Ti stai ancora chiedendo di quali accessori per fotocamere hai bisogno per la tua macchina fotografica digitale? So che sfogliare i siti web di fotografia o guardare le vetrine dei negozi può indurti a comprare un sacco di cose allettanti. Ma a meno che tu non abbia un budget (e uno spazio di archiviazione) illimitato, avere una concisa lista della spesa per il tuo sistema fotografico renderà la tua decisione molto più facile.
Ecco la lista che raccomando, senza un ordine specifico di priorità – questo dipenderà dai risultati fotografici che dovete ottenere o dal problema che state cercando di risolvere.
Kit di pulizia delle lenti il primo must tra gli accessori per fotocamere
Un must-have immediato dopo l’acquisto della fotocamera e dell’obiettivo è un kit di pulizia lenti fotografiche. Vuoi mantenere la tua attrezzatura pulita, brillante e lucida come se fosse appena uscita dalla scatola.
Naturalmente, questo non sostituirà i viaggi regolari per le pulizie professionali in un centro autorizzato, ma ottimizzerà l’uso quotidiano. Per pulire il tuo obiettivo da qualsiasi polvere o impronte digitali dovresti procurarti un panno in microfibra. Questo pezzo di materiale poco costoso può salvare la tua attrezzatura molto costosa da graffi. Inoltre, pulisci regolarmente il sensore con un soffiatore d’aria, specialmente se cambi le lenti regolarmente.
Scheda di memoria
Un altro acquisto immediato dopo la macchina fotografica è una scheda di memoria, e più ti appassioni alla fotografia, più schede di memoria ti serviranno!
Questo dipende anche dalla capacità della scheda, dalla dimensione delle immagini che la tua fotocamera fornisce e dal tipo di fotografia che fai. Per esempio, se sei appassionato di fotografia sportiva, probabilmente scatterai spesso in modalità burst, e questo consuma lo spazio di archiviazione molto rapidamente.
Quando compri le tue schede di memoria devi considerare il formato, la velocità e la capacità.
Treppiede
Tutti dovrebbero avere un treppiede nella loro attrezzatura. Può essere un piccolo e leggero treppiede da viaggio o un pesante treppiede da studio, questo dipenderà dalle vostre esigenze.
In ogni caso, un treppiede può essere utile per molte cose. La prima e più comune è quella di evitare le vibrazioni della fotocamera, avere la fotocamera stabile vi darà più libertà di spostare le impostazioni per le lunghe esposizioni.
Questo può essere utile per scopi creativi quando si fanno fotografie a lunga esposizione, o per ragioni pratiche se si ha a che fare con situazioni di scarsa luminosità.
Un treppiede può essere d’aiuto anche quando hai bisogno di mantenere una composizione stabile, per esempio quando fai fotografia di cibo o di prodotti. O quando hai bisogno di una messa a fuoco precisa, come negli scatti macro.
Quando scegli un treppiede devi considerare il materiale, per esempio, la fibra dicarbonio è più leggera dell’alluminio, ma ha un prezzo. Tuttavia, se hai intenzione di portarlo in viaggio, il peso può essere un grosso problema.
Inoltre, controlla la testa del treppiede. Una testa a sfera ti darà molta versatilità, ma una testa pan e tilt ti dà più controllo sulle piccole regolazioni. Alcune marche fanno i loro treppiedi in modo che la testa sia intercambiabile.
E se non hai una macchina fotografica a portata di mano, usa un treppiede per telefono per sfruttare al massimo la comodità della fotografia da smartphone.
accessori per fotocamere: custodia protettiva
A volte, potresti voler portare con te la tua macchina fotografica ma non puoi portare una borsa fotografica dedicata – forse è troppo ingombrante o perché attirerebbe troppo l’attenzione. In entrambi i casi, metterlo in una borsa normale o in uno zaino potrebbe essere la scelta migliore, ma poi dovrete fornire una protezione extra. Un involucro protettivo è una soluzione perfetta per queste situazioni. Non occuperà spazio extra e impedirà alla tua fotocamera di graffiarsi con altre cose nella borsa. Fornirà anche un po’ di imbottitura per proteggere la fotocamera da urti leggeri… anche se questo non sarà d’aiuto in caso di manipolazioni brusche, quindi fai attenzione.
Filtri per lenti
Tra tutti i filtri per obiettivi che vedrete sul mercato, alcuni sono più essenziali di altri.
