Che tu sia un fotografo professionista o un dilettante appassionato, insisto sul fatto che hai bisogno di un assistente fotografico. Potreste pensare di potervi trascinare dietro la vostra attrezzatura e fare un ottimo lavoro da soli, ma non importa quanto siate bravi, un assistente fotografico vi renderà migliori.
Il tuo assistente libera la tua memoria di lavoro per essere creativo. Mentre tu sputi fuori le idee, loro prendono nota e si assicurano che tutto avvenga correttamente. Nel frattempo, tu non presti attenzione a nient’altro che al tuo soggetto e alle idee creative che stanno nascendo nella tua mente. Sono il tuo secondo cervello e il tuo secondo set di mani con cui vorresti essere nato.
Le implicazioni pratiche di avere un assistente
Se ami la fotografia di strada ma sei troppo timido per avvicinare le persone per i ritratti, puoi portare un amico chiacchierone come assistente. Possono iniziare a conversare con le persone e poi dire: “Il mio amico fotografo può farti una foto?
Il tuo assistente può documentare il tuo processo attraverso foto candide di te al lavoro come fotografo. Questo è perfetto per il tuo blog e altre pubblicazioni. Durante il giorno di un matrimonio, organizzano le persone per le foto e ti passano gli obiettivi quando ne hai bisogno. La tua mente è libera di concentrarsi su idee creative e dettagli che normalmente ti sfuggono.
Anche quando stai fotografando un paesaggio possono diventare il tuo modello quando desideri che ci sia una persona nella scena. Insieme, tu e il tuo assistente siete una partnership incredibile. D’altra parte, un assistente può rovinare il tuo lavoro quando diventa un peso.
Ecco come trovare l’assistente perfetto che non ti deluderà.
Le caratteristiche di un grande assistente
1. Ama imparare
La prima cosa da cercare in un assistente è qualcuno che sia ossessionato dall’apprendimento. Ameranno lavorare con voi e assorbiranno l’intera esperienza. Sono desiderosi di aiutare in tutto. Qualcuno che ama imparare ed esplorare, e che non vede l’ora di lavorare con voi attraverso nuove esperienze.
2. Accettabile
Quando trovi qualcuno ossessionato dall’apprendimento, deve anche avere una personalità gradevole. Un assistente deve essere disposto a fare qualsiasi cosa tu gli chieda senza obiettare alle tue idee. Alcune persone semplicemente non riescono a gestire l’essere un aiutante – insistendo nell’essere al comando. Non volete quel tipo di persona perché vi scontrerete sempre con loro nei conflitti.
3. Educato
Il tuo assistente deve essere capace di essere estremamente educato. Non rischiare di compromettere il tuo servizio fotografico con qualcuno che è scortese con i tuoi clienti. Deve anche essere entusiasta e non timido con gli sconosciuti.
4. Lavora sodo
L’assistente perfetto è laborioso e disposto a stare in piedi. Saranno disposti a correre senza riposo tutto il giorno se necessario. Devono essere ordinati e sapere dove va tutto, e tenere tutto a posto e pronto per voi.
Se lavorate in situazioni di alta pressione, allora il vostro assistente deve essere capace di abbracciare lo stress senza crollare.
Dove si può trovare un assistente?
Il tuo assistente non ha bisogno di essere un vero fotografo. Questo può sembrare folle, ma non importa davvero se capiscono la fotografia, purché possano assistervi nel modo in cui ne avete bisogno. Infatti, un non-fotografo può offrire intuizioni che un collega fotografo trascurerebbe.
Forse il tuo assistente dovrebbe essere un pittore, un musicista o un ingegnere. Ognuno di loro ti aiuterà a superare diverse sfide nel loro modo unico. Ma se stai cercando qualcuno che sia un fotografo che ti assista, forse potresti iniziare in un club fotografico. Molte persone dei club fotografici non sono professionisti che lavorano, ma possono essere comunque dei fotografi incredibili.
Potresti portare un fotografo professionista che ti assista. In questo caso, ti suggerisco un fotografo che sia l’opposto di te. Di tanto in tanto assisto un fotografo locale e ci piace lavorare insieme perché siamo esattamente l’opposto. Lui è ordinato, preciso, in sintonia con i dettagli e lavora con luci stroboscopiche. Al contrario, io preferisco il caos, il lavoro con la macchina fotografica a casaccio, la sintonizzazione sul quadro generale e l’uso di una luce ambientale terribilmente impegnativa. È un’emozione far incontrare questi opposti!
Quando licenziare il tuo assistente
Non assumete un assistente se non siete abbastanza forti da licenziarlo un giorno: licenziateli se ostacolano il vostro lavoro e non vogliono cambiare i loro modi.
Ma anche quando hai un assistente fantastico con una chimica perfetta, licenzialo non appena è pronto ad avere un proprio assistente. Non trattenerli. Spingeteli fuori in modo che anche loro possano crescere. Nel frattempo, godetevi di avere l’assistente perfetto che libera la vostra mente per dare libero sfogo alla vostra creatività.