è uno dei posti più belli dove non solo vaggiare ma anche fare fotografia. In particolare, l’Australia del Sud è una parte particolarmente interessante, in quanto si distingue per essere lo stato più arido del continente australiano: tuttavia, questo non ha limitato l’abbondanza di piante e animali. E proprio la combinazione di deserti, piante ed animali rende questa zona dell’Australia una delle più belle e suggestive da fotografare. Il clima in Australia è quello di un paese mediterraneo caldo e arido. Ad Adelaide, durante l’estate, le temperature sono molto alte, con una media di circa 30 gradi anche se le punte di 40 non mancano. Gli inverni sono generalmente secchi e miti, con temperature molto gradevoli. Per quanto riguarda invece il periodo in cui andare a visitare l’Australia, le stagioni migliori da visitare sono la primavera e l’autunno, quando le temperature sono calde e secche, con le giornate ancora lunghe e pochi turisti. Per quanto riguarda il “come” andare (ipotizzando di essere usciti fuori dalla pandemia COVID), potete scegliere tra aereo e nave. In ogni caso, è fondamentale avere un visto turistico per l’Australia in corso di validità.
Cosa Fotografare
L’Australia del Sud offre una serie di paesaggi unici, dalle grandi foreste di eucalipti alle lunghe spiagge sabbiose. Per quanto riguarda la fauna, l’Australia ha una serie di specie uniche: canguri, koala, emu, echidna e ornitorinchi. Inoltre, trovandosi nell’emisfero meridionale, queste zone dell’Australia offrono anche una prospettiva diversa del cielo notturno per la maggior parte delle persone – e con un paese così scarsamente popolato, esiste anche un gran numero di regioni con cielo scuro…ma veramente scuro.
Le persone sono spesso spaventate dalla fauna “mortale” dell’Australia: anche se è vero che ci sono specie pericolose di ragni e serpenti, queste sono molto rare. In ogni caso, ricorda che, come per la maggior parte degli animali selvatici, vale il buon senso: assicurati di indossare scarpe robuste e di camminare con cautela, e sappi cosa fare in caso di emergenza.
I parchi
Ci sono numerosi parchi naturali a breve distanza dal Central Business District (CBD) di Adelaide, molti dei quali sono facilmente raggiungibili con i trasporti pubblici. Questo è eccellente per chi cerca opportunità fotografiche senza grandi sforzi. I migliori parchi che meritano sicuramente una visita sono Belair, Morialta e Clealand. Questi sono tre dei più grandi e offrono anche alcune delle migliori location per la fotografia di paesaggi e animali selvatici.
Come per la maggior parte dei paesaggi, il momento migliore per la fotografia è la golden hour. Non solo questo ti darà la luce migliore, ma ti aiuterà ad evitare il peggio del caldo nei giorni estivi. Un altro momento eccellente per visitare i parchi è subito dopo un periodo di pioggia, quando potrai vedere i letti dei fiumi (spesso asciutti) e le cascate in piena attività. Questo è anche un buon momento per vedere la fauna selvatica, poiché è attratta dall’acqua.
Le spiagge
Le spiagge nell’area metropolitana di Adelaide offrono alcuni degli scenari più pittoreschi che la città ha da offrire. Essendo sulla costa, Adelaide ha un mix di spiagge di sabbia vicino alla città con spiagge più rocciose e scogliere a sud. Queste spiagge hanno l’ulteriore vantaggio di essere rivolte all’incirca verso ovest, il che significa che sono luoghi privilegiati per la fotografia al tramonto. Anche se ci sono eccellenti opportunità fotografiche in tutte le spiagge della metropolitana, cercherò di restringere la lista ad alcuni punti salienti.
Uno dei primi posti che vale la pena visitare è l’Hallet Cove Conservation Park. Situato a sud della città, contiene una geologia affascinante, con interessanti formazioni rocciose e scogliere.
Il parco stesso contiene molti sentieri in cima alla scogliera con scale per scendere sulla riva rocciosa. I modelli glaciali nella roccia forniscono un buon interesse in primo piano per la fotografia grandangolare. Se sei fortunato, puoi anche vedere alcuni degli uccelli locali: l’area contiene molte specie, con gheppio, falco pescatore e lodolaio tutti presenti. La passerella costiera che si estende a nord e a sud del parco è un lungo percorso a piedi, che ti porta oltre alcuni scenari molto pittoreschi per chi ha più tempo ed energia.
Il resto delle spiagge dell’area metropolitana tendono ad essere lunghe e sabbiose con mari molto calmi. Sono eccellenti al tramonto, ma le spiagge più vicine alla città possono essere piuttosto affollate nelle notti più calde. Dirigersi verso le spiagge leggermente più a nord o a sud può aiutarti a evitare alcune delle località più affollate. In alternativa, un po’ di fotografia creativa a lunga esposizione può anche essere usata per rimuovere le persone dai tuoi scatti.
