Vuoi rendere magica la tua fotografia di paesaggio? Fare fotografia con la nebbia potrebbe essere quello che stai cercando (tra l’altro abbiamo già parlato di questo argomento qui e qui).
Non c’è niente come la nebbia per dare alle immagini una qualità mistica o eterea. Ammorbidisce la luce, dà una sensazione pittorica e onirica e copre qualsiasi disordine in una scena.
La nebbia può creare un’atmosfera spettrale nelle foreste buie o un aspetto celestiale quando i raggi del sole la attraversano. Unisciti a noi mentre ti parliamo di 10 consigli pratici per migliorare la tua fotografia con la nebbia.
1. Sapere quando aspettarsi la nebbia
Non sono un meteorologo, ma di solito ho una buona idea di quando aspettarsi la nebbia in luoghi che conosco bene.
La prima cosa a cui fare attenzione è il livello di umidità. Tutto ciò che supera il 90% accende il mio interesse, specialmente se la temperatura raggiunge il punto di rugiada.
Le notti fredde seguite da un rapido aumento della temperatura mattutina creano una maggiore probabilità di nebbia. Queste condizioni ideali si verificano di solito nelle mattine d’autunno o di primavera.
Tuttavia, le forti piogge in una calda giornata estiva possono anche creare una possibilità di nebbia nelle aree boschive.
Anche le nuvole molto basse possono produrre una nebbia densa. Il più delle volte, ci deve essere una quantità di vento molto bassa perché la nebbia appaia, ma ho anche fotografato la nebbia in condizioni di vento in montagna. Questo tipo di nebbia è in realtà fotografare nuvole in rapido movimento, il che può essere molto impegnativo.
2. Alzarsi presto per fotografare la nebbia
La nebbia di solito si presenta al mattino presto, quando il sole non è ancora a pieno regime. Questo significa che devi essere sul luogo di ripresa prima o intorno all’alba.
Questo è anche un momento in cui di solito c’è meno vento, dando più opportunità alla nebbia di indugiare. La maggior parte delle persone pensa che io viva in un posto molto nebbioso perché non c’è mai la nebbia, ma la maggior parte delle volte non si alza abbastanza presto per vederla.
Un’applicazione meteo come Weather Pro (Android, iOS) è utile per controllare i livelli di umidità e il punto di rugiada per prevedere se c’è una possibilità di nebbia.
Le probabilità di nebbia sono migliori quando le temperature notturne scendono sotto il punto di rugiada e i livelli di umidità sono superiori al 90%. Il modo migliore per prevedere la nebbia è conoscere molto bene una zona: alcuni punti sono più inclini alla nebbia di altri.
Non vivo in una zona particolarmente nebbiosa e l’anno scorso ci sono state pochissime mattine nebbiose, ma mi assicuro di essere sul posto presto in caso di nebbia. Questo a volte può essere frustrante perché non si ottiene quello che si vuole, o non nel posto che ci si aspettava.
3. Utilizzare la messa a fuoco manuale
La nebbia è una coltre di minuscole goccioline d’acqua che disperdono la luce e aggiungono uno strato di grigio sui colori/contrasto in una scena. Di conseguenza, la fotografia di nebbia di solito non contiene punti salienti o ombre profonde: a meno che i raggi del sole non siano penetranti.
Anche la saturazione sarà bassa e questo si traduce in colori grigiastri smorzati. A volte il contrasto sarà così basso che l’autofocus non funzionerà, questo è il momento di passare alla messa a fuoco manuale.
È sempre meglio usare la messa a fuoco manuale in questo tipo di condizioni perché anche se l’autofocus riesce ad agganciare qualcosa, potrebbe sbagliarsi.
4. Usare un’apertura più piccola per una corretta fotografia con la nebbia
La profondità di campo si riduce notevolmente in condizioni di nebbia, come si può immaginare. Questo significa che più la nebbia è densa, meno senso ha cercare di mettere tutto a fuoco.
La nebbia non nasconderà solo le cose alla vista: se i soggetti sono più lontani, saranno vaghi sia nei contorni che nei colori.
Detto questo, le foreste possono assorbire molta nebbia, specialmente nelle stagioni in cui ci sono foglie sugli alberi. Se stai fotografando una scena con molta profondità, potresti comunque dover optare per un’apertura minore, specialmente quando usi un obiettivo grandangolare.
5. Scegliere la giusta lunghezza focale per una corretta fotografia con la nebbia
Scegliere l’obiettivo giusto per la fotografia di nebbia può essere difficile, poiché i teleobiettivi comprimono una scena, mentre i grandangoli fanno sembrare le cose più distanti.
I teleobiettivi comprimono la nebbia (rendendola più densa). Quindi, se si scattano foto nella nebbia molto densa con un teleobiettivo, si potrebbero ottenere immagini in cui i soggetti sono difficili da identificare.
Tuttavia, un obiettivo grandangolare o standard sembrerà mangiare via la nebbia (renderla meno densa). Se hai mai provato a scattare una foto di una scena nebbiosa con il tuo telefono, sai che questa lunghezza focale fa sparire magicamente la nebbia, che non è sempre quello che vuoi.
Ciò significa che è più saggio usare un obiettivo più corto quando la nebbia è molto densa: questo manterrà i tuoi soggetti visibili. Se la nebbia è molto debole e vuoi enfatizzare l’atmosfera, scegli invece un teleobiettivo.
6. Attenzione alla nebbia galleggiante
Adoro le scene fotografiche di nebbia con ciuffi di foschia che galleggiano sull’acqua. Questo è qualcosa che è bello da catturare e di solito accade per un tempo molto limitato appena prima o dopo l’alba.
