Al giorno d’oggi, cambiare lavoro è diventato particolarmente facile, vuoi per necessità personali, vuoi per la crisi che comunque, nel periodo del COVIDla sta colpendo molto duro con conseguente chiusura di molte aziende o in generale perdita di posti di lavoro. Il mondo della Cultura e dello spettacolo è probabilmente quello più colpito e, rimanendo nel nostro piccolo, ovvero nel mondo della fotografia, i fotografi che al giorno d’oggi non hanno più la possibilità di esercitare sono tantissimi. E sono tantissimi quelli che a questo punto stanno guardandosi intorno, magari cercando di reinventarsi e di trovare un lavoro più stabile.
Ma come affrontare il mondo del lavoro e soprattutto come presentare noi stessi ai potenziali possibili datori di lavoro? Ecco che entra in gioco il curriculum vitae, il documento più prezioso nonché il vostro unico alleato nella ricerca di un lavoro.
Qui di seguito potete trovare tutte gli articoli che abbiamo pubblicato nelle ultime settimane organizzate comodamente in un indice, nonché la sezione dei materiali dove potete trovare degli esempi pratici che possono aiutarvi nel realizzare il vostro personale capolavoro.
Come scrivere un curriculum vitae vincente: indice
- Perché Scrivere un Curriculum è così difficile
- Che viaggio fa il curriculum e perché è così importante conoscerlo
- I fondamenti di un curriculum di alto livello
- Scegliere il giusto formato di curriculum
- Costruire la tabella di marcia del tuo curriculum
- La sezione riassuntiva
- La sezione delle competenze chiave
- Esperienza professionale e storia lavorativa
- Istruzione e certificazioni
- Personalizzare il tuo curriculum per diverse offerte di lavoro
- Come affrontare le lacune e gli errori di carriera
- Finalizzare il curriculum
- Che lingua usare? Quanto lungo deve essere il cv?
- Le domande da aspettarsi in fase di colloquio: come prepararsi a rispondere
Come scrivere un curriculum vitae vincente: I punti salienti
Se avete seguito i vari step qui sopra elencati, avrete capito come scrivere un buon curriculum. Qui di seguito trovate i punti salienti di quanto abbiamo discusso:
- Il tuo curriculum è un documento di marketing, non la tua autobiografia: Il tuo curriculum non è la tua autobiografia. Non è una lista di tutti i compiti e le responsabilità che hai avuto dal tuo primo lavoro – è un documento di marketing. Quando disegni il tuo nuovo curriculum tienilo bene a mente. Il tuo obiettivo è quello di creare un documento di marketing che invogli un certo pubblico a prendere una decisione di acquisto. In questo caso, vogliamo che prendano la “decisione d’acquisto” di invitarti per un colloquio.
- Riguarda loro, non te: All’inizio di questo gioco, al responsabile delle assunzioni non interessa cosa vuoi da questo accordo. Quando le aziende assumono nuovi dipendenti, lo fanno perché hanno bisogno di qualcuno che li aiuti a fare più soldi, o a crescere in nuovi mercati, o a costruire cose per loro, o a rendere la loro vita più facile. Non ti assumono perché vogliono realizzare i tuoi sogni o aiutarti a comprare una casa più bella o una macchina. Ti assumono con l’intenzione che tu soddisfi uno specifico bisogno di business.
- Il tuo curriculum deve essere strategico ma non palesemente impreciso: La maggior parte di noi ha dei “buchi” nella propria carriera. Lavori che vorremmo non aver accettato, lacune che non siamo sicuri di come affrontare, lauree che non abbiamo finito. Molti di noi hanno problemi piccoli o anche enormi che devono essere considerati e strategici mentre sviluppiamo il nostro nuovo curriculum. Tuttavia, fare una strategia su un errore di carriera o una lacuna temporale non è la stessa cosa che “mentire apertamente su quella che è la situazione reale”. Non importa la circostanza, non puoi fabbricare cose false. Se lo fai, potresti perdere un lavoro ancor prima di ottenerlo, o persino essere licenziato se vieni scoperto dopo l’assunzione
- Puoi essere professionale senza essere rigido: Molti di noi pensano che si debbano scrivere i curriculum con un tono impersonale, noioso ed eccessivo che, in molti casi, dice molto poco dei nostri veri talenti. Bisogna trovare modi diversi, avvincenti, discorsivi (ma sempre completamente a fuoco) per spiegare le cose per cui sei più conosciuto e di cui sei più orgoglioso. Inoltre, evita i paroloni e le frasi pretenziose: il tuo curriculum sarà esaminato da un umano. E la maggior parte degli umani sono conversazionali per natura. Quindi va molto meglio parlare loro come persone reali.
- Un grande curriculum fa la differenza: La magia di un curricumum perfetto è che dice ciò di cui ha bisogno, senza essere troppo breve o troppo prolisso. Quando si pecca di brevità in un curriculum perché, ad esempio, si sta cercando di mantenere questo tutto in una pagina (ma si ha più di una pagina di esperienza) – allora il decisore non può facilmente capire cosa sei e perché hai un senso perfetto per il ruolo che deve coprire. Allo stesso modo, quando riempi il curriculum con troppe informazioni, rendi difficile per il revisore capire rapidamente chi sei e che competenze hai.
Materiale di Studio
- Esempio di CV:
- Scaletta di compilazione CV:
Curriculum Vitae
Su internet si trovano centinaia di CV che possono essere utilizzati ma molti di loro, ho potuto notare, sono a pagamento o richiedono una “donazione”. Ora, un Curriulum non deve essere qualcosa di unico e ciò che conta è il contenuto più che la forma grafica. Se non vi piace il CV poco sopra (nel materiale di Studio), potete far riferimento alle seguenti risorse trovate in rete che vi possono aiutare (tutte gratuite):