Filtro polarizzatore – questo è un filtro molto versatile e pratico che si può ottenere. Viene usato soprattutto per i paesaggi perché rende più profondi i cieli blu. È anche prezioso per rimuovere i riflessi evitando qualsiasi ritaglio nelle luci, il che lo rende utile per qualsiasi cosa con una superficie riflettente.
Questi filtri si dividono in due categorie: circolare (CPL) e lineare. I risultati che si ottengono con entrambi sono gli stessi, ma quello circolare funzionerà meglio con il sistema di misurazione della tua fotocamera.
Filtro UV – Se fai fotografia a pellicola questo è un accessorio essenziale della fotocamera. Se scatti in digitale, allora il suo uso è discutibile.
Molti fotografi (me compreso) si attengono alla sua importanza, e sì, in molti casi è perché abbiamo iniziato con la fotografia su pellicola. Tuttavia, anche se i sensori digitali non sono sensibili ai raggi UV, non può far male mettere un filtro, se non altro, per proteggere l’obiettivo da polvere e graffi.
Filtri ND – I filtri a densità neutra sono un must per le lunghe esposizioni. Con essi, è possibile ridurre l’intensità della luce e quindi fare tempi di esposizione più lunghi.
Occhio alle offerte che permettono di acquistare in un sol colpo set di filtri.
Paraluce per lente
Questo accessorio è usato per prevenire l’abbagliamento. Basta attaccarlo alla parte anteriore dell’obiettivo per bloccare l’abbagliamento di una fonte di luce che entra dal lato (Alcuni fotografi li usano anche come protezione per il loro obiettivo dagli urti).
I paraluce sono disponibili in molte forme e dimensioni. Alcune delle più comuni sono a tre petali e cilindriche, ma si possono trovare anche coniche o a quattro petali di dimensioni diverse. Non sono costosi e possono salvare molti dei tuoi scatti. Di solito, sono inclusi nell’acquisto dell’obiettivo.
Accessori per fotocamere: Scatto remoto
Questo accessorio ti permette di scattare con la tua fotocamera da lontano. Questo può essere utile se stai facendo un autoritratto, scattando dall’alto verso il basso, o usando una velocità dell’otturatore lenta che può essere sensibile al minimo movimento. Si possono trovare degli otturatori a distanza senza fili con parecchie funzioni a prezzi molto bassi.
Livella a bolla
La maggior parte dei treppiedi include una livella a bolla per poter bilanciare la fotocamera, ma che dire del lavoro a mano libera? Ci sono alcune livelle a bolla che puoi attaccare alla scarpa calda della fotocamera e assicurarti che la fotocamera sia dritta con l’orizzonte. Puoi anche comprarli con 2 o 3 assi per allineare la fotocamera a più piani.
Cinturino della macchina fotografica
So cosa stai pensando: perché comprare una cinghia se la fotocamera ne ha già una in dotazione. Sì, è vero, ma la cinghia della fotocamera in kit non è particolarmente comoda né attraente. Se sei fuori a sparare tutto il giorno, una cinghia per il collo può essere scomoda e farti finire con il dolore. Questo è il momento in cui è necessario un cinturino diverso.
Fionda o cinghie a tracolla – si appende a una delle tue spalle, così puoi passare da una all’altra quando hai bisogno di riposare. Puoi anche usarla sul petto per distribuire il peso in modo più uniforme. Molti fotografi di matrimonio trovano che questo stile sia il migliore, non solo per portarlo in giro per 8 ore, ma anche perché puoi usarne due alla volta per portare due fotocamere.
Cinghie da polso e da mano – si usano soprattutto con fotocamere piccole o leggere come le mirrorless. Danno una pausa al collo e alle spalle mentre tengono la fotocamera (letteralmente) a portata di mano.
Nifty Fifty (aka 50mm)
Una gamma di lunghezze focali è sempre importante, soprattutto se si sta appena passando dallo zoom del kit.
Uno degli obiettivi per fotocamere più versatili che puoi comprare come obiettivo veloce è il 50mm, conosciuto anche come il nifty fifty. La qualità dell’immagine che si può ottenere con esso è incredibile, soprattutto per il prezzo. Il 50mm è conosciuto come un obiettivo ‘normale’ o ‘standard’, il che significa che non avrai alcuna distorsione. Catturerai anche la scena e il soggetto il più vicino possibile a come li percepiamo a occhio nudo.
Inoltre, questi tipi di obiettivi hanno un’apertura massima di f/1.4 o f/1.8 a prezzi molto ragionevoli, permettendoti di sfocare lo sfondo a buon mercato!