Se la notte precedente è stata fredda, ma le temperature del mattino stanno aumentando rapidamente, la nebbia si formerà dopo l’alba.
Non dura molto però e a volte può oscurare completamente una scena alla vista. Potresti aspettare che la nebbia evapori, ma allora la luce sarà dura. Quindi agisci rapidamente e cattura ciò che puoi.
7. Cercare i raggi del sole nella nebbia
Solo perché stiamo fotografando in condizioni di nebbia, non significa che non vogliamo che il sole brilli nei nostri scatti.
I raggi del sole che attraversano la nebbia possono aggiungere una sensazione paradisiaca alla fotografia di nebbia. Tuttavia, il sole fa evaporare la nebbia molto rapidamente, quindi è necessario muoversi velocemente.
Assicurati di conoscere bene la tua posizione, in modo da sapere quando e dove puoi aspettarti che appaiano i raggi del sole. In questo modo non perderai tempo prezioso a cercare nella zona sbagliata.
Le condizioni di umidità possono anche creare le circostanze giuste per i raggi solari perfetti: polvere e particelle d’acqua li rendono visibili.
8. Esporre correttamente per la nebbia
Molte persone diranno di esporre a destra dell’istogramma quando si fotografa la nebbia. Tuttavia, non è così semplice.
Direi che dipende dal tipo di nebbia che stai riprendendo. La nebbia densa crea spesso dei colori che sono come un grigio neutro, quindi la fotocamera esporrà correttamente.
Tuttavia, quando la neve e la nebbia sono combinate, opto per regolare la mia esposizione e sovraesporre di uno stop o più, a seconda di quanto la neve riflette la luce.
Se sei nella foresta, puoi rendere l’immagine lunatica o vibrante. La nebbia rende uno scatto vibrante quando assume il colore dell’ambiente circostante. Se ti piace l’aspetto lunatico, tuttavia, sottoesponi un po’, forse di 0,7 stop.
Se hai uno scatto che combina i raggi del sole e la nebbia, devi tenere d’occhio l’istogramma per assicurarti che le luci non siano bruciate.
9. Superare le sfide della fotografia con la nebbia
La fotografia con la nebbia non è priva di sfide. Ecco alcune delle più comuni e come combatterle:
- Sii paziente: può essere frustrante aspettare che la nebbia appaia. Oppure, nel momento in cui ti sei concentrato, la nebbia potrebbe essere evaporata;
- Proteggi la tua attrezzatura dall’umidità: un’alta umidità significa condizioni umide: tu e la tua macchina fotografica vi bagnerete. Nel mio zaino ho dei sacchetti di plastica richiudibili che faccio scorrere sopra la macchina fotografica per tenerla asciutta tra uno scatto e l’altro. Quando faccio uno scatto, di solito ho un panno in microfibra appeso sopra la macchina fotografica per proteggerla;
- Scegliete saggiamente i luoghi della foresta: la nebbia può essere troppo densa, il che significa problemi di messa a fuoco. Di solito vado in foreste lussureggianti quando la nebbia è molto densa perché assorbiranno un po’ la nebbia. La nebbia nasconde anche il disordine/il caos in queste foreste, il che può essere un enorme vantaggio.
- Non cambiare gli obiettivi: l’umidità può danneggiare il sensore della fotocamera e l’obiettivo. Rischi anche che la condensa entri dopo aver messo via la macchina fotografica. Metti la macchina fotografica nella tua borsa e lasciala lì per qualche ora quando torni a casa. Io di solito lascio la borsa nel corridoio per un bel po’ di ore prima di tirare fuori la macchina fotografica.
10. Post-elaborazione delle immagini nebbiose
Non essere inorridito se le foto sembrano completamente slavate quando le vedi sullo schermo del tuo computer: questo è perché le immagini scattate nella nebbia densa mancano di contrasto e saturazione.
Più densa è la nebbia, più stretta sarà la montagna nell’istogramma (cioè meno luci e ombre ci saranno). Questo farà apparire le immagini molto piatte e quasi senza vita.
Ci sono alcuni modi in cui si può affrontare la cosa ed ecco il mio flusso di lavoro:
- Passo 1: “Dehaze” in Lightroom.
- Fase 2: usa i cursori dei neri e dei bianchi per aggiungere contrasto alle immagini. Io lo faccio tirando il cursore dei neri a sinistra e quello dei bianchi a destra. Questo è particolarmente utile se il passo Dehaze sopra aggiunge troppo calore alla tua foto.
- Passo 3: Se la tua foto è particolarmente piatta, prova ad applicare il contrasto localmente. Puoi farlo usando un filtro graduato o radiale in Lightroom, poi muovi i cursori dei bianchi e dei neri di conseguenza. Ma fai attenzione: se esageri con il contrasto, perdi l’atmosfera.
- Passo 4: Se si aumenta la nitidezza, questo enfatizzerà le gocce d’acqua e risulterà in un’immagine rumorosa. Questo succede anche quando si aggiunge troppa nitidezza. A volte è necessario ridurre leggermente il rumore e affilare con una maschera, per evitare di affilare le gocce d’acqua.
Conclusione: fotografia con la nebbia
Quindi ora dovrebbe esserti chiaro come fare una favolosa fotografia di nebbia. Non è senza sfide e la maggior parte si riduce al tempo.
Può essere frustrante a volte, ma ne vale la pena quando vedi la magia svolgersi davanti ai tuoi occhi. Sono completamente dipendente dall’aspetto che la nebbia può dare alla fotografia di paesaggio.