L’iPhone è sicuramente uno dei telefoni più utilizzati a livello fotografico, date le prestazioni notevoli. Le diverse configurazioni hardware, da una, due o tre fotocamere evidenziano come la casa di Cupertino abbia un occhio di riguardo verso la fotografia. Per questo motivo, molti utenti potrebbero chiedersi come modificare foto su iPhone, in modo da ottenere un risultato ottimale senza dover sempre trasferire tutto su computer.
La buona notizia è che tutte le foto scattate con iPhone possono essere modificate senza passare a un altro dispositivo, comodamente tramite lo schermo touch grazie alle tante applicazioni disponibili sull’App Store. La scelta è così variegata, tuttavia, che è facile non sapere quale scaricare, finendo per cadere nell’indecisione totale.
In generale, ogni app presenta delle caratteristiche comuni, ma anche delle particolarità uniche. Solitamente, le opzioni più ricercate sono quelle che permettono di ritagliare, applicare filtri e correggere le imperfezioni di foto e immagini, per ottenere risultati diversi. Ad esempio, la foto sull’homepage di Casinoble.it è stata ridimensionata e sfocata usando direttamente l’iPhone. I risultati, tuttavia, sono illimitati.
Quali sono le applicazioni per modificare foto su iPhone?
Entriamo subito nel vivo della questione e vediamo quali sono le applicazioni migliori per modificare foto su iPhone, in modo da ottenere risultati professionali anche direttamente dallo schermo touch del telefono. Ecco quali app scaricare:
Adobe Photoshop Express. La celebre applicazione per computer, standard grafico da anni e leader nel settore, offre anche una versione gratuita per iPhone con cui è possibile ritoccare delle foto, regolare le luci, aumentare il contrasto e tanto altro. L’applicazione presenta molte funzioni basilari gratuite, tuttavia all’interno l’utente può trovare anche filtri, cornici e altre opzioni più avanzate a pagamento, a seconda delle esigenze. L’applicazione è abbastanza versatile da usare quotidianamente, anche se consuma veramente tanta batteria, per cui è preferibile avere a portata di mano un power bank quando si decide di aprirla.
VSCO. L’applicazione VSCO è celebre per la sua interfaccia minimalista e facile da usare perfetta per coloro che desiderano ritoccare velocemente delle foto prima di caricarle sui social come Facebook e Instagram. Tantissime persone scelgono quest’applicazione per la possibilità di applicare dei filtri pre-impostati direttamente sulle foto, modificando l’aspetto anche in modo significativo, senza bisogno di nessuna conoscenza tecnica.
Canva. Non solo modifica di foto, ma anche creazione di layout ricchi di testo e contenuti per presentare servizi, pubblicizzare prodotti e tanto altro. Canva è diventato uno standard nel mondo grafico, soprattutto perché permette di ottenere risultati stilistici accettabili, in precedenza relegati a soltanto coloro che erano in grado di utilizzare strumenti professionali come Illustrator. L’app per iPhone presenta la maggior parte delle funzioni disponibili sulla versione web, ideale per realizzare anche bigliettini o inviti da condividere tramite Whatsapp, Facebook, Instagram ecc.
Snapseed. Si tratta della risposta da parte di Google al mondo delle applicazioni per modificare foto. Le funzioni sono estremamente variegate e avanzate. È possibile applicare molti effetti grafici, ritoccando ogni dettaglio. Una funzione particolare è la possibilità di aggiungere punti luce nelle diverse sezioni delle foto in modo da illuminare o rendere più cupi alcuni dettagli. Perfetta anche per rimuovere imperfezioni come occhi rossi, brufoli e imperfezioni del viso.
Queste sono le quattro applicazioni da scaricare per modificare foto su iPhone come un vero professionista. Coloro che si accontentano di meno possono anche usare le funzioni integrate direttamente nella fotocamera e nella galleria del telefono, tuttavia, queste sono abbastanza limitate se comparate alle app sopra. Anche alcuni social, come Instagram, offrono delle funzioni base per modificare foto, tuttavia, i risultati non sono equiparabili, motivo per cui non li abbiamo inseriti in questo elenco.