Accessori per fotocamere: Flash
Un flash on-camera è disponibile in diversi modelli. Uno Speedlite o flashgun è comunemente la prima illuminazione artificiale che incontrerete, e diventerà un compagno fedele. Più cresci, più modelli potresti aver bisogno – per esempio, puoi avere un flash anulare per i ritratti. Puoi anche avere tutti i tipi di accessori e modificatori per renderli più versatili. Alcuni dei più popolari sono softbox, staffe a braccio e filtri. Si può anche crescere nella fotografia in studio, mettendo gli speedlite su treppiedi e usandoli come strobo. Il mio consiglio è, oltre ai flash dei vari brand, di dare un occhio ai prodotti Yongnuo.
Software di foto-editing
Non importa il tuo livello di fotografia o la tua esperienza con la manipolazione/ritocco delle immagini, tutti i fotografi hanno bisogno di avere un software di photo-editing. Pensa all’editing come alla ciliegina sulla torta: senza di esso, la tua foto non sarà il massimo.
Lo standard del settore per l’editing delle immagini digitali è Adobe Creative Cloud, che include Photoshop e Lightroom, ma questi sono a pagamento. Fortunatamente, ci sono diversi altri grandi programmi laterali dalle applicazioni Adobe da scegliere nel 2021, quindi è probabile che troverete qualcosa per le vostre esigenze e il vostro budget.
Batterie extra e impugnatura per batterie
A seconda del tipo di fotografia che fai, potresti trovarti a lavorare per molte ore prima di poter tornare in studio, quindi hai bisogno di avere delle batterie extra con te. Anche se lavori in studio e hai lunghi servizi fotografici, potresti volere almeno una batteria extra da usare mentre ricarichi la prima, e così via.
Considera l’acquisto di un battery grip se scatti spesso in queste condizioni. Con un battery grip puoi avere le tue batterie extra attaccate alla fotocamera, e allo stesso tempo avere un po’ di grip in più per rendere più comodo tenere la fotocamera a mano per lunghi periodi.
Alcuni di loro includono anche una funzione di modalità continua che aumenta la velocità di raffica, e un pulsante di scatto extra sul lato per tenere la fotocamera in orientamento verticale.
Cavo di collegamento
Se invece di girare all’aperto si fotografa soprattutto in studio, allora vi consiglio di prendere un cavo di tethering.
Con uno di questi, puoi collegare la tua macchina fotografica al tuo computer e avere una visione dal vivo dello scatto. Questo è eccellente per la composizione e lo stile delle tue immagini. È anche molto apprezzato dai clienti, perché possono vedere cosa stai facendo e possono farti sapere se hanno bisogno di qualcosa di diverso.
Puoi anche salvare le tue immagini direttamente mentre le scatti, con alcuni software di editing che applicano anche dei preset alle foto mentre appaiono sullo schermo. A proposito, ricordati lo “stopper” per il cavo di tethering, è fondamentale per evitare brutte sorprese.
Lettore di schede SD
Un ultimo accessorio importante è un lettore di schede di memoria. SD è il formato di scheda più comune, ma controlla due volte quale sia quello usato dalla tua macchina fotografica prima di comprare un lettore di schede.
Se possiedi più fotocamere (o un modello che ha due slot per schede di formato diverso), ci sono anche lettori di schede multiformato disponibili. Alcuni fotografi preferiscono collegare direttamente la macchina fotografica al loro computer, ma un lettore è molto più veloce.
Inoltre, se stai facendo lunghi servizi fotografici o eventi, puoi lasciare le immagini di una scheda in download mentre continui a scattare con la scheda successiva.
Accessori per fotocamere: Tappo di gomma per l’obiettivo
Non importa il genere di fotografia, è necessario proteggere l’obiettivo della fotocamera – soprattutto se hai investito in un kit di lenti costose.
Il copriobiettivo universale di KUVRD protegge il tuo obiettivo da polvere, sporco e acqua. Offre una chiusura ermetica sull’obiettivo e blocca tutti gli elementi. Si chiama universale perché si adatta al 99% degli obiettivi DSLR. Tuttavia, ci sono tappi per obiettivi Micro e Magnum disponibili se vuoi coprire i tuoi obiettivi più piccoli e più grandi.
