Gli stadi non sono soltanto il teatro delle partite e delle scommesse sportive ma in molti casi rappresentano veri propri capolavori autentici di design architettonico contemporaneo, oltre alla rivoluzione dei materiali con cui sono stati realizzati. Il giornalista americano Howard Cosell sosteneva che lo sport fosse il reparto giocattoli dell’intera esistenza umana, le strutture che ti presenteremo racchiudono ogni caratteristica per fornire spunti e idee fotografiche originali e uniche.
Il Melbourne Cricket Ground, lo stadio più grande dell’Australia
Questo è anche lo stadio più grande del mondo di cricket e si piazza al 10 posto per grandezza a livello mondiale per quanto riguarda le strutture sportive. È stato costruito nel 1853 e rappresenta un vero e proprio tempio della cultura agonistica. Ogni anno vengono disputate numerose partite di rugby e football australiano, non sono pochi i concerti che si sono tenuti con ospiti di fama mondiale come Madonna, Rolling Stones e Michael Jackson. Questa struttura offre numerosi spunti per fotografie eccezionali dalla prospettiva mozzafiato.
Cape Town Stadium in Sud Africa
Precedentemente conosciuto come Green Point, questo stadio sportivo è situato nel cuore di Cape Town fra le acque limpide dell’Oceano Atlantico e gli spazi verdi di Signal Hill; è stato costruito nel 2009 e nel 2010 si è disputata qui la finale della Coppa del Mondo di calcio. Questa struttura viene utilizzata anche per partite di rugby, concerti, conferenze, sfilate di moda ed eventi di gala, è polifunzionale grazie al suo design innovativo e unico al mondo. Il tetto è ondulato e offre un meraviglioso impatto scenico, tutta la sua struttura esterna è rivestita di fibra di vetro semi trasparente, quindi è possibile dare un’occhiata fugace all’interno e costruire effetti meravigliosi con i giochi di luce, ombra e prospettiva. Ma la vera chicca per ogni fotografo che vuole sbizzarrire la sua creatività riguarda la cromatura intercambiabile naturalmente rispetto alle condizioni meteo. Anche di notte offre uno spettacolo unico.
Il Maracanà di Rio de Janeiro
Questo è lo stadio brasiliano più famoso al mondo costruito per i mondiali del 1950 con una capienza di quasi 150000 spettatori, in alcune occasioni documentate, si sono sfiorati i 200000 spettatori, attualmente ne può contenere quasi 80000. Non solo è possibile scattare foto preziose durante lo svolgimento delle partite di calcio o alla struttura stessa, al suo interno è presente anche un museo della storia dello sport intitolato a Mané Garrincha, giocatore dalle qualità straordinarie che vinse 2 mondiali a cavallo degli anni ’50 e ’60.
La Bombonera argentina
non solo è un capolavoro dell’architettura moderna per la sua forma che ricorda una scatola di bombones. Questa struttura è la capitale sportiva dove si esibisce il Boca Juniors. Il suo interno offre un museo del calcio dedicato alla storia del Boca e dello stadio, un murales di Diego armando Maradona e diversi reperti come la chitarra di Lenny Kravitz, costruita appositamente per suonare alla Bombonera nell’anno 2005.