Gli uccelli
L’Australia ha alcuni luoghi eccellenti per la fotografia di uccelli ed è la patria di specie che non possono essere trovate altrove. Darò un breve resoconto di alcune delle migliori località per vedere una varietà di uccelli.
Uno dei posti più belli è Greenfields Wetlands. Si tratta di una vasta rete di zone umide a nord della città. I livelli dell’acqua nelle zone umide variano abbastanza significativamente tra l’estate e l’inverno, il che – combinato con le migrazioni – significa che c’è una grande diversità di specie. Le due sezioni più settentrionali delle zone umide offrono i migliori punti di osservazione, e un ingresso vicino al Watershed cafè fornisce l’accesso a una serie di passerelle e un rifugio. Questo è un buon posto per coloro che non vogliono avventurarsi troppo lontano dalla macchina, e offre una buona possibilità di vedere alcuni degli uccelli acquatici più grandi: ibis, garzette, aironi, spatole e gallinelle di mare. Tuttavia, essendo un luogo abbastanza popolare e quindi trafficato, questo può talvolta limitare la diversità delle specie qui. A proposito (e questo vale per qualunque dei posti sotto elencati): non esiste alcun visto per l’Australia che vi possa evitare di finire nei guai se asportate qualcosa o, non meno importante, date fastidio agli animali. Le regole in Australia sono molto stringenti e un occhio di “riguardo” è per i turisti, che troppo spesso non rispettano le regole e le leggi locali.
Blue Mountains
Le Blue Mountains non sono solo un tesoro australiano, sono un gioiello universale. Con un’abbondanza di scogliere, foreste, valli ripide, fauna selvatica, cascate, punti di riferimento naturali e quella foschia color ardesia che dà il nome alle montagne, le Blue Mountains sono un paradiso per qualsiasi fotografo in erba o professionista. Per una foto da sogno al tramonto, dirigiti verso The Middle Platform a Katoomba Falls. A Blackheath, dai un’occhiata al Govett’s Leap Lookout, dove le cascate alte 180 metri incontrano una vista ridicola sulla Grose Wilderness, mentre kookaburra, gallahs, pappagalli reali e cacatua neri dalla coda gialla vagano nei cieli.
Kangaroo Island
è un’isola al largo della costa dell’Australia del Sud. Può essere raggiunta con un breve volo, o più comunemente guidando fino a Cape Jarvis (2 ore da Adelaide), poi prendendo il traghetto per l’isola. Anche se è così vicina a una grande città, l’isola si sente come una vera natura selvaggia. Si può visitare in qualsiasi momento dell’anno e l’isola è generalmente molto tranquilla. Le dimensioni dell’isola (150 km di lunghezza) e la sua piccola popolazione significano che non è raro guidare per lunghi periodi di tempo senza vedere un’altra macchina. Sarebbe facile passare una settimana a Kangaroo Island e non vedere tutte le località che ha da offrire. Per coloro che hanno solo un paio di giorni e vogliono massimizzare i luoghi da visitare, raccomanderei quanto segue.
Il primo luogo da visitare è Remarkable Rocks. Si trovano nel Parco Nazionale Flinders Chase. Il Parco Nazionale copre la maggior parte dell’estremità occidentale dell’isola e ospita un sacco di fauna selvatica. Visitare il Parco Nazionale è una gita di un giorno intero dalle città principali, che si trovano nella parte orientale dell’isola. Le Remarkable Rocks si trovano in cima a una scogliera all’estremità sud-occidentale del parco. Sono una collezione di blocchi di granito dalla forma unica che sovrastano il paesaggio circostante, offrendo immagini spettacolari.
Magnetic Island
Per dare un’occhiata alla straordinaria popolazione di koala, recati a Magnetic Island nel Queensland settentrionale. Cammina lungo la famosa Forts Walk e tieni d’occhio gli alberi della gomma. I cuccioli staranno probabilmente dormendo, ma niente è più carino di un koala addormentato.. Se vuoi fare qualche foto in più, ti imbatterai anche in un complesso di difesa della seconda guerra mondiale che offre una splendida vista dell’isola…e un sacco di opportunità fotografiche.
Rottnest Island
Se c’è una cosa che manca sulla costa orientale dell’Australia, è il famoso quokka di Instagram, un marsupiale molto carino originario dell’Australia occidentale. La maggior parte vive a Rottnest Island, appena fuori Perth. Prima che tu vada, non dimenticare che è illegale toccare un quokka a causa del loro status “vulnerabile” sulla lista rossa IUCN delle specie in pericolo. Tuttavia, puoi comunque farti un selfie con loro: sono piuttosto amichevoli e non gli dispiace avvicinarsi abbastanza per scattare una foto.