Il Micro si adatta meglio agli obiettivi da 54mm-76mm e il Magnum è il migliore per gli obiettivi da 72mm-122mm. Grazie al suo materiale di gomma, si può allungare e si adatta alla parte anteriore e posteriore dell’obiettivo. Il tappo universale KUVRD è una scelta eccellente per proteggere l’obiettivo della tua fotocamera quando viaggi.
Powerbank
Se scatti con il tuo cellulare o lo usi occasionalmente, sicuramente trarrai beneficio dall’avere un po’ di energia esterna. Una grande opzione sarebbe il seguente caricatore portatile di Anker, che ha una capacità di non meno di 20.000mAh.
Questo potenzierà tutto ciò che richiede una connessione USB, vale a dire GoPro, tablet e anche alcune fotocamere point-and-shoot. Ha una velocità di ricarica elevata, è super resistente e pesa circa 200g (meno di mezza libbra). Uno degli accessori essenziali per la fotocamera per la tua tranquillità.
Supporto della scheda di memoria
Un supporto per schede di memoria ha uno scopo: tenere al sicuro le tue schede di memoria. Possono contenere qualsiasi cosa, come schede CF, SD e micro SD.
Alcuni proteggono anche le schede da urti e acqua, rendendo questo uno degli accessori indispensabili per la fotocamera. La custodia per schede di memoria LensGo è la migliore che troverete per tutte e tre le dimensioni delle schede e ospita anche batterie. Protegge le tue schede di memoria da sporco, graffi e viene fornito con una custodia resistente all’acqua.
Trasmettitore Flash / Cavo di sincronizzazione
Se puoi permettertene uno, questo è un ottimo modo per sperimentare con un flash e dare alle tue foto un aspetto professionale. Stiamo parlando del Godox Wireless Flash Trigger. Uno dei suoi usi più importanti è il funzionamento come flash di riempimento. Tuttavia, è ottimo anche per creare effetti fantastici.
È importante ricordare che tutto ciò che cambia nel trasmettitore cambia il flash esterno. Se non te lo puoi permettere, prova invece un semplice cavo di sincronizzazione.
Gabbia per macchina fotografica
Una gabbia per macchina fotografica è utile quando si vuole proteggere il corpo macchina. Se ti cade , la gabbia lo proteggerà dai danni. Molti fotografi opterebbero per una clip per macchina fotografica, ma una custodia rig per macchina fotografica offre una protezione migliore. Inoltre, puoi anche usarla per fare video.
La SMALLRIG Camera Cage è una scelta eccellente per mantenere la vostra fotocamera al sicuro. Ha cuscini di gomma sulla parte superiore della piastra di base, che proteggono la fotocamera da graffi. È anche possibile regolare le sue dimensioni per adattarsi a diversi modelli di fotocamera.
Accessori per fotocamere: Cartoncino grigio
Ormai dovresti sapere tutto su come ottenere il giusto bilanciamento del bianco. Usare una cartoncino grigio è il modo migliore per ottenere i risultati più accurati. Porta sempre con te un set di schede grigie nella borsa della tua macchina fotografica per tutte le volte che senti che la macchina fotografica sta sbagliando. Sono facili da usare e hanno un effetto significativo sulle tue foto.
Pulitore per sensori
Quando si tratta della pulizia dei sensori, la lascio ad un professionista. Questo a meno che non possa dire che il problema è solo legato alla polvere. Per rimuovere la polvere, uso un Air Blaster per soffiare via qualsiasi particella fastidiosa all’interno della mia fotocamera. È incredibilmente efficace e, ancora una volta, non dovrai spendere una fortuna.
Disco rigido esterno
Ogni volta che trasferisco foto importanti sul mio computer, mi assicuro di esportarle in un disco rigido esterno allo stesso tempo. Questo significa che ho accesso a back-up separati.
Quando ho finito con loro sul mio computer, trasferisco i master delle foto in due dischi rigidi separati. In questo modo posso ancora vederli nella mia libreria fotografica. Tutto questo senza occupare spazio sul mio portatile.
Dato che viaggio e preferisco lavorare sul mio portatile sul posto, ho un hard disk esterno portatile. Questo non ha bisogno di una fonte di alimentazione esterna.
Il WD 5TB My Passport è l’accessorio perfetto. È anche crittografato con password, per i casi di dati o immagini sensibili.
Riflettore
Un riflettore è un accessorio semplice ma fantastico che dovrebbe far parte della tua attrezzatura essenziale. Usando un riflettore, puoi reindirizzare la luce su un soggetto o una scena.
