Fotografia High Key è un termine per descrivere immagini che sono luminose e che contengono poca o nessuna ombra. Il termine deriva dai primi tempi delle trasmissioni televisive, quando le scene con maggiore contrasto non venivano riprodotte bene. Per rendere una scena più facile da mostrare correttamente sullo schermo, il rapporto tra le luci dei tasti e le luci di riempimento è stato ridotto al minimo. A volte viene anche usato per descrivere le foto e lo stile fotografico che è semplicemente luminoso, spesso con uno sfondo sovraesposto.
Fotografia High-Key
Nella fotografia di oggi, un’immagine high key è un’immagine quasi interamente luminosa, con pochissime o nessuna ombra scura presente. Questa è di solito una decisione creativa presa dal fotografo, per creare un certo stato d’animo nell’immagine. Un’immagine luminosa, “ariosa”, il più delle volte crea uno stato d’animo leggero e piacevole, in contrapposizione a un’immagine scura e ombreggiata, che il più delle volte crea uno stato d’animo drammatico, romantico o addirittura spaventoso. Un buon fotografo sa come usare non solo l’illuminazione, ma anche la posa e la composizione e altri elementi per creare una fotografia di grande impatto.
A volte può essere facile come sovraesporre una scena esistente di due o tre stop, ma spesso una vera e propria immagine in alto richiede un’attenta attenzione all’equilibrio della luce tra il soggetto e lo sfondo, spesso conservando i dettagli nel soggetto mentre si soffia quasi o totalmente sullo sfondo.
La fotografia di ritratti high key può essere realizzata con flash multipli, uno per la luce “chiave” e uno per la luce di riempimento, più altri. Inoltre, le immagini ad alta definizione possono essere facilmente create utilizzando una singola fonte di luce e altri modificatori di luce come riflettori o luce ambientale, per riempire il volto di un soggetto, ecc.
Come fare fotografia High Key
Ai fotografi viene spesso insegnato a scattare foto ben equilibrate, chiare e ben esposte. Una volta che ci si sente a proprio agio dietro la macchina fotografica, tuttavia, una delle parti più emozionanti della fotografia è giocare con queste convenzioni e infrangere le regole. La fotografia di alto livello è un tipo di fotografia emozionante che comporta lo scatto di foto luminose e sovraesposte, ed è un ottimo stile per i fotografi alle prime armi che cercano di superare le nozioni di base.
Attrezzature per la fotografia high key
Si può fare a meno di un piccolo kit di illuminazione quando si scattano fotografie a bassa intensità luminosa, ma un’impostazione di illuminazione ad alta intensità luminosa (fotografia high key) richiederà una selezione di luci più robusta per aumentare il numero di fonti di luce e la luce disponibile. Qui di seguito sono riportate alcune delle attrezzature per la fotocamera e l’illuminazione di cui avrete bisogno per iniziare a scattare foto high ey:
- Macchina fotografica digitale: Una DSLR di base o una fotocamera digitale mirrorless è un must-have per scattare fotografie ad alta definizione. Investite in una versatile macchina fotografica entry-level che vi permetterà di scattare in diverse condizioni di illuminazione.
- Strobo: Le potenti luci stroboscopiche da studio indipendenti sono un must-have per qualsiasi kit di illuminazione da studio e ancora di più per i fotografi che sperano di scattare immagini high key. Investite in un solido set di luci stroboscopiche per assicurarvi di avere abbastanza luce quando scattate un ritratto o un prodotto di alta qualità. Le luci stroboscopiche possono funzionare come una buona fonte di luce principale che si può poi aumentare con luci aggiuntive.
- Softbox: Un softbox è un’alternativa più economica a una strobo e può essere usato al posto o in aggiunta alle luci stroboscopiche. I softbox generalmente non hanno quasi la stessa potenza luminosa delle luci stroboscopiche e potrebbero non essere sufficienti per ridurre le zone d’ombra e far saltare i mezzitoni come potrebbero fare le potenti luci stroboscopiche.
- Riempire la luce: Volete essere sicuri di avere un’adeguata luce di riempimento per ridurre le ombre sul vostro soggetto. Posizionate le luci di fronte alla vostra luce chiave in modo da ottenere il giusto rapporto di illuminazione per immagini a basso contrasto e ad alto contrasto.
- Luci di sfondo: Simile alle luci di riempimento, le luci di sfondo possono aumentare la quantità di luce sul vostro soggetto e aiutarvi ad ottenere una quantità di luce innaturalmente elevata.
