Che tu sia un fotografo professionista di prodotti o che tu stia ancora praticando la fotografia di ritratto, ci sono alcuni accessori fotografici che sono utili da avere intorno allo studio. Questi sono i miei 10 migliori accessori per la fotografia in studio che tengo sempre a portata di mano, e molti di loro sono più semplici di quanto ci si possa aspettare!
Morsetti
Ho una varietà di morsetti di tutte le forme e dimensioni diverse che uso per tutto, dal tenere su gli sfondi al fissare le luci. Mentre alcuni dei morsetti che ho sono morsetti professionali per la fotografia in studio, altri sono morsetti di plastica di base che si possono prendere nella maggior parte dei negozi di bricolage o anche online (il più semplice di questi sono le mollette per i vestiti, che probabilmente si potrebbero prendere da casa senza che nessuno se ne accorga).
Gel per l’illuminazione
Ho una grande selezione di gel in studio in una varietà di colori e dimensioni. Dalla fotografia di prodotto a quella di moda, i gel sono un comodo accessorio che puoi usare per creare effetti colorati e controllare la luce. Oltre ai gel colorati, ho anche gel ND e polarizzanti, che uso per la fotografia di prodotto. Puoi vedere come ho usato un gel ND e un gel polarizzante nel nostro servizio fotografico in cuffia dal vivo.
Aste in acrilico
Le aste in acrilico trasparente sono incredibilmente utili da avere intorno allo studio, in particolare per la fotografia di prodotto. Le uso per sospendere gli oggetti a mezz’aria o elevarli da terra. Poiché sono trasparenti, rendono anche molto più facile quando si tratta delle fasi di post-produzione. Potete procurarveli dai vostri fabbricanti di insegne locali, che dovrebbero anche essere in grado di tagliarli alla larghezza e alla lunghezza di cui avete bisogno.
Pistola per colla a caldo
Questo è essenziale per incollare i prodotti alle aste acriliche. La colla tiene molto bene gli oggetti ma è abbastanza facile da staccare e non rovina il prodotto.
Bombolette di aria compressa
Qualsiasi fotografo di prodotti sarà in grado di dirvi che vi pentirete sempre di non aver pulito i vostri prodotti prima di scattarli. Per questo, trovo particolarmente utili le bombolette d’aria compressa che fanno un ottimo lavoro per eliminare la polvere.
Specchi e carta
Se sto fotografando orologi o occhiali, uso spesso specchi o cartoncini per controllare la luce. Gli specchi acrilici sono particolarmente utili per riflettere la luce sui prodotti. Dato che sono così leggeri, è abbastanza facile attaccarli agli stativi, il che è ideale quando faccio il focus stacking. Ho anche una selezione di carte riflettenti e colorate. Dalla carta dorata riflettente alla carta nera opaca, avere diversi colori ti permetterà di ottenere risultati molto creativi in modo semplice e facile.
Stand a C per la fotografia da studio
Molti degli accessori fino ad ora sono stati abbastanza economici e anche se gli stativi a C
purtroppo non si classificano come accessori ‘economici’, valgono bene i soldi! Gli stativi a C sono molto più resistenti dei normali stativi per luci e sono anche regolabili. I bracci di presa e gli attacchi per i mini-bracci significano anche che possono essere usati per portare le luci in posizioni difficili.
Borracce Personalizzate
Bere è fondamentale per tutti gli esseri umani. Poche persone bevono la giusta quantità d’acqua quotidiana, necessaria per far funzionare al meglio la mente.
Tenere una borraccia in giro per lo studio è l’idea perfetta per ricordarsi di bere acqua ogni giorno, ed è un
ottimo spunto per regalare a collaboratori, clienti e fornitori delle borracce personalizzate con il
proprio logo aziendale, come quelle che trovi su Maxilia.it, accompagnandole a un promemoria che inviti a
bere la giusta quantità d’acqua ogni giorno.
Materiale di diffusione
Questo è uno degli accessori che uso di più in studio – è quello che uso per ottenere quella bella luce sfumata sui prodotti. Il materiale di diffusione che uso viene fornito in rotoli, che poi uso per creare anche degli scrims per quando sto fotografando prodotti che hanno bisogno di una luce sfumata dall’alto. Anche se questo è un accessorio che uso più comunemente per la fotografia di prodotto, può essere molto utile anche per diffondere la luce naturale quando scatto ritratti.
Il materiale di diffusione aiuta a creare un’illuminazione gradiente, che è spesso necessaria quando si fotografano prodotti con superfici riflettenti.
Nastro isolante
Piccolo ma potente, il nastro isolante ha una serie di usi nello studio. Lo uso per tenere i prodotti al loro posto o per segnare le loro posizioni e anche per segnare dove voglio che i miei soggetti stiano quando faccio ritratti o servizi di moda. Altri nastri utili da avere in giro sono il nastro adesivo e il nastro gaffer.
Pannello di schiuma
Leggero e versatile, il foam board è ideale per creare riempimenti positivi e negativi. Ho usato il foamboard per tutto, dalla fotografia di cibo ai ritratti aziendali e ho sempre qualche foglio in giro per lo studio.