Il marketing immobiliare è un campo che, almeno oltre oceano, punta tantissimo sulla tecnologia, rendendo sempre più facile e veloce la presentazione degli immobili ai possibili acquirenti. Anche se in Italia la pratica di realizzare tour virtuali e offrirli ai propri clienti non è praticamente usata, moltissimi agenti immobiliari americani offrono tour virtuali a 360 gradi delle proprietà che stanno vendendo senza l’inconveniente di dover effettuare una visita fisica. Considerando i milioni di euro che passano di mano negli affari immobiliari, questi tipi di tecnologia sembrano certamente valere l’investimento, investimento che spesso, soprattutto se non si hanno delle attività enormi, sono di solito molto contenuti.
Due sono le cose che servono: una videocamera a 360° (leggete la nostra recensione di quella che probabilmente è la migliore dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo, la Insta360 One X2, mentre qui trovate un parallelo tra i vari modelli disponibili sul mercato) ed un buon software. Come detto, delle videocamere abbiamo già parlato, per cui ci concetreremo oggi sulle piattaforme software che permettono di realizzare delle panoramiche a 360°, la possibilità di visitare quindi un luogo in VR, di avere una visione d’insieme modello dolly house (casa delle bambole) e anche di generare in automatico delle planimetrie molto dettagliate.
Realizzare tour virtuali: Matterport (abbonamento e 1 gratis)
Matterport è un’azienda che ha iniziato producendo videocamere a 360 per tour virtuali, ma presto si è ramificata per fornire piattaforme software per creare e utilizzare immagini 3D per applicazioni immobiliari e di design. Utilizzando l’elaborazione basata su cloud, la piattaforma Matterport può convertire le immagini panoramiche 2D e i video 360 in immagini 3D completamente coinvolgenti.
Riconoscendo le capacità dell’hardware moderno, Matterport può essere utilizzato con telecamere 360 gradi non prodotte dalla Matterport stessa, compresi i modelli più economici di Ricoh e Insta360. Questa mossa ha aiutato Matterport a far crescere la portata dei suoi servizi di rendering 3D, che attualmente ammonta a quasi 2 milioni di immagini elaborate. Poiché il processo è guidato dall’intelligenza artificiale, avere un grande database aiuta anche il motore a creare modelli 3D più velocemente e più accuratamente.
Con levoluzione del servizio software, Matterport ha di fatto cambiato pelle, puntanto appunto sul software più che sui prodotti hardware: la sua videocamera (che costa oltre in 3000 euro!) è tutt’ora in vendita ma è solo una “feature” aggiuntiva rispetto al loro servizio di elaborazione delle immagini 3D. Ribattezzandosi come un’azienda di dati, Matterport è riuscita a rimanere rilevante in un mercato in cui le alternative a basso costo (o addirittura gratuite per le funzioni basilari) continuano a spuntare come funghi.
Non c’è dubbio che Matterport sia una piattaforma di fascia alta per creare tour virtuali in 3D. Un set completo di videocamera Matterport 360 e accessori può arrivare a 5000 euro. Ma anche se non si usano le loro telecamere ma si usa solo il loro servizio, l’abbonamento per ospitare i tour virtuali costano almeno 50 euro al mese e possono arrivare fino a 150 euro per avere più funzioni e più spazio.
Dover pagare per un servizio di abbonamento continuo è ottimo per gli agenti immobiliari che hanno un flusso costante di vendite, ma la realtà per la maggior parte degli agenti di vendita, è che di solito passano diversi mesi da una vendita alla successiva. Per agenzie o agenti che si concentrano su mercati piccoli (un piccolo paese o un quartiere specifico di una città), Matterport non è la soluzione, anzi. Esistono soluzioni molto più economiche.
Va comunque detto che Matterport mette a disposizione un piano free: avrete a disposizione spazio per 1 solo virtual tour sul loro cloud, ma avrete la posibilità di accedere all’uso della loro app (sia per iPhone che Android), davvero molto rapida nel realizzare i tuor virtuali (basta seguire le semplici istruzioni). Occhio che tutti i virtual tour sono e saranno sempre ospitati sul cloud di Matterport…e non scaricabili. Anche se pagate tanto.