- Sfondo bianco: Uno sfondo bianco è lo sfondo ideale per la maggior parte delle fotografie in studio ad alto contrasto. Il bianco fa rimbalzare la luce artificiale e naturale sul soggetto e diminuisce il contrasto complessivo per aumentare l’aspetto ad alta tonalità.
Impostazioni della fotocamera per la fotografia high key
Oltre ad avere l’attrezzatura giusta, si deve sapere quali sono le impostazioni della fotocamera più comunemente usate nella fotografia high key. Come per tutte le fotografie, ottenere le giuste impostazioni può essere un processo di prova ed errore. Di seguito sono riportate alcune impostazioni di base per la fotografia high key con cui si può giocare:
- Esposizione: Impostare la velocità dell’otturatore per sovraesporre l’immagine. Questo farà in modo che la vostra foto sia adeguatamente illuminata per ottenere il look high key.
- Apertura del diaframma: Scatta con un’apertura rapida e ampia.
- ISO: Iniziate con la vostra ISO intorno a 100 o qualunque sia l’ISO più bassa di cui è capace la vostra fotocamera.
- Compensazione dell’esposizione: Se vi capita di usare la priorità di apertura del diaframma assicuratevi di usare la compensazione dell’esposizione per aumentare l’esposizione da due a tre stop.
Come scattare fotografie high key
Una volta che si dispone dell’attrezzatura fotografica adeguata e si sono studiate alcune impostazioni di base della fotocamera, è il momento di iniziare a scattare. Tanto per diventare un buon fotografo di alto livello deriva dalla pratica. Svilupperai il tuo stile personale mentre scatti altre immagini high key.
Diffondete la luce. Utilizzate quanta più luce possibile e assicuratevi che la vostra luce riempia lo spazio in cui state lavorando. Il vostro soggetto dovrebbe essere illuminato a 360 gradi, se possibile, per ridurre l’ombra e il contrasto. Ricordate che meno è meglio quando si tratta di fotografia high key. State cercando di ottenere un’immagine innaturalmente illuminata e quindi potete permettervi di esagerare con la luce. Se avete fonti di luce limitate, utilizzate un diffusore per diffondere la luce disponibile.
Utilizzate le ombre. Solo perché si cerca di ridurre le ombre nel complesso, non significa che la fotografiahigh key a volte non includa le ombre. Dovreste usare le luci di riempimento per compensare la maggior parte delle ombre dalle vostre luci principali. Detto questo, alcune ombre non sono disponibili, specialmente quando si scatta all’esterno con luce naturale.
Post-elaborazione. Il montaggio e la post-elaborazione sono incredibilmente importanti per la fotografia high key. Durante le riprese in chiave alta, si cerca di soffiare fuori i soggetti con un’abbondanza di luce. Durante la post-elaborazione e l’editing, è possibile attenuare l’illuminazione per garantire che nelle immagini compaiano abbastanza dettagli.
Creare foto high key in studio
Qui uso il termine “studio” per riferirmi all’uso di luci artificiali in un ambiente interno dove è possibile controllare l’illuminazione. Questo può essere, ma non è limitato a uno studio tradizionale. Per i soggetti più piccoli di natura morta, il bancone della cucina funziona benissimo. Il modo in cui si illumina il soggetto è ciò che crea l’effetto “high-key look”.
Lo sfondo
Il primo obiettivo è quello di illuminare lo sfondo in modo che sia completamente bianco e privo di dettagli. La scelta del materiale di sfondo dipende da voi. Se state fotografando un modello a figura intera in studio, potreste usare tradizionalmente qualcosa come un grande pezzo di carta senza cuciture. Anche una semplice parete bianca può funzionare. Infatti, è possibile utilizzare la maggior parte degli sfondi di colore chiaro se si riesce a mettere abbastanza luce su di essi da portare i livelli ad un livello “255” totalmente bianco. Il diagramma di illuminazione sottostante mostra come si può allestire un’inquadratura ad alta risoluzione in studio.
Una volta che avete impostato le luci, fate uno scatto e regolate l’esposizione in modo che lo sfondo si avvicini il più possibile al bianco. A volte, a seconda dell’attrezzatura di illuminazione che avete a disposizione, potreste non essere in grado di ottenere un’illuminazione uniforme sullo sfondo. Naturalmente, l’impostazione corretta nella fotocamera è ottimale; tuttavia, è possibile ripulire il tutto in fase di post-elaborazione.
