Ci sono molti approcci diversi per imparare la fotografia. Alcune persone vorrebbero farvi credere che un modo è di gran lunga superiore agli altri. Ma la realtà è che ognuno impara in modo diverso. Le persone hanno diversi stili di vita e metodi di apprendimento, diversi vincoli di tempo e diversi budget.
Sei già su un sito che offre un modo di imparare la fotografia, ma hai considerato gli altri percorsi che potresti prendere? Ecco una carrellata di modi diversi in cui puoi strutturare la tua pratica e migliorare le tue foto.
Blog per imparare la fotografia
Non ci vuole molto a trovare una miriade di blog che cercano di aiutarti a imparare la fotografia. Chiunque, dal fotografo professionista più esperto a qualcuno che ha appena comprato la sua macchina fotografica, può aprire un blog. Vi garantisco che potete imparare qualcosa da tutti questi fotografi.
Per alcune persone, come me, i blog sono un formato eccellente per imparare la fotografia. Sono il tipo di persona che impara bene dal testo e dalle immagini, quindi leggo molti blog diversi di molti fotografi diversi.
Ci sono due vantaggi significativi dei blog rispetto ad altri tipi di apprendimento. Il primo è che chiunque può crearli, il che porta a condividere ogni sorta di idee. Il secondo è che sono veloci a rispondere alle nuove tecnologie e tecniche. Probabilmente vedrete articoli su attrezzature o stili vicini su un blog molto prima di vedere le stesse informazioni in un libro.
Libri
Avendo appena detto che i blog hanno più probabilità di avere nuove informazioni rispetto ai libri, i libri hanno ancora alcuni vantaggi. Spesso entrano molto più in dettaglio dei blog, specialmente quando è improbabile che il contenuto cambi anche con le nuove tecnologie.
Ho diversi libri che trattano aspetti scientifici delle macchine fotografiche e della fotografia, e sono ancora utili quasi quindici anni dopo averli comprati.
Questa solida base di conoscenza può essere dove è utile usare alcuni approcci diversi per imparare la fotografia, completando le tue basi con video o blog.
Si possono spesso trovare libri fotografici di seconda mano a buon mercato nei negozi dell’usato e sui siti di aste online. Ho alcune vere e proprie gemme di decenni fa. Sono affascinanti da usare per imparare le tecniche che erano di moda all’epoca.
I miei preferiti sono i libri di fotografia glamour degli anni 70 e 80 che possiedo; quando ho iniziato a fotografare modelli glamour maschili e volevo un’atmosfera anni 80, sono stati il primo posto in cui ho cercato ispirazione!
Imparare la fotografia: Video
YouTube è un ottimo posto per trovare ispirazione fotografica e tutorial di ogni tipo. E proprio come i blog, tutti possono iniziare un canale e caricare video per aiutare altri fotografi a imparare.
Un vantaggio del video è che se sei il tipo di persona che impara meglio visivamente, puoi imparare una tecnica molto più efficacemente guardando un fotografo che la dimostra. Diversi approcci all’apprendimento della fotografia si adattano a persone diverse – ognuno impara in modi diversi.
Alcuni siti web offrono intere biblioteche di classi da guardare, con alcuni corsi che durano diversi giorni! In genere è possibile acquistare la classe da tenere per sempre o sottoscrivere abbonamenti annuali o mensili che permettono di vedere tutte le classi del sito per tutto il tempo in cui ci si abbona.
Molte persone trovano che guardare video tutorial sia un ottimo modo per imparare. Ho diversi amici che hanno imparato a fotografare quasi interamente da YouTube. Se ami guardare i video, allora hai l’imbarazzo della scelta. C’è un video tutorial su quasi ogni aspetto della fotografia che puoi immaginare (e alcuni a cui non hai mai pensato).
Workshops
Se c’è una cosa buona che verrà fuori dal nostro tempo globale prolungato a casa, è che ora ci sono molti più workshop online. Partecipare a un workshop di fotografia ora può essere semplice come accendere un software di videoconferenza e sintonizzarsi per ascoltare un istruttore che parla!
Il vantaggio dei workshop dal vivo rispetto ai video preregistrati è che di solito si possono fare domande all’istruttore durante il workshop. Molte piattaforme di videoconferenza online hanno la possibilità di digitare la nostra domanda o di alzare virtualmente la mano. Approfittate di questa caratteristica e fate tutte le domande che vi vengono in mente.
Naturalmente, anche i workshop che si tengono di persona sono fantastici, perché spesso è possibile toccare con mano l’attrezzatura che si potrebbe non avere a casa. I workshop di illuminazione dovrebbero darti il tempo di provare l’attrezzatura che ti viene insegnata a usare e, idealmente, c’è la possibilità di giocare un po’ con la creatività mentre ti cimenti.
Un tipo di workshop che è particolarmente utile tenere d’occhio è quando i produttori di fotocamere rilasciano nuove attrezzature. Spesso tengono seminari economici (o addirittura gratuiti) che ti permettono di toccare con mano i nuovi obiettivi e le nuove fotocamere. Anche se non hai intenzione di comprare una nuova macchina fotografica o un nuovo obiettivo, questo può essere un ottimo modo per avere accesso a un insegnante di fotografia professionista a cui puoi fare domande!
Università per imparare la fotografia
Forse l’ultimo impegno a lungo termine per imparare la fotografia è andare all’università e fare una laurea. Non è un’opzione per tutti, naturalmente. Ma per quelli che possono permettersi sia il tempo che i soldi, è incredibile essere in grado di immergersi in una singola materia per tre anni ed è uno degli approcci più intensi per imparare la fotografia.
Se questa è un’opzione che stai considerando, allora pensa al di fuori della laurea standard in fotografia. Alcune università ti permettono di combinare la fotografia con materie come il marketing. Questa combinazione sarebbe un’opzione incredibile per coloro che vogliono entrare nella fotografia pubblicitaria.
Se volessi entrare nel fotogiornalismo, allora potresti scegliere di trovare un modo per combinare la fotografia con la politica internazionale.
E non dimenticare le belle arti come materia! C’è spesso molto spazio per la pratica della fotografia in una laurea in belle arti.
Ho scelto di andare all’università per studiare storia dell’arte come studente maturo. È davvero la migliore decisione che abbia mai preso come fotografo. Ha maturato il mio lavoro, mi ha dato una maggiore comprensione dei problemi quando si tratta di pratica artistica e mi ha aperto gli occhi su tutta un’incredibile storia della creatività e dell’arte. Mi è piaciuto così tanto che ora sto facendo un dottorato di ricerca. Non si sa mai dove ti può portare lo studio della fotografia!
Scegli l’opzione giusta per te: imparare la fotografia
Il consiglio che do sempre quando i fotografi chiedono come dovrebbero imparare meglio è che dovrebbero scegliere il percorso che ha più senso per loro e per le loro aspirazioni fotografiche.
Ci sono così tanti approcci diversi per imparare la fotografia che ognuno dovrebbe essere in grado di trovare un’opzione che si adatti alla sua vita, al suo budget e ai suoi sogni. E ricordate che se non vi piace quello che state facendo, allora provate qualcosa di nuovo! Puoi sempre chiedere ai fotografi che conosci e vedere cosa ha funzionato per loro.