Cupix 3D Tour Platform(abbonamento)
Per tour virtuali di livello professionale ad un prezzo accessibile, la prima scelta dovrebbe essere Cupix. Questa è un’azienda relativamente giovane che è riuscita a conquistare molti utenti di Matterport grazie a un migliore supporto e a una posizione più incentrata sul cliente in materia di copyright e proprietà.
Per cominciare, Cupix è un servizio a pagamento che offre tre diversi piani di abbonamento. Se non volete impegnarvi dal punto di vista economico, potete anche optare per le loro opzioni gratuite che potete provare a tempo indeterminato e che forniscono una capacità di archiviazione limitata. Cupix offre anche degli add-on opzionali per il fotoritocco, la gestione del team e l’analisi dimensionale dei vostri modelli 3D.
Ciò che fantastico nei piani offerti da Cupix è che si paga per la capacità, non per il numero di modelli creati. Questo significa che non c’è bisogno di pagare un extra se non si è soddisfatti dei risultati – è sufficiente cancellare il tour 3D e crearne uno nuovo.
Cupix richiede l’uso di una fotocamera 360 o di una fotocamera DSLR per catturare scatti panoramici per la generazione di tour 3D. Questo riduce un po’ l’accessibilità alla piattaforma, ma Cupix accetta quasi tutti i modelli di telecamere 360, tra cui Ricoh Theta, Insta360, Mi 360 e GoPro Fusion, tra gli altri.
Per quanto riguarda la proprietà dei dati e il copyright, Cupix ha un approccio amichevole verso questi problemi. Cupix dichiara espressamente che voi detenete il copyright per i vostri dati e che loro non possono creare alcun lavoro derivato utilizzando i dati che avete caricato. Questo dovrebbe placare molte delle preoccupazioni con questi tipi di piattaforme, principalmente la possibilità che i vostri dati vengano venduti ai concorrenti.
Zillow 3D Home Tour (abbonamento)
In termini di prezzo, sarà incredibilmente difficile battere Zillow 3D Home Tour. Il 3D Home Tour è l’applicazione mobile di Zillow, una società che offre vari servizi immobiliari come la generazione di lead e la gestione delle proprietà. L’applicazione è gratuita da scaricare e utilizzare a condizione che tu abbia un account Zillow Premier Agent. L’account è anche gratuito, anche se sarà necessario pagare dai 20 ai 60 dollari per ogni lead.
Una delle cose migliori di Zillow 3D Home Tour è che hai solo bisogno di uno smartphone o di un tablet per creare un tour virtuale. Un recente aggiornamento permette all’applicazione di elaborare i filmati catturati utilizzando la Ricoh Theta, anche se questa è una caratteristica opzionale. Zillow 3D Home Tour è la scelta perfetta peri principianti che non hanno il budget per una fantastica fotocamera a 360° e che vogliono usare il proprio cellulare.
Creare un tour virtuale utilizzando l’applicazione mobile è incredibilmente facile con una serie di istruzioni e suggerimenti sullo schermo. La qualità non è il massimo, se si scattano solo foto con uno smartphone, ma questo è il prezzo da pagare per la comodità. Anche le opzioni di editing non sono così generose.
VPiX 360 Virtual Reality (abbonamento)
VPiX offre una varietà di servizi 3D e tour virtuali per diverse industrie, tra cui il settore immobiliare, l’intrattenimento, le marche di automobili e gli hotel. La loro piattaforma offre quasi tutti gli strumenti di cui avrete bisogno per creare i vostri tour virtuali, ma hanno caratteristiche leggermente specializzate che rendono facile condividere i vostri contenuti su tutti i principali canali di social media.
L’hosting dei tour virtuali è offerto attraverso tre piani di abbonamento. Il più economico costa $59 al mese e consente di memorizzare fino a dieci tour virtuali. Gli agenti immobiliari più grandi possono optare per il piano premium per 259 dollari al mese che dà abbastanza spazio per memorizzare fino a un impressionante 250 tour virtuali.
Anche se i piani di abbonamento di VPiX sono un po’ più accessibili rispetto a Matterport, mantiene un livello di complessità quasi uguale. Avrete bisogno di una fotocamera 360 per scattare foto panoramiche, che saranno poi cucite da VPiX. Se ci sono aree del tour virtuale di cui non siete soddisfatti, potete semplicemente fare un nuovo scatto e inserirlo nel punto giusto.
