La fotografia di moda è tanto diversa quanto gli stili di abbigliamento che indossiamo. Esistono differenti generi della fotografia di moda e in quest’articolo andremo a vedere i differenti stili/generi disponibili.
Generi di moda popolari: generi della fotografia di moda
Il tipo di abito detta il modo in cui scattiamo le foto. E ogni genere di moda ha un approccio specifico quando si tratta di immagini. Scopriamo cosa serve per creare immagini per ogni categoria.
Alta moda
Abbiamo tutti sentito parlare di Gucci, Dior e Chanel. La maggior parte dei contenuti che vedrete dai marchi di alta moda è sotto forma di pubblicità. Queste aziende spesso scelgono piattaforme pubblicitarie che anche i loro ricchi clienti usano.
Ecco perché vedi i loro annunci solo in riviste come Vogue e non in pubblicazioni di moda per adolescenti. La
maggior parte delle pubblicità di alta moda che vedi sono o altamente concettuali o elegantemente semplici. Molti di loro preferiscono anche annunci di stampa a pagina intera o doppia per catturare l’attenzione del lettore.
Un’alta percentuale di annunci di stampa di alta moda presenta top model e attori. Il loro uso di celebrità di alto profilo aggiunge al fascino e all’esclusività del loro marchio. Le migliori marche assumono anche famosi fotografi di moda per creare contenuti per il loro marketing. È il loro modo di dire alla gente che gli articoli premium hanno bisogno di qualità premium anche quando si tratta di fotografia.
Moda di strada
Conosciuto anche come moda urbana, questo genere rappresenta l’opposto dell’alta moda. Mette in mostra i guardaroba che la gente ama indossare ogni giorno.
A differenza dell’alta moda, la moda di strada ha un aspetto più robusto. Si tratta di camicie, jeans, felpe con cappuccio e altri articoli di moda che si vedono spesso le persone usare nelle aree urbane.
Naturalmente, non significa che una normale t-shirt e un paio di jeans facciano la moda di strada. Include anche abiti e completi casual che enfatizzano l’eleganza senza sacrificare la comodità.
La moda di strada coinvolge look particolari di tutti i tipi di sottoculture. Alcuni appassionati di moda di strada potrebbero optare per un look da skater o grunge. Altri troveranno ispirazione nell’hip-hop o nell’estetica giapponese ispirata al Kawaii.
Dato che la moda di strada attinge da una varietà di ispirazioni, non è sorprendente se la si vede nei cataloghi o anche negli editoriali.
Moda alternativa
Tutto ciò che non rientra nella moda mainstream appartiene a questa categoria. È un termine difficile da usare. Ciò che è “alternativo” oggi può diventare popolare nei prossimi anni.
Alcune tendenze che ora sono considerate mainstream includono hippie, grunge e hip-hop. Ma ci sono anche altri stili che vanno costantemente dentro e fuori moda, come il punk e il goth. In questi giorni, non c’è una sottocultura che domina quando si tratta di moda alternativa. Stiamo vedendo un sacco di individui che mescolano e abbinano diversi stili. La moda alternativa non appare sempre nelle grandi riviste. Ma la fotografia è ancora una parte importante nell’aiutare queste tendenze a diffondersi. Non dipende dalle pubblicazioni tradizionali. Invece, si affida ai media alternativi e alle fonti online.
Uno dei portali più popolari per la moda alternativa sono i blog di street style. Questi siti documentano le tendenze attuali mentre si sviluppano ed evolvono per le strade.
Stili comuni della fotografia di moda: generi della fotografia di moda
Mentre ci sono molti generi di moda là fuori, ci sono anche molti modi di fotografare modelli e abiti.
Ecco alcuni degli stili fotografici comuni che si vedono spesso online o sulla stampa.
Editoriale
Questo termine si riferisce a una serie di immagini di alcune pagine che si vedono nelle riviste di moda. Mostra lo stile di vita glamour coinvolto nell’indossare diverse marche di moda.
In un certo senso, un editoriale di moda è come leggere una storia ma attraverso le immagini e non le parole. La prima pagina ha un titolo così come il nome della modella e del fotografo. E le pagine successive mostrano un personaggio (la modella) che recita diverse scene.
Gli editoriali di moda ruotano intorno a un tema. Potrebbe essere ovunque, da una donna che cammina per Parigi a qualcuno che si avventura nei deserti. La sua funzione primaria è quella di presentare i vestiti in diversi scenari.
La fotografia editoriale spesso coinvolge anche diversi marchi. Quindi il fotografo deve essere creativo quando si tratta di usare diverse angolazioni. Un tipico servizio avrebbe primi piani per i gioielli e scatti lunghi per mostrare l’intero guardaroba.
Editoriale di bellezza
Non tutti i tipi di fotografia di moda coinvolgono gli abiti. Anche i gioielli, l’acconciatura e il trucco sono parte integrante della moda. E il modo migliore per fotografare questi elementi è attraverso gli editoriali di bellezza.