Bruny Island
Per il massimo dell’osservazione delle balene, vai a sud, a Bruny Island, in Tasmania. Gli avvistamenti dei giganti marini in migrazione sono frequenti e possono essere effettuati da terra con il tuo zoom o in crociera. La crociera di tre ore su Bruny Island di Pennicott Wilderness Journey offre il miglior punto di vista per gli osservatori di balene e i fotografi lungo la costa frastagliata di Bruny Island, nella Tasmania meridionale. Parte da Adventure Bay a Bruny Island e percorre 50 chilometri di costa fino a Friars e ritorno. Oltre alle balene, tieni d’occhio albatros, delfini, foche e altro ancora.
Visti per l’Australia
Probabilmente non ti sarà permesso di salire su un aereo o su una nave per se non hai un visto Australia, come un EVisitor. Ma non preoccuparti, non è così difficile ottenerli come potresti pensare. Unica cosa da tenere a mente è che le restrizioni sui visti cambiano spesso, quindi ricontrolla le informazioni prima di fare l’appliczione
Se stai andando in Australia per una vacanza e non lavorerai, è normalmente molto facile e veloce ottenere un visto eVisitors 651 che ti permette di girare per un massimo di 3 mesi per tutto il territorio australiano ed è valido per un anno.Il visto è collegato al passaporto “elettronicamente”, quindi non hai bisogno di mandare alcunché e inoltre puoi fare domanda ovunque tu sia, purché tu sia fuori dall’Australia. Attualmente le domande di EVisitor sono gratuite.
Questo visto è disponibile per i cittadini dell’UE e per i cittadini di Andorra, Islanda, Liechtenstein, Monaco, Norvegia, San Marino, Svizzera e Città del Vaticano. Con tempi di elaborazione rapidi, questa è la soluzione più conveniente per i viaggiatori di vacanza e d’affari. E’, come detto, un visto concesso elettronicamente per entrare in Australia per scopi turistici e d’affari, che è valido per un anno (dalla data di concessione). Durante questi 12 mesi, permette al titolare entrate multiple in Australia, per un massimo di tre mesi alla volta.
I requisiti più importanti sono:
- Passaporto valido rilasciato da un paese idoneo
- Nessun debito in sospeso con il Commonwealth
- Nessun precedente rifiuto o cancellazione di un visto australiano
Validità del visto e condizioni essenziali :
- Visto temporaneo per soggiorni di massimo tre mesi
- Per scopi privati e d’affari
- Partecipazione a programmi di studio e formazione per un massimo di tre mesi
- Nessun diritto al lavoro
- Sono esclusi i viaggi per trattamenti medici programmati
Esiste una seconda versione dell’eVisitors, il 600:
Questo visto è disponibile per chi viaggia per vacanza o per affari. È destinato in primo luogo ai titolari di passaporti che non sono idonei per un visto eVisitor o che prevedono di rimanere in Australia per più di tre mesi. Il visto è valido per un periodo limitato di soggiorno in Australia. Il periodo di validità così come il numero di ingressi in Australia può variare a seconda dello scopo del visto.
Ulteriori documenti giustificativi e dichiarazioni sono richiesti al momento della richiesta di questo visto e lo scopo del soggiorno deve essere spiegato. Questo include, per esempio, il nome dell’evento a cui il richiedente ha intenzione di partecipare o fornire i dettagli di contatto dei parenti che il richiedente ha intenzione di visitare.
I requisiti più importanti :
- Passaporto valido
- Controllo sanitario o prova di assicurazione sanitaria (su richiesta)
- Prova di fondi sufficienti per sostenere il soggiorno e il viaggio della persona (su richiesta)
- Prova che la visita è solo temporanea
- Nessun debito in sospeso con il Commonwealth
- Nessun precedente rifiuto o cancellazione di un visto australiano
- Requisiti caratteriali soddisfatti (nessuna condanna grave)
Validità e condizioni essenziali:
- Visto temporaneo per soggiorni da tre a 12 mesi (a seconda dello scopo)
- Visto temporaneo per soggiorni tra i tre e i 12 mesi (a seconda degli scopi)
- Partecipazione a programmi di studio e formazione per un massimo di tre mesi
- Nessun diritto al lavoro
- Sono esclusi i viaggi per trattamenti medici programmati
Esistono anche altre stade ma sono quelle riservati a studenti o lavoratori ma sono molto più complesse da ottenere e, se dovete fare dei “safari fotografici”, ma questi visti li escluderei a priori. in ogni caso si chiamano:
- Visto per Temporary Work (400)
- Visto per Temporary Skill Shortage TSS (482)
- Visto per Employer Nomination Scheme (186)
- Visto per Regional Sponsored (187)
- Visto per Business Talent (132)
- Visto per Business Innovation and Investment (188/888)