Dopo una serie di notizie flash dei giorni scorsi, il DJI ha presentato ufficialmente il DJI OM4: un sistema cardanico pieghevole a 3 assi per smartphone con una serie di funzioni intelligenti e un nuovo sistema di montaggio magnetico “quick-snap” per il vostro smartphone in modo da non dover armeggiare ogni volta che volete usarlo. Qui il link diretto al sito per tutte le specifiche e per acquistarlo.
Il DJI OM4 è il successore dell’Osmo Mobile 3, ma non preoccupatevi, il DJI ha fatto molto di più che rebrandizzare questa lineup accorciando il nome: il cambiamento più ovvio è l’aggiunta di un sistema di montaggio magnetico “quick-snap” che permette di fissare o di attaccare un anello magnetico sul retro dello smartphone, e di usare quel magnete per fissare saldamente il telefono all’OM4 ogni volta che si desidera utilizzarlo. Si tratta di un piccolo cambiamento, ma che promette di rendere l’uso effettivo del giunto cardanico molto più conveniente.
Oltre al nuovo sistema di montaggio, il DJI OM4 presenta tutti i miglioramenti che ci si può aspettare da un Osmo Mobile 3 di nuova generazione. Utilizza motori più robusti per gestire telefoni che pesano fino a 290g, lo stesso comodo design pieghevole mantiene le cose compatte quando non lo si usa, e il DJI ha messo a punto la più recente tecnologia di stabilizzazione e funzioni di tracciamento intelligente.
Inoltre, è stato completamente rivisto il settore software, con il DJI OM4 dispone di diverse funzioni software intelligenti del DJI tramite l’applicazione DJI Mimo per iOS o Android. Queste includono Active Track 3.0, Gesture Control per avviare o interrompere la registrazione o scattare foto, e diversi movimenti pre-programmati come “Dynamic Zoom” (AKA Dolly Zoom), Timelapse e Hyperlapse, Sports Mode per scattare azioni veloci e una funzione Panorama automatica.
Infine, l’ultima caratteristica degna di nota è la batteria, che promette di durare 15 ore con una singola carica e può essere utilizzata anche al contrario, ovvero si può utilizzare l’OM4 come caricabatteria portatile in un pizzico.
Potete vedere il giunto cardanico in azione nel video qui sotto:
Per saperne di più sul DJI OM4, visitate il sito web del DJI. Il piccolo gimbal cardanico pieghevole per smartphone vi costerà 149 euro, e comprende entrambi i tipi di attacco magnetico, il morsetto e l’anello, oltre a un cinturino da polso e una custodia per il trasporto.