VPiX manca di qualsiasi caratteristica che possa interfacciarsi con i dispositivi intelligenti, quindi non è possibile utilizzare il telefono o il tablet per rapidi tour virtuali. Anche il flusso di lavoro della piattaforma software non sembra intuitivo, quindi non è qualcosa che possiamo raccomandare ai principianti. Tuttavia, questo è uno strumento eccellente se si desidera sfruttare i social media per ottenere un po’ di chilometraggio dal vostro tour virtuale.
EasyPano Virtual Tour Software(abbonamento)
Alcune persone preferiscono pagare qualcoa una tantum per avere una piattaforma software piuttosto che un piano di abbonamento per un software come servizio. Se questo è il tuo caso, allora potresti voler considerare il software di tour virtuale di EasyPano. Per un costo una tantum di 299,95 dollari, il software è tuo da usare per sempre. EasyPano offre anche una prova gratuita con caratteristiche molto limitate.
Il flusso di lavoro di EasyPano è molto più snello e semplice rispetto ad altri programmi che abbiamo qui elencato. Invece di dover cucire insieme diversi scatti panoramici per creare un tour virtuale, EasyPano mostra semplicemente una pianta della proprietà con link cliccabili che portano a immagini panoramiche a 360. Puoi creare queste immagini panoramiche usando una DSLR standard. Una macchina fotografica a 360°, in pratica, non è necessaria.
Più che immagini panoramiche, EasyPano ti permette di incorporare diversi tipi di media nel tuo tour virtuale. Puoi designare hotspot nella planimetria che mostreranno video, riprodurranno clip audio o mostreranno un breve pezzo di testo. Puoi anche incorporare oggetti 3D nel tuo tour virtuale, anche se questi devono essere basati su Flash (ahi).
Il vantaggio di un software scaricabile come EasyPano è che non dovrete preoccuparvi di alcun costo aggiuntivo una volta che lo possedete. Anche se non è esattamente economico, puoi comunque spendere molto meno nel lungo periodo, specialmente se usi EasyPano per diversi anni.
Naturalmente, si perde qualsiasi funzionalità online o basata su cloud con EasyPano, e lavorare in modo collaborativo è praticamente impossibile.
realizzare tour virtuali: EyeSpy360 (abbonamento)
EyeSpy360 è un’altra piattaforma di tour virtuale su abbonamento che permette di incorporare più elementi interattivi per il vostro pubblico. Questa è anche una delle poche piattaforme che sono compatibili con il Google Cardboard VR. Come per le altre piattaforme software, EyeSp360 prende le immagini panoramiche a 360 gradi e le cuce insieme per creare un tour virtuale completo. Il sistema crea automaticamente una pianta virtuale completa di oggetti 3D in cui gli utenti possono navigare. Potete programmare una visita guidata per il vostro pubblico o lasciarlo esplorare liberamente.
Una delle caratteristiche più uniche di EyeSpy360 è l’opportunità di lasciare degli “hotspot” nel tuo tour. Gli utenti possono interagire con questi hotspot per accedere a qualsiasi testo, immagine o video che vuoi che vedano. Puoi anche impostare questi hotspot per mostrare il tuo logo per rendere più visibile il tuo marchio.
EyeSpy360 fornisce un’API che ti dà la libertà di incorporare il tour virtuale in un sito web o app. Puoi anche utilizzare il tuo account per visualizzare una pagina di analisi in modo da poter vedere quante persone stanno visualizzando i tuoi tour e le loro posizioni. Questo può essere uno strumento prezioso per identificare i tuoi mercati.
Per quanto riguarda i costi, sono un mix tra una fee ed un costo per tour, con l’abbonamento mensile fissato a 20 dollari e 15 dollari per ogni virtual tour creato. Non ci sono piani gratuiti se non 14 giorni di trial.
