Gli smartphone sono strumenti fantastici per mostrare il nostro lavoro, guardare film o anche giocare. Il loro “grande” problema, però, è che i loro schermi sono piuttosto piccoli. Questo significa che se lo si vuole più grande, bisogna collegarlo a un televisore o usare un proiettore. I proiettori per telefoni sono sul mercato da un paio d’anni, ma la maggior parte di quelli decenti sono piuttosto costosi (anche se ce ne sono alcuni creati “ad hoc” per i nostri smartphone, dal prezzo molto contenuto – come questo – che sono dei buoni compromessi). Allora, perché non costruire un proiettore per smartphone proprio?
Questo video di Matthew aper DIY Perks ci mostra come costruire il nostro costruire un proiettore per smartphone da zero. Matthew ci mostra prima di tutto un più tradizionale proiettore per smartphone fai da te. Ma quel tipo di proiettore ha alcuni problemi, che Matthew mette in evidenza. Questi problemi sono risolti con il suo design piuttosto ingegnoso in stile periscopio.
Il più familiare proiettore per smartphone fai da te che molti di noi possono conoscere è semplicemente una scatola da scarpe con una lente d’ingrandimento. All’interno c’è un supporto per tenere il telefono, che si può regolare per potersi concentrare.
Il problema di questo design, però, è che è tutto sottosopra e in controluce. È possibile risolvere il problema a testa in giù bloccando l’orientamento del telefono. Ma questo non risolve il problema del testo al contrario.
La soluzione di Matt prende questo design di base e lo capovolge alla sua estremità. Letteralmente. Invece di stare seduti in fondo alla scatola, il telefono ora risiede in alto e punta verso il basso. Ciò che lo fa proiettare verso l’esterno è un umile specchio. Questo specchio capovolge l’immagine in modo da proiettare la giusta direzione sul muro.
L’elenco delle parti di base per costruire un proiettore per smartphone è il seguente.
- Qualche carta spessa
- Un po’ di carta sottile
- 4 cannucce per bere
- Alcuni spine sottili
- Un piccolo specchio
- Lente di ingrandimento
In primo luogo, una scatola è fatta con un foro nella parte anteriore. Questo foro è il punto in cui andrà a finire la lente. All’interno di ogni angolo, viene posizionata una cannuccia. Piccoli fori nella scatola sul fondo di ogni cannuccia, permettono di spingere i sottili tasselli. Questi diventano le gambe del proiettore su cui si trova. Essi guidano anche la scatola che si muove su e giù per metterla a fuoco sulla parete. Uno specchio è incollato in posizione a 45 gradi all’obiettivo.
Un pezzo di carta spessa viene poi tagliato per andare sulla parte superiore di questi tasselli. Un foro rettangolare è tagliato in modo che quando il telefono è posizionato sulla parte superiore, si può effettivamente vedere il display. Fate attenzione alle vostre dimensioni. Si vuole abbastanza grande che la maggior parte del vostro schermo è mostrato il più possibile, ma non si vuole che il telefono a cadere attraverso l’interno.
Questo è, essenzialmente, il tutto. Funziona. Ma il problema è che lo schermo del telefono non solo proietta la luce verso lo specchio, ma anche verso i lati. Questo aggiungerà una quantità di luce sufficiente nel vostro ambiente che non potrete vedere la proiezione così facilmente.
Matthew prende spunto dal manuale dei fotografi di grande formato realizzando un set di soffietti. Questi permetteranno a Matthew di mantenere la capacità di messa a fuoco, evitando che la luce fuoriesca dal display del telefono nella vostra stanza buia. Stampa il suo modello su carta bianca, lo ritaglia, lo ripiega dove necessario, poi lo spruzza nero su entrambi i lati.
Con tutto assemblato, l’obiettivo in posizione e il telefono in cima, si tratta semplicemente di posizionarlo e di metterlo a fuoco sulla parete. Grazie allo specchio, tutto si capovolge come dovrebbe essere. Vorrai assicurarti che lo schermo del tuo telefono sia al massimo della luminosità per rendere la proiezione il più luminosa possibile.
Certo, non sarà così bello come comprare un bel proiettore di fascia alta. Ma se si desidera solo qualcosa di semplice e di base che si può fare da soli, è la migliore opzione fai da te a basso costo là fuori. Ed è una costruzione molto semplice, ma efficace.
P.S. sai che abbiamo un’intera sezione dedicata al Fai da te? dai un occhiata ai vari progetti qui.