Sono strumenti eccellenti per aggiungere luce di riempimento o creare riflessi. Inoltre, non hanno bisogno di batterie, cavi o pulsanti.
I riflettori sono il primo passo verso le tecniche di illuminazione. Il Neewer Portable Collapsible Reflector è una grande opzione ed è comodo da portare in giro.
Borsa per macchina fotografica
Uno degli accessori più importanti, se non il più importante, è la borsa con cui porti in giro la tua attrezzatura. Un modello della K&F è una delle soluzioni migliori.
Accessori per fotocamere: Portafiltri
Ci sono tutti i tipi di filtri per gli obiettivi delle fotocamere oltre agli UV e ai polarizzatori, come i filtri ND e i filtri colorati. Una volta che inizi a collezionare questi filtri, scoprirai che la tua borsa può essere un casino, quindi avrai bisogno di qualcosa che li contenga tutti. Un portafiltri fa un ottimo lavoro per tenere organizzata la tua “collezione” di filtri. Io ne ho diversi e anche tu dovresti avere uno di questi accessori essenziali per la fotocamera.
I portafogli per filtri possono contenere qualsiasi numero di filtri a seconda delle dimensioni del portafiltro stesso. Ho visto portafiltri ospitare fino a 9 filtri, anche se potrebbero essercene di più grandi! La maggior parte dei portafiltri sono abbastanza uguali in termini di qualità costruttiva. Alla fine, quando si acquista un portafiltri, la questione si riduce a quanti filtri hai bisogno di conservare.
maschere ffp2
La pandemia di coronavirus ha trasformato la vita di tutti noi negli ultimi due anni, e nonostante i nostri migliori sforzi per aprire di nuovo, ci saranno ancora situazioni in cui le maschere saranno obbligatorie o consigliabili o richieste per aiutare a prevenire la trasmissione in spazi chiusi come il trasporto pubblico. Di maschere ffp2 ce ne sono a bizzeffe…fate solo attenzione al marchio CE.
Calzature
Quasi ovunque tu vada con la tua macchina fotografica comporterà una qualche forma di camminata per le persone abili. Questo significa che devi avere delle buone calzature comode e di supporto, adatte alle tue condizioni. Non dimenticare anche dei calzini di buona qualità (la mia marca preferita è Thorlo). Quando cerchi scarpe o stivali prendi in considerazione peso, vestibilità, comfort, flessibilità, impermeabilità e naturalmente il prezzo.
Giacche e strati esterni
La tecnologia moderna ha reso l’abbigliamento outdoor molto leggero, e si raccomanda di costruire strati per adattarsi alle condizioni mutevoli. Essere troppo caldi e sudare in condizioni molto fredde è scomodo, ma può anche contribuire all’ipotermia, in particolare se il vento è un fattore.
Quindi costruisci una selezione di strati tecnici leggeri che puoi indossare o portare facilmente in borsa o in tasca. Ho tre giacche, quella grigia è molto leggera e calda e si infila in tutti gli angoli del mio zaino. La giacca verde è una giacca da caccia più pesante che ha un’eccellente protezione dal vento (esistono variante di giacche fotografiche), con enormi tasche sul davanti. Non è mostrato un guscio antipioggia da mettere sopra la giacca grigia per una maggiore protezione dall’umidità.
Protezione extra
Cappelli e guanti sono anche una necessità per tenerti caldo e asciutto. Soprattutto se sei fuori a fare paesaggi o fotografia naturalistica e sei seduto per lunghi periodi. Anche in questo caso, la stratificazione è utile, nella foto sono i miei guanti sottili antivento ma abbastanza caldi, con alcuni guanti più pesanti da mettere sopra. I guanti più pesanti rendono difficile l’uso della fotocamera, ecco perché due strati di protezione mi aiutano a funzionare e a stare al caldo.
Anche la metà inferiore ha bisogno di protezione. Questi sono pantaloni da pioggia che sono progettati per essere indossati sopra gli strati standard delle gambe.
Anche il tuo zaino e la tua macchina fotografica meritano di essere protetti. Nella foto qui sotto ci sono il mio parapioggia arancione per lo zaino e un parapioggia per la mia macchina fotografica che permette di scattare sotto la pioggia.
Accessori per fotocamere: Lampada da testa
Gli scatti fotografici notturni sono divertenti per catturare la Via Lattea, le scie delle stelle e qualsiasi cosa nel grande cielo sopra di te. Il problema della notte però è l’oscurità. L’ultima cosa che vuoi fare è impostare la tua attrezzatura senza luce. È più probabile che tu perda tempo e danneggi la tua attrezzatura.