I professionisti che realizzano molti scatti high key durante una sessione in studio possono prendersi il tempo, e avere l’attrezzatura, per illuminare lo sfondo in modo uniforme, evitando così un editing esteso di ogni scatto in seguito. Se siete principianti, però, la mancanza di attrezzature di illuminazione più costose non dovrebbe impedirvi di provare l’illuminazione high key.
Illuminare il soggetto
L’illuminazione del soggetto è fatta nello stesso tipo di stile standard che si potrebbe usare quando si fa ritratto high key. Vedrete dal diagramma sopra la chiave e le luci di riempimento sono state posizionate su lati opposti del soggetto. Per gli scatti di ritratti tradizionali o di still-life in studio, la luce di riempimento è in genere leggermente più debole rispetto alla luce dei tasti. Questo permette ad alcune ombre di creare una modellazione e una profondità dell’immagine. (La differenza di intensità tra le luci è chiamata “rapporto di illuminazione”.) Nello stile di illuminazione ad alta intensità, le luci dei tasti e di riempimento sono di solito più vicine per intensità, con l’obiettivo di ridurre le ombre e dare un aspetto “più piatto”, minimizzando il contrasto.
Nel diagramma sopra, lo sfondo è illuminato frontalmente con la luce che brilla sullo sfondo. Un’alternativa è quella di retroilluminare lo sfondo, mettendo qualsiasi dispositivo di illuminazione si stia usando (strobo da studio, luce continua, flash o qualsiasi altra cosa) dietro uno sfondo traslucido in modo che la luce lo illumini e lo illumini. Come prima, si dovrebbe illuminare questo per essere uniforme, e portare la sua luminosità il più vicino possibile al bianco pieno.
Un’altra variante spesso usata in questo stile è quella di usare una grande scatola morbida dietro il soggetto e puntata verso la macchina fotografica.
Questo stile di illuminazione porta un’altra opzione di come si illumina il soggetto. Poiché la luce utilizzata per illuminare lo sfondo è puntata verso la fotocamera, potrebbe essere possibile sostituire i riflettori per la chiave e riempire le luci, facendo rimbalzare la retroilluminazione sul soggetto. Questa tecnica può funzionare bene per i soggetti più piccoli, dove le distanze tra lo sfondo, il soggetto e i riflettori possono essere più piccole e richiede meno luce.
Può essere possibile creare l’intero effetto utilizzando una sola fonte di luce. La foto qui sotto è stata realizzata con questa tecnica.
Utilizzo della luce della finestra
La comprensione dei concetti di cui sopra può aiutare a creare immagini ad alta risoluzione utilizzando la luce della finestra e un riflettore o un fill-flash. I fotografi di ritratti e di matrimoni spesso approfittano di questo stile per creare scatti ad alta definizione con un minimo di apparecchiature di illuminazione. Si applicano gli stessi principi – sovraesporre lo sfondo e illuminare il soggetto con il fill-flash.
Fotografia di paesaggio high key
Le immagini ad alta risoluzione sono relativamente facili in un ambiente in cui si ha il pieno controllo dell’illuminazione. Poter realizzare scatti di alto livello all’aperto con la sola luce disponibile è più che altro una sfida. Bisogna lavorare con la luce disponibile, avere un occhio di riguardo per i soggetti che si prestano a scatti di grande effetto, e poi usare le impostazioni della fotocamera per ottenere la migliore ripresa possibile. Sappiate anche che, quasi sempre, dovete fare un po’ di lavoro extra nell’editing per ottenere un buon look high key con le vostre immagini del paesaggio.
Il look che caratterizza la fotografia high key
Considerate lo sguardo che caratterizza la fotografia di alto livello e quali soggetti e condizioni del paesaggio potrebbero prestarsi a quello sguardo:
- Sfondi bianchi e luminosi – La neve e la sabbia brillante spesso funzionano bene, così come i cieli piani e nuvolosi
- Illuminazione a basso contrasto – Nuvoloso, nebbia, giornate di luce piatta sono un buon momento per prendere in considerazione la realizzazione di scatti di alto livello
- Soggetti retroilluminati dove è possibile sovraesporre lo sfondo e riempire il soggetto con fill-flash o luce riflessa
- Si consideri la misurazione a punti o al centro del soggetto, che consente una buona esposizione del soggetto ma uno sfondo gonfio.
- Utilizzate la funzione Live-view della vostra DSLR o delle fotocamere mirrorless poiché potete vedere l’esposizione e l’effetto di illuminazione prima di effettuare lo scatto.