Altri software da prendere in cosiderazione per realizzare tour virtuali
Lapentor (gratis e abbonamento)
Lapentor è il software gratuito per creare tour virtuali che renderà il tour virtuale interattivo e informativo nelle vostre aziende. Questo strumento aiuta a far emergere il meglio della foto e permette di nascondere i difetti inutili nelle vostre presentazioni. Offre temi in modo elegante e coerente. Si tratta di uno strumento basato su cloud che ha un’interfaccia user-friendly. È possibile personalizzare con questa applicazione e può mostrare senza sforzo i vostri contenuti a 360 gradi. Questa applicazione può facilmente creare tour virtuali per qualsiasi progetto. Con questo tour virtuale creativo, tutti i professionisti come redattori, fotografi e scrittori possono essere assistiti in modo significativo.
Offre fino a 3 tour virtuali gratuiti, un piano per l’hosting sul loro cloud e la possibilità di ospitare i tour sul proprio cloud, pagando 10 dollari a progetto. Totalmente compatibile con i visori si realtà virtuale come Oculus Quest 2.
OpenSpace3D (gratuito e open-source)
Se state cercando un software gratuito e open-source di tour virtuale per il vostro business, allora OpenSpace3D è l’opzione giusta. Questo grande strumento ha una versione portatile permette lo sviluppo di progetti di realtà virtuale e aumentata. Tutte le menti creative possono sperimentare la realtà virtuale con questa applicazione. Si può facilmente utilizzare questa piattaforma per le vostre esigenze aziendali. La funzione Leap Motion permette di controllare le applicazioni di realtà virtuale. L’artista 3D, il designer, il ricercatore di laboratorio e l’individuo con la passione per la progettazione troveranno questo strumento stupefacente. Fornisce un supporto di qualità e facile da usare.
Marzipano (gratuito e open-source)
Marzipano è il software gratuito e open-source per tour virtuali che fornisce un visualizzatore di media a 360 gradi per il web moderno. Supporta tutti i tipi di principali browser desktop e dispositivi mobili. Da un insieme di panorami, è possibile generare un tour virtuale per la vostra organizzazione. Questo strumento permette all’utente di avere il controllo sul suo lavoro. Fornisce un semplice tour demo. Otterrete le migliori prestazioni possibili utilizzando questa applicazione leggera. Per progetti più avanzati, è possibile esportare questa app come applicazione web. Fornisce una potente API JavaScript e abbraccia le tecnologie web standard.
Makevt (gratuito)
Makevt è il software gratuito per tour virtuali che troverete per i vostri panorami. Potrete creare un incredibile senso di presenza con i vostri tour. Questo servizio cloud è facile da iniziare e semplice da far crescere. È un modo semplice per creare e pubblicare il tour virtuale del vostro business.
Con piena fiducia, è possibile utilizzare questa piattaforma per creare e ospitare tour virtuali. Se volete evitare la codifica, allora il design personalizzato vi permetterà di caricare i vostri panorami e vi permetterà di gestire le impostazioni. Facilmente e rapidamente, potete creare il vostro tour virtuale. Aiuta a risparmiare il tuo tempo prezioso. In tutto il mondo, migliaia di fotografi e proprietari di aziende stanno impiegando questa soluzione software nel loro lavoro.
Vtility (gratis)
È possibile creare un tour virtuale online per ogni scopo con questa applicazione gratuita di tour virtuale. Senza alcuna attrezzatura speciale o pacchetti software, è possibile creare tour virtuali online per il settore immobiliare, l’istruzione e il business. È possibile creare un tour virtuale online gratuito da qualsiasi luogo e aggiornarlo in qualsiasi momento. È adatto per piani interattivi, viste panoramiche, tour dei prodotti e passeggiate.
Paneek (gratis)
Paneek è un software gratuito per realizzare tour virtuali per il settore immobiliare. Puoi promuovere i tuoi tour creando tour virtuali con questa applicazione. Piuttosto che assumere un fotografo professionista o un programmatore, è possibile impiegare questa applicazione che troverete più conveniente. Senza competenze di programmazione, è possibile avere tour virtuali di qualsiasi luogo.
Questa applicazione permette di creare un affascinante tour virtuale a 360 gradi. Non richiede alcuna installazione. Sarà facile come condividere un link. In questa app, potrete aggiungere comodamente foto, suoni, video, link e testo. Funziona su mobile e desktop in modo da poter ottenere rapidamente l’accesso al pubblico più ampio. Su qualsiasi web o social network, puoi condividere i tuoi tour virtuali a 360 gradi.