A differenza di un normale editoriale, un editoriale di bellezza si concentra sul viso e sulla metà superiore della modella. Il suo scopo è quello di mostrare i piccoli oggetti che il soggetto indossa. Questi includono anelli, orecchini e altri piccoli pezzi di gioielleria.
Oltre ai gioielli, gli editoriali di bellezza sono anche utili quando si tratta di mostrare i copricapi. A causa della vicinanza della macchina fotografica alla modella, questo stile fotografico permette alle persone di esaminare meglio i dettagli del prodotto.
Gli editoriali di bellezza sottolineano anche il fascino naturale della modella. Ecco perché è utile per evidenziare acconciature e trucco. Ci sono anche occasioni in cui si usa per mostrare la nail art.
Catalogo
Questo tipo di fotografia commerciale è tutto sulla semplicità. Il suo obiettivo primario è quello di vendere vestiti ai consumatori. Presenta uno styling minimo per portare l’attenzione sul vestito.
Pensa alla moda da catalogo come a qualsiasi altra fotografia di prodotto che vedi nelle riviste. L’unica differenza è che c’è una modella presente nell’immagine. Le foto da catalogo spesso hanno uno sfondo semplice. I colori più comuni che vedi sono il bianco e il grigio. Ma a volte i fotografi usano anche colori neutri per far risaltare il prodotto. Un’altra caratteristica della fotografia da catalogo è la mancanza di oggetti di scena. Di tanto in tanto, vedrai un piccolo oggetto o anche una sedia. Ma nella maggior parte dei casi, lo sfondo è spoglio.
Le pose nelle immagini da catalogo sono anche più semplici. Le modelle spesso stanno dritte per assicurarsi che l’intero vestito sia visibile. Di tanto in tanto, si posizionano in modo da mostrare le diverse caratteristiche del capo, come le tasche o le cerniere.
Lookbook
Cosa succederebbe se combinassi il catalogo con la fotografia di lifestyle? Si ottiene quello che la gente chiama lookbook.
Un lookbook è un modo per mostrare alla gente diversi modi di indossare i vestiti. Invece di un semplice sfondo, spesso presenta un luogo autentico. Questo permette alle persone di immaginare come sarebbero in situazioni quotidiane.
L’infusione dello stile di vita con la moda rende anche i lookbook simili agli editoriali. Ma la differenza tra un lookbook e un editoriale è che un lookbook non comporta una storia. Mostra outfit molto simili agli scatti di un catalogo. I marchi di moda spesso usano sia cataloghi che lookbook quando commercializzano i loro prodotti.
Naturalmente, un lookbook non serve solo a vendere vestiti. Le persone lo usano anche per presentare il loro lavoro come modello o fotografo. Invece di mostrare un look come un tipico portfolio, mostra diversi stili di un outfit.
Stile di strada (generi della fotografia di moda)
Lo street style consiste nel fare ritratti di sconosciuti ben vestiti per le strade. È diventato un’attività comune tra i fashion blogger nei primi anni 2000.
Le foto di street style spesso assomigliano a ritratti normali o a scatti di paparazzi. Ad alcuni fotografi piace che i loro soggetti siano in posa. Altri preferiscono scattare le foto nel momento in cui accadono.
Ciò che lo rende diverso dagli altri tipi di fotografia di moda è il suo senso di spontaneità. In situazioni normali, i fotografi di street style non pianificano le loro riprese in anticipo. Invece, cercano persone da fotografare in continuazione e chiedono loro una foto. Al giorno d’oggi, vedrai pubblicazioni importanti come Vogue includere una sezione di street style nella loro pubblicazione. Oltre a presentare persone normali, includono anche molte celebrità dentro e fuori gli eventi di gala. Alla gente piace perché è relazionabile. Anche se sei una persona normale, hai la possibilità di essere fotografato se indossi un bel vestito.
Abito del giorno (O.O.T.D.)
Questo stile fotografico è popolare tra i blogger e gli influencer. Non pubblicizza l’abbigliamento come gli altri in questa lista. Serve come diario di moda di un individuo.
O.O.T.D. è un ottimo modo per creare contenuti per i social media e i blog di moda. Un sacco di socialite e celebrità lo fanno. Ma la maggior parte delle persone che lo fanno sono appassionati di moda.
Questo particolare stile è un modo informale di documentare l’abbigliamento. Molte delle immagini di questo tipo coinvolgono sfondi semplici come le strade della città o anche le pareti della camera da letto.
È anche comune vedere le foto scattate con smartphone invece che con macchine fotografiche professionali.
I vestiti presenti negli O.O.T.D. spesso appartengono a chi li indossa. Nella maggior parte dei casi, sono un’accozzaglia di marche che mostrano lo stile dell’individuo. E i ritrovamenti dei negozi dell’usato sono comuni.
In generale, gli O.O.T.D. sono personali piuttosto che commerciali. Ma alcune persone li usano anche per il marketing. E ci sono volte in cui i marchi sponsorizzano un blogger per presentare prodotti specifici.
Conclusione: i generi della fotografia di moda
Non devi scegliere un solo stile fotografico quando si tratta di fotografia di moda. Molti fotografi di successo sanno come scattare sia cataloghi che editoriali.