesso occupa l’intera larghezza del contenuto del sito web e si estende abbastanza in fondo alla pagina che l’utente deve scorrere oltre per vedere il contenuto principale.In sostanza, abbiamo una selezione a rotazione di immagini per i visitatori, ma senza testo di supporto o chiamate all’azione.Sì, le persone possono vedere esempi del vostro lavoro, ma il lato negativo è che non possono interagire con esso o ottenere il pieno impatto da ciascuna delle fotografie. La verità è che l’idea popolare che ogni fotografia racconta una storia è un mito quando si tratta di presentazioni.Voglio dire, chi può ottenere l’intera storia di una serie di immagini in 3 secondi per fotografia? Nessuno.Inoltre, il fatto di occupare così tanto del vostro sito web immobiliare principale nella parte superiore dello schermo può in realtà danneggiare le vostre possibilità di costruire un legame significativo con il visitatore.
Come risolvere il problema
Qui ci sono diverse opzioni a cui pensare:
- Facile: potreste rimuovere del tutto la presentazione e sostituirla con immagini statiche, testo avvincente e una chiamata all’azione.
- Intermedia: Provate a sovrapporre del testo coinvolgente nello spazio bianco delle vostre immagini di presentazione, e poi rallentate la presentazione in modo che la gente possa leggere e assorbire il messaggio su ogni immagine.
- Avanzato: L’opzione migliore è quella di utilizzare un software di scorrimento (o un plugin se si dispone di WordPress) per consentire la visualizzazione di caselle di testo e chiamate all’azione accanto alle immagini, rendendo così la presentazione più interattiva e mirata. Ci sono molti di questi plugin disponibili, con l’aggiunta di nuovi plugin in continuazione.
Errore 6: la pagina personale troppo focalizzata su di noi
La pagina “About Me” è un altro di quei pezzi apparentemente ovvi di qualsiasi sito web, e non c’è dubbio che ne avete bisogno. Ma l’errore che la maggior parte delle persone commette, ed è una trappola facile in cui cadere, è quello di rendere la pagina “su” tutto su “me” (il fotografo) invece che su “loro” (il cliente).Ai tempi del marketing tradizionale i contenuti business-centrici erano la norma, ma ora il cliente ha un ruolo molto più importante da svolgere. Invece di accettare qualsiasi materiale di marketing che le aziende decidano di lanciare loro, i clienti preferiscono lavorare con aziende che dimostrano di capire chi è il loro servizio e che hanno veramente a cuore l’esperienza che i loro clienti ottengono dalla relazione.In questo nuovo mondo la pagina “su” non è più tutta incentrata sul proprietario dell’azienda, ma sul cliente e su come i suoi punti di vista e le sue convinzioni sul valore della fotografia si intersecano con quelli del fotografo.Sì, c’è ancora spazio per le informazioni su di te, ma è secondario rispetto alla conversazione su chi è il tuo cliente e perché è il cliente perfetto per te. Nessuno si preoccupa davvero di cosa c’è nella tua borsa fotografica, o di quanto tu sia appassionato di fotografia, ma si preoccupa del valore che il tuo lavoro crea per loro, della qualità delle interazioni che avranno con te, e di come affronti le loro specifiche esigenze o aspettative.
Come risolvere il problema
Non è troppo difficile passare da una pagina “circa” incentrata sul business a una pagina incentrata sul cliente. Tutto quello che dovete fare è scrivere al vostro cliente dal suo punto di vista.Per esempio, potreste dire qualcosa del genere in origine: Qui alla XYZ, fotografiamo i vostri figli nel nostro divertente studio, progettato per ottenere le migliori espressioni e pose per creare ritratti di cui farete tesoro per tutta la vita.Non male, ma si concentra troppo sul fotografo. Un modo diverso di dire la stessa cosa potrebbe essere così: Conosci i tuoi figli meglio di chiunque altro, ed è importante per te che si sentano rilassati e che si sentano totalmente a loro agio con chiunque tu scelga di fotografarli. Cerchi un fotografo amichevole con uno studio che sia invitante per i bambini, invece di intimidirli, dove possano divertirsi ed essere se stessi davanti alla macchina fotografica, perché sai che quelli sono i momenti in cui realizzano i ritratti più adorabili e preziosi.Vedete la differenza? Stiamo dicendo cose simili in entrambi i casi, ma il secondo parla dal punto di vista del cliente.Ovviamente c’è molto da dire, ma ecco altri 5 consigli veloci per una pagina “su” più efficace:
- Relati ai tuoi potenziali clienti attraverso valori condivisi
- Parlare meno di te e più di loro, soprattutto all’inizio
- Fatele sapere cosa può aspettarsi dall’esperienza di lavoro con voi
- Spiega perché sei il fotografo giusto per loro se sono il tuo cliente ideale
- Sovraccarica la tua pagina con potenti testimonianze
Errore 7: moduli di contatto “nemici”
Oltre all’acquisizione di nuovi contatti con i quali potete seguire il vostro sito web, uno degli obiettivi principali del vostro sito è quello di farvi contattare via e-mail o per telefono. Dopo tutto, se nessuno si mette in contatto con voi dopo aver visto il vostro sito web, non avete clienti o vendite, quindi è fondamentale per il vostro successo.Nella maggior parte dei siti web c’è di solito una pagina centralizzata “contattaci” con un modulo che il visitatore deve compilare per mettersi in contatto.Ma la maggior parte dei fotografi vede scarsi tassi di conversione su questi moduli, il che significa che solo una piccola percentuale delle persone che vedono il modulo lo compila effettivamente. La ragione principale è di gran lunga la troppa “frizione”.L’attrito nel marketing è una brutta cosa perché ostacola il processo e fa sì che le potenziali prospettive escano dal sistema, riducendo le vendite e danneggiando i profitti dell’azienda.Per quanto riguarda i moduli di contatto, diversi fattori possono portare ad un aumento dell’attrito:
- Non c’è una sola e specifica ragione per compilare il modulo
- Troppi campi che chiedono troppe informazioni troppo presto nella relazione
- Aspettative poco chiare o ambigue su ciò che accadrà dopo
- Sembra troppo “ufficiale” in apparenza
Questi sono solo alcuni dei problemi che vedo ostacolare il miglioramento dei tassi di conversione, quindi vale la pena prendersi un po’ di tempo per correggerli.
Come risolverli
Questo errore è di solito un errore semplice da correggere, e qui ci sono alcuni modi per rendere le vostre pagine di contatto più accattivanti:
- Aggiungete un’immagine di voi stessi a destra del modulo (o almeno vicino all’inizio della pagina). Questo mostra loro con chi stanno entrando in contatto.
- Date alla pagina un titolo avvincente per spiegare il motivo del modulo, oltre a “Contattaci”.
- Se possibile, mantenete la quantità di informazioni richieste al minimo indispensabile. Nella maggior parte dei casi, tutto ciò che serve è il loro nome, l’indirizzo e-mail e un breve messaggio. Potete sempre imparare qualsiasi altra cosa vi serva da conversazioni o e-mail successive.
- Fate sapere loro cosa possono aspettarsi dopo aver compilato il modulo.
- Fornite altri modi per far sì che le persone vi raggiungano, ad esempio per telefono o al vostro indirizzo e-mail.
- Utilizzate un testo più accattivante sul pulsante di chiamata all’azione invece di “invia” o “invia”. Ad esempio, “Entra in contatto con me”.
- Eliminate quei fastidiosi CAPTCHA. Sì, possono ridurre lo spam, ma la maggior parte delle persone li trova intimidatori.