Panoroo (gratis)
Panoroo è il creatore di tour virtuali gratuito che fornisce un software per tour virtuali a 360 gradi per persone occupate. Facilmente si possono produrre esperienze VR coinvolgenti. Per le persone occupate, questo strumento di tour virtuale è adatto. Puoi avere un tour virtuale unico con questa tecnologia.
Direttamente dal tuo telefono, puoi caricare e costruire panorami con l’aiuto di un editor mobile. Funziona su ogni dispositivo. Con il tocco di un pulsante, puoi facilmente condividere il tuo tour su uno qualsiasi degli oltre 400 social network. Serve i tour a caricamento rapido, fino a 450 megapixel. Senza compromettere la risoluzione dell’immagine, puoi caricare rapidamente i tuoi incarichi. Questo strumento aggiunge anche la musica al vostro viaggio.
3DVista Virtual TourPro(a pagamento)
3DVista Virtual Tour Pro è il software professionale per tour virtuali che è leader nell’innovazione panoramica e VR. È un software gratuito per creare tour virtuali che è compatibile con i panorami di tutte le fotocamere a 360 gradi e DSLR (digital single-lens reflex). Questa soluzione fornisce planimetrie, servizio di hosting e possibilità di applicazioni mobili. Con questo strumento, potrete godere di panorami coinvolgenti e contenuti di realtà virtuale. Vi offrirà planimetrie e immagini insieme alla progettazione e alla codifica dell’interfaccia. Costa parecchio: 400 dollari. E offre un trial di 30 giorni
realizzare tour virtuali: RTV Fusion
Godetevi i servizi di fotografia professionale e tour virtuale con Real Tour Vision (RTV). I proprietari di attività locali e i professionisti del settore immobiliare troveranno questo strumento impressionante e ricco di funzionalità. Il software ti permette di integrare lo streaming video full-motion nelle tue produzioni di tour virtuali.
Otterrete i layout eleganti, i temi e le schermate virtuali del caricatore. Per l’accesso immediato, questa applicazione fornisce il link alla galleria multimediale individuale. È possibile avere una maggiore interazione con le planimetrie interattive a 3 vie. L’utente finale può migliorare la sua esperienza con strumenti di marketing incorporati. Unica “pecca”, è a pagamento
Per concludere: realizzare tour virtuali
Se usato bene, un tour virtuale può essere uno strumento molto potente per il mercato immobiliare. Realizzare tour virtuali dà ai potenziali acquirenti un livello di immersione che non può essere raggiunto da semplici foto e video. Se sei un agente immobiliare, un sito web che include tour virtuali della tua proprietà è un modo molto intelligente di aumentare la tua portata di marketing – può fare molto del lavoro di gambe, così non dovrai farlo tu.
Matterport, nonostante sia il marchio più popolare nel settore dei tour virtuali, non è perfetto. Essendo una piattaforma software complicata e costosa, ha aperto un mercato per le alternative, le migliori delle quali abbiamo elencato qui.
Grazie per lì’interessante articolo, una cosa non mi e’ chiara, fotografando per varie agenzie immobiliari vorrei proporre questa nuova soluzione ma, i lavori terminati si possono esportare e consegnare al cliente? oppure il cliente deve adattare i loro portali di annunci con un sistema compatibile per poter visualizzare il progetto? non capisco se si consegnano le foto in 360 e loro le caricano nei loro portali/software o se si puo’ gia’ esportare e consegnare il lavoro in 360 utilizzando questi software e poi il cliente li carica direttamente e sono utilizzabili, grazie
si tratta di soluzioni “tutto incluso”, quindi i tour virtuali vengono effettuati su uno dei software riportati nell’articolo (quindi o sul sito web del produttore o scaricando l’applicazione sul proprio computer). COnsideri che integrare una soluzione di VR sul proprio sito web (quindi quello dell’agenzia immobiliare) è una soluzione estremamente costosa come sotware e potenza di calcoo (quindi da scartare).
molti siti (soprattutto americani) caricano i video sul portale di una delle società menzionate dell’articoo e poi lo rendono fruibile sul proprio sito tramite un iFrame…soluzione non pulita ma efficace