Molti fotografi ritrattisti dilettanti si sentono intimiditi dai ritratti di gruppo e non è senza ragione. I ritratti di gruppo richiedono una grande conoscenza tecnica e pazienza per mettere tutti in posa correttamente. Oltre a questo, i ritratti di gruppo veramente creativi come i servizi fotografici per le band, richiedono anche idee non convenzionali o umoristiche. Vediamo nel prosieguo alcuni suggerimenti che possono aiutarvi nel realizzare dei ritratti di gruppo creativi che siano veramente unici
Scegliere saggiamente una posizione
Non dovresti usare una location troppo trafficata o con molti dettagli che distraggono. Luoghi come paesaggi aperti o prati tranquilli senza case nelle vicinanze sono di solito ottime scelte. Naturalmente, se i tuoi clienti vogliono qualcosa di più avventuroso, dovresti pianificarlo con largo anticipo. Luoghi come tetti o altre aree urbane non sono sempre disponibili per servizi fotografici e potrebbero richiedere un permesso di scatto, quindi devi assicurarti di essere completamente preparato per questo tipo di sessione.
Chiedere a tutti di indossare colori uniformi
Anche se questo non è qualcosa a cui è necessario attenersi, i colori solidi faranno in modo che l’attenzione sia attirata sui volti, non sui vestiti dei tuoi clienti. Dettagli grafici come loghi e strisce spesso distraggono troppo e probabilmente dovresti evitarli. Per i ritratti di gruppo più tradizionali, i colori neutri come il beige, il grigio o il nero andranno benissimo. D’altra parte, se stai fotografando un gruppo di artisti, puoi sperimentare anche con colori più audaci.
Attenzione alla linea dell’orizzonte
Le teste dei tuoi modelli non dovrebbero essere sulla linea dell’orizzonte perché i loro volti sembreranno più prominenti se sono incorniciati da colori solidi, come il cielo o il terreno (ma non entrambi allo stesso tempo!). Per ottenere questo risultato, dovresti fotografare il gruppo leggermente dal basso o dall’alto. Se questo non funziona, puoi anche cambiare completamente la posizione del tuo gruppo, in modo che le loro teste abbiano uno sfondo che non distragga.
Fate attenzione all’apertura
Un errore molto comune nei ritratti di gruppo amatoriali è una bassa profondità di campo. Per avere tutti a fuoco, imposta il tuo diaframma a f/8 o anche più in alto, a seconda delle altre impostazioni.
Ritratti di gruppo creativi: Non impiegare molto tempo per mettere in posa le persone
Perderai sicuramente l’attenzione e la cooperazione del gruppo se ci metti troppo tempo a metterli in posa e se non sai cosa stai facendo. Questo è particolarmente vero se devi lavorare con i bambini. Per evitare questo tipo di scenario spiacevole, prepara alcune idee di posa prima del servizio fotografico vero e proprio.
Usare oggetti di scena e fare qualche scatto spontaneo
Gli oggetti di scena possono portare i tuoi ritratti di gruppo a un livello completamente nuovo! Non abbiate paura di sperimentare con vari mobili o biciclette, automobili, vasi di fiori, scatole vuote e così via. Nel caso in cui siate a corto di idee di posa, chiedete ai vostri modelli un consiglio o lasciate che facciano qualcosa di totalmente inaspettato e spontaneo. Potresti essere sorpreso da quanto possano essere creative queste immagini candide.
Raggruppa i tuoi soggetti in triangoli
Quando ho scattato foto di gruppo di squadre sportive per il giornale locale, abbiamo sempre scattato in file diritte. Era più facile organizzare più di 20 persone in questo modo. E le didascalie potevano identificare ogni giocatore elencando le file.
La fotografia di guppo creativa non dovrebbe essere come una foto di squadra formale: invece di file, pensate a linee diagonali o triangoli. Vedi come, nella foto qui sopra, la forma della gruppo fa un triangolo?
Potete adattarla per ospitare geuppi di quasi tutte le dimensioni. Per creare le diagonali, considera l’altezza di ogni membro della famiglia mentre imposti la posa. Seduti, inginocchiati, in piedi – puoi usare sedie o oggetti di scena. Con questi, si può configurare una posa che mette la famiglia su diversi livelli di altezza.
Questo permette foto di gruppo senza file rigide. Questo include tutti ed è compositivamente forte.
Creare una forma triangolare è anche un must per i gruppi più grandi. Metterli in posa fianco a fianco creerebbe una foto così ampia che avresti bisogno di una macchina fotografica panoramica per catturarla.
I triangoli sono una delle migliori idee di foto di famiglia per creare immagini semplici ma potenti. Le idee per i ritratti di famiglia sono di tutte le forme e dimensioni. I triangoli aiutano a creare connessioni potenti.
La checklist per scattare ritratti di gruppo creativi
- Scatta a 50 mm o più a lungo, poiché gli obiettivi più larghi distorceranno il gruppo e faranno apparire le persone davanti più grandi di quelle dietro. Io di solito scatto a circa 100-150mm.
- Assicurati che tutti siano chiaramente visibili.
- Cerca di spaziare tutti in modo che l’immagine non risulti troppo ristretta.
- Scatta almeno 10-15 fotogrammi. Questo è più difficile di quanto sembri perché i grandi gruppi possono essere intimidatori e molte persone nel gruppo tendono a perdere interesse dopo due o tre fotogrammi. Il modo per aggirare questo problema è di avvertire tutti che scatterai almeno 10 fotogrammi.
- Mantieni il dialogo. Sii complimentoso. Non individuare mai nessuno per aver fatto la cosa sbagliata.
- Se è necessario, fermate le riprese e date più indicazioni.
- Non aver paura di far aspettare le persone. Ero solito fare in fretta le mie foto di gruppo (in particolare con uomini d’affari e atleti) perché mi intimidivano. Ora mi rendo conto che quando mi affretto non ottengo grandi scatti. Sii sicuro di te e spiega che vuoi fare le cose per bene, e se ognuno fa la sua parte dovrebbe essere tutto finito in cinque minuti.
- Mantieni il dialogo. Il silenzio è un segnale che non sei soddisfatto dell’inquadratura o che hai finito di girare.
- Abbassa il tono e parla con calma. Questo è un grande trucco che ho imparato dalla mia formazione di insegnante. Ogni volta che parlo a un grande gruppo abbasso la voce piuttosto che alzarla. In questo modo tutti diventano silenziosi per sentirti. Trovo anche che le voci delle donne tendono a salire e a suonare stridula quando cercano di alzarla. Questo non suona molto assertivo o autorevole.
Comments 1