Abbiamo spesso avuto modo di provare i prodotti di K&F Concept, tra i migliori sul mercato in quanto a rapporto qualità prezzo ed in grado di performance di altissimo livello. Fino ad oggi abbiamo avuto modo di mettere le mani su filtri tuttosommato “tradizionali” quali gli ND, i filtri graduati, i filtri CPL., senza dimenticare stativi, cavalletti o borse fotografiche. Oggi daremo un’occhiata all’ultimo nato in casa K&F, ovverosia un filtro in grado di rendere morbido il soggetto dell’immagine, aggiungendo una sorta di effetto pastello alla fotografia stessa (viene chiamato Black Pro-Mist 1/4 – codice prodotto KF01.1481).Questo filtro ha la funzione, come si può immaginare da quanto detto pocanzi, di aggiungere un tono di morbidezza alle immagini rendendo più soft le luci ma anche le superfici degli oggetti o la pelle dei soggetti presenti all’interno della fotografia stessa. Ecco un esempio che fa capire di che stiamo parlando:
Di fatto il contrasto si riduce, lle ombre diventano molto più morbide nella loro transizione verso le luci, aggiungendo un vero e proprio effetto pastello alla fotografia stessa. Un filtro molto particolare, quindi, che è stato realizzato seguendo i più alti standard del settore. L’effetto è ottenuto grazie ad una particolare “struttura” del filtro stesso, osservabile in questo dettaglio:
Per i lettori di Fotografare in Digitale, K&F Concepts ha messo a disposizione un codice sconto pari al 20% del valore commerciale del filtro stesso, acquistando il filtro dal loro sito (applicate il codice SAVE20IT). In alternativa, lo stesso prodotto è disponibile sul sito Amazon con uno sconto del 10% applicando il codice 10kfit.
K&F Concept ha realizzato questo filtro basandosi si un design proprietario che,oltre che ad aggiungere un effetto soft all’immagine, ha anche la funzione di ridurre drasticamente riflessi ed abbagliamenti (quando si fotografano fonti di luce).
Il filtro è stato realizzato con vetro tedesco SCHOTT e conta circa 18 strati. Offre di contro una grandissima resistenza ai graffi, oltre ad essere refrattario ad acqua, olio e polvere in genere. Il vetro è ospitato nel classico telaio di alluminio a cui ci ha abituato K&F, etremamente sottile e con una comoda ghiera che ne facilita la manualità per il montaggio e lo smontaggio.
Il filtro è disponibile in differenti misure al fine di adattarsi a praticamente tutti gli obiettivi presenti sul mercato: 49/52/55/58/62/67/72/77/82mm.
Per quanto riguarda la trasmissione della luce, si può notare l’effetto nella foto seguente: di fatto la differenza è impercettibile così comme la presenza delle particelle della foto di sopra: in condizioni di luce piena (diurna), il filtro non altera l’immagine.
Caratteristiche tecniche filtro “mist” K&F
- Luce effetto “pastello”: ammorbidisce la pelle e le macchie, creare un’atmosfera da sogno.
- Vetro ottico di fascia alta SCHOTT: Multi-rivestimento riduce il riflesso, riduce l’abbagliamento
- trasmittanza standard: 84% con filtro nero Pro-Mist 1/4.
- Il vetro è “Anti-muffa”, “Impermeabile”, “Anti-graffio”, “Anti-olio”. Ha caratteristiche hard-scratch senza alcun impatto sulla qualità dell’immagine, permette la rimozione immediata grazie alla sua copertura di gocce d’acqua o macchie d’olio.
- Cornice ultra-sottile: Adotta la cornice in lega di alluminio di solo 3,3 mm, un design ultra sottile del bordo che impedisce la vignettatura grandangolare e con teleobiettivo
- Facile da usare: Disegno trapezoidale CNC sulla superficie del telaio per garantire un maggiore attrito con la mano dell’utente, al fine di aiutarlo nell’installare/rimuovere il filtro stesso
Per i lettori di Fotografare in Digitale, K&F Concepts ha messo a disposizione un codice sconto pari al 20% del valore commerciale del filtro stesso, acquistando il filtro dal loro sito (applicate il codice SAVE20IT). In alternativa, lo stesso prodotto è disponibile sul sito Amazon con uno sconto del 10% applicando il codice 10kfit.
Il fitro viene venduto nella classica custodia di plastica dura che ne permette il trasporto in zaino senza rischio di danni collaterali.