Ormai siamo tutti abituati a scattare foto soltanto con lo smartphone, ma la pellicola e le macchine fotografiche, reflex o mirrorless che siano, hanno un fascino e una resa difficili da eguagliare con un telefono. Che siate fotografi amatoriali oppure semplici appassionati di scatti osé, ecco qualche suggerimento per ottenere il massimo dai vostri soggetti.
Trucchi per scatti sensuali
Se un semplice ritratto in biancheria intima non vi sembra abbastanza spinto, aggiungete qualche elemento BDSM per rendere il tutto più audace. Per quanto molte persone (singoli e coppie) si definiscano vanilla, la maggior parte di essi non disdegna un frustino o almeno una maschera di pelle nera e un paio di manette.
Giocate con pose maliziose e bustini di cuoio: se vi sentite in vena, provate anche qualche scatto di coppia, mimando le classiche pose master/slave. Per ottenere uno scatto veramente spinto, provate a inserire anche qualche sex toy.
Indipendentemente dal soggetto, cercate di ottimizzare gli spazi della foto creando composizioni interessanti da vedere; per esempio, provate a decentrare leggermente il soggetto per creare una composizione più intrigante.
Foto profilo se si cerca un partner
Se si è in cerca di un partner per incontri occasionali, relazioni durature oppure per BDSM le piattaforme di dating possono essere una buona opportunità. Tutti i siti d’incontri richiedono la foto profilo, e a seconda del servizio è bene scegliere con attenzione il tipo di scatto da impiegare:
- nelle piattaforme in cui si ricerca anche l’amore, molti usano foto del viso o scatti di vita quotidiana
- nei siti dedicati agli incontri occasionali o clandestini si trovano di frequente scatti in costume o in abiti succinti. In questo caso, il confine tra sensuale e volgare può essere varcato molto velocemente;
- le foto profilo dei siti di incontri BDSM sono spesso popolate da una sensualità quasi eccessiva; potrete farvi velocemente un’idea del tipo di scatti in questione leggendo le apposite liste presenti sul Web, in cui conoscerete velocemente i pro e i contro di ogni servizio a tema.
In questi siti anche un selfie scattato davanti allo specchio nel bel mezzo di un amplesso rende bene l’idea, ma se desiderate trasmettere un certo senso di eleganza sarà necessario munirsi di pazienza e seguire alcuni accorgimenti.
Ritratti femminili boudoir: come sentirsi sexy in un istante
Se volete ritrarre una donna in modo delicato, femminile e sensuale, conviene ispirarsi alla fotografia boudoir: in questo caso non è necessario ricorrere a nudità e pose provocanti, perché la sensualità può essere trasmessa attraverso i dettagli (come gli sguardi e i gesti).
In genere i risultati migliori si ottengono nel laboratorio di un fotografo attrezzato; tuttavia, è possibile ottenere degli scatti decenti facendo attenzione a trucco e capelli, abbigliamento, location e illuminazione: via libera ai trucchi un po’ più pesanti del solito che risaltino anche nelle foto, ai letti e ai divani ben illuminati dalle luci naturali provenienti dalle finestre.
Anche la posa deve tenere conto della fisicità del soggetto, mettendo in risalto i suoi pregi senza esaltarne i difetti per sbaglio. Se siete bravi nel fotoritocco, giocate con i toni del bianco e del nero per creare più atmosfera e mascherare qualche piccola imperfezione.
Ritratti maschili: sì alla luce drammatica
Laddove la donna vuole apparire morbida e invitante, il maschio preferisce apparire possente. Enfatizzate le spalle, inquadrate le mani e non abbiate paura di usare una luce forte in grado di creare ombre molto nette e scure, soprattutto se volete mettere in risalto i muscoli.
Molti uomini preferiscono farsi ritrarre con la camicia sbottonata, oppure a torso nudo con i pantaloni leggermente calati sul pube, preferiscono anche le foto in bianco e nero.
I compagni di avventure per gli scatti osé
Ci sono tanti motivi e occasioni diverse per scattare delle foto sexy:
- per avere qualche scatto da inviare all’amichetta di turno o al partner di vecchia data;
- per fare un gioco sexy col partner alternando scatti di uno a scatti dell’altro, magari immortalando anche gli atti sessuali più scenografici;
- creare una foto profilo stuzzicante per un sito dedicato allo scambismo, al BDSM e a tutte le pratiche non propriamente vanilla. I siti di questa tipologia sono un’ottima scusa per mettere a nudo i propri lati più segreti e magari conoscere qualcuno con la voglia di sperimentare le novità.
A meno che non ci si accontenti di un selfie davanti allo specchio, chiedere aiuto a un partner per farsi fotografare (oppure improvvisarsi fotografi per un giorno) potrebbe essere molto più divertente.
Se vi sentite in vena di approcciare sessualmente i vostri potenziali partner conosciuti online, proponete loro uno shooting sexy con tanto di lingerie e atmosfera soffusa, magari in camera da letto. Alcune persone adorano sentirsi al centro dell’attenzione e sarà facile scaldare l’atmosfera per quello che verrà dopo.