Una lampada frontale è uno di quegli accessori per DSLR di cui non avrai bisogno per tutto il tempo, ma quando il sole cala, sarai felice di averne una. Si adatta sopra la tua testa, mantenendo entrambe le mani libere per trovare e impostare la tua attrezzatura.
Se la fotografia notturna è qualcosa che vuoi fare, scegli una lampada frontale con una luce rossa. Questa luce è più morbida per gli occhi e ti aiuta ad acclimatarti alle notti più buie. A differenza della luce bianca, la luce rossa non rovinerà la tua immagine con una luce supplementare.
Oltre a permetterti di vedere al buio, puoi anche usare una lampada da testa per illuminare oggetti e strutture durante le lunghe esposizioni.
Copertura per la pioggia – accessori per fotocamere
Con materiali e tecnologie più avanzate in questi giorni, stiamo vedendo sempre più obiettivi e sistemi di fotocamere che sono resistenti alle intemperie. Questo non è la stessa cosa di impermeabile, poiché più di una macchia di pioggia danneggerà la tua attrezzatura. Non solo questo si tradurrà in costose riparazioni, ma si perderà anche una grande sessione fotografica.
In caso di pioggia battente, avrai bisogno di qualcos’altro per proteggere la tua fotocamera e gli obiettivi. Una copertura antipioggia ti garantisce la tranquillità. Sarà uno degli unici accessori per DSLR che proteggerà la tua attrezzatura, permettendoti di ottenere il meglio in situazioni difficili.
Domande sugli accessori per fotocamere essenziali
- Quali sono gli accessori più importanti per la macchina fotografica?
Gli accessori per fotocamera più importanti dipendono dallo stile di fotografia che intraprendi. Per la maggior parte dei generi fotografici, avrai bisogno di una borsa o di uno zaino e di un treppiede leggero. Avrai anche bisogno di avere batterie di ricambio per la tua fotocamera e schede di memoria nuove.
- Di quali accessori ho bisogno per una fotocamera DSLR?
Gli accessori necessari per una DSLR sono molto simili a quelli di una fotocamera mirrorless. Gli accessori più essenziali per una fotocamera DSLR includono batterie di ricambio, schede di memoria vuote e un kit di pulizia. Inoltre, molti utenti di fotocamere DSLR mettono in valigia un treppiede da viaggio e un set di filtri.
- Cosa dovreste portare nella vostra borsa fotografica?
Ognuno inserisce accessori diversi nella sua borsa fotografica per adattarsi al suo genere di fotografia. Nella tua borsa o zaino fotografico dovresti mettere un treppiede leggero, batterie di ricambio, schede di memoria e un panno per la pulizia. Se scatti fotografie di paesaggi, dovrai anche portare con te uno scatto remoto, filtri polarizzatori e a densità neutra e un lettore di schede di memoria.
- Che cos’è l’attrezzatura della macchina fotografica?
L’attrezzatura fotografica è un termine usato per descrivere una collezione di attrezzatura fotografica che include fotocamere, obiettivi e accessori essenziali per la fotocamera.
- Dove posso comprare accessori per la macchina fotografica?
Tutti gli accessori per fotocamere possono essere acquistati presso un punto vendita di fotocamere – in negozio o online. Alcuni accessori per fotocamere sono disponibili nei grandi magazzini, e le schede di memoria sono disponibili nei supermercati e nei negozi di elettronica.
- Quali sono i migliori accessori per un fotografo principiante?
Un fotografo principiante con una fotocamera DLSR o mirrorless e un obiettivo dovrebbe anche acquistare almeno una batteria aggiuntiva e due schede di memoria di riserva. Se intende fotografare paesaggi, dovrebbe anche investire in un treppiede, un filtro polarizzatore e un filtro a densità neutra (ND) per aiutare a gestire l’esposizione.
Pensiero finale: gli accessori per fotocamere
Spero che abbiate trovato questa guida utile per iniziare a costruire la vostra attrezzatura che sarà utile per rendere la vostra fotografia più efficiente, conveniente e divertente!
Una volta che hai l’essenziale, puoi considerare l’acquisto di qualcosa che può espandere il tuo business in altre direzioni, come gli accessori video. O investire in qualcosa che migliori il tuo flusso di lavoro di editing, come un potente computer desktop.