Ma, come disse Maya Angelou, più creatività usi, più ne hai. Se l’ispirazione si sta dimostrando sfuggente, o se stai cercando un nuovo approccio alla tua pratica creativa, queste quattro semplici tecniche fotografiche possono aiutarti a far nascere idee per espandere ulteriormente la tua creatività.
Fotografia a infrarossi ed effetti
Nella fotografia a infrarossi (tecnicamente conosciuta come fotografia nel vicino infrarosso), la pellicola o i sensori digitali registrano la resa di scenari ultraterreni in lunghezze d’onda oltre i limiti dell’occhio umano.
Ci sono alcuni modi per ottenere la fotografia digitale a infrarossi. Un metodo è quello di acquistare un filtro infrarosso come l’Hoya R72 o il Kenko Infrared R72. Questi filtri bloccano le lunghezze d’onda visibili e permettono ad una piccola quantità di luce infrarossa di raggiungere il sensore.
Un altro modo per ottenere la fotografia a infrarossi è con una conversione della fotocamera a infrarossi. Le conversioni delle fotocamere comportano la rimozione dello specchio caldo di un sensore, un dispositivo che riflette le lunghezze d’onda infrarosse della luce. Lo specchio caldo viene poi sostituito con un filtro a infrarossi che blocca invece la luce visibile. Le conversioni della macchina fotografica a infrarossi possono essere fatte in stile fai da te, o inviando la macchina fotografica a una società di conversione.
Se non puoi mettere le mani sull’attrezzatura per la fotografia a infrarossi, puoi anche aggiungere effetti a infrarossi alle immagini in post-produzione. Facendo delle regolazioni in editor come Photoshop, l’imitazione degli effetti infrarossi può alterare un’immagine per ottenere risultati accattivanti.
Movimento intenzionale della telecamera
In termini di generazione di idee per espandere la tua creatività, il movimento intenzionale della fotocamera è una tecnica semplice e rinfrescante. Il movimento intenzionale della macchina fotografica, o ICM, consiste nel muovere deliberatamente la macchina fotografica durante la durata della tua esposizione per un effetto creativo.
Il processo è semplice: Imposta la tua macchina fotografica su un’esposizione più lunga, premi il pulsante di scatto, altera fisicamente l’orientamento della macchina fotografica ed esamina i risultati. Le immagini ICM sono raramente esattamente le stesse, il che rende la tecnica un processo accattivante che sottolinea la fisicità e la qualità pittorica del mezzo fotografico.
Creare un effetto fotogramma
A volte, un cambiamento completo nella direzione artistica può essere un adattamento benvenuto. Fare un fotogramma è una visione semplice ma preziosa del processo fotografico, ed è spesso una delle prime introduzioni alla fotografia nella classe di arte.
Il fotogramma è una forma di fotografia senza fotocamera che di solito comporta il posizionamento di oggetti su un supporto sensibile alla luce come la carta fotografica. La disposizione viene poi esposta alla luce, creando un rendering negativo degli oggetti sulla carta sviluppata.
Non tutti hanno accesso ai materiali necessari per fare un fotogramma. Esiste, tuttavia, un processo digitale che può essere un ottimo modo per creare un effetto fotogramma.
Raccogliete una manciata di oggetti di diverse trasparenze, disponeteli su una fonte di luce piatta, fotografate la disposizione e fate qualche aggiustamento in Photoshop. Il progetto è un approccio evocativo al popolare processo della camera oscura.
Fotografia astratta della scia di luce
La fotografia astratta è un genere che è pieno di idee per espandere la tua creatività.
Come l’ICM, la fotografia astratta delle scie luminose incoraggia il movimento fisico della macchina fotografica da parte del fotografo. Combinando l’uso di una lenta velocità dell’otturatore con il movimento della macchina fotografica e fonti di luce isolate, si possono realizzare immagini astratte luminose e coinvolgenti.
Aspetta che faccia buio, prendi la tua macchina fotografica e vai a cercare lampioni, semafori, fari, display al neon, LED, stelle filanti; qualsiasi cosa che emetta punti di luce.
Impostare una bassa velocità dell’otturatore, mettere a fuoco una fonte di luce, premere il pulsante dell’otturatore e procedere ad oscillare, angolare, zoomare, ruotare o (delicatamente) scuotere la fotocamera durante l’esposizione. Il processo crea intricati dipinti di luce che tracciano il percorso della macchina fotografica durante l’esposizione.
Conclusione
Le nuove tecniche fotografiche stimolano quasi sempre le idee per espandere la vostra creatività.
Che si tratti di fotografia ICM, di code di luce astratta, di tecniche ed effetti a infrarossi o di una serie di fotogrammi simulati, nuove sfide e prospettive ti aiuteranno a coltivare idee fresche e ad affinare le tue capacità fotografiche.