Che tu sia un fotografo di animali esperto o semplicemente qualcuno che ama il suo cucciolo, scoprirai che fotografare il tuo cane può essere un po’ più difficile del previsto. Lavoro spesso fotografo di animali e ho sempre trovato più facile fotografare l’animale di qualcun altro che fotografare il proprio cane.
Per questo motivo, ho ideato una piccola guida per quelli di voi che vogliono scattare immagini del proprio cane che siano perfette come quelle scintillanti su internet. L’account Instagram del vostro cane vi ringrazierà (ammettetelo – ne avete uno!)
La difficoltà di fotografare il proprio cane
A volte, fotografare i nostri animali domestici è facile. Conosciamo i nostri animali dentro e fuori. Ma forse questo è anche il problema. Conosciamo troppo bene i nostri animali e loro conoscono troppo bene noi.
Tende ad essere più facile fotografare l’animale di qualcun altro perché non avete la stessa connessione emotiva l’uno con l’altro. Certo, sarete una merce interessante per un breve periodo di tempo, ma quel cucciolo graviterà ancora verso il suo proprietario e lontano da voi (il che rende le immagini migliori). Con il vostro cane, voi siete l’attenzione principale.
Per gli iperattivi e gli eccessivamente investiti, questo significa un cane troppo vicino alla tua faccia per tutto il tempo – specialmente quando ti abbassi a terra per quelle composizioni davvero incredibili a livello degli occhi.
Per i timidi, questo significa un cane che si allontanerà da te nel momento in cui vedrà un obiettivo o andrà a nascondersi da qualche parte. Fare l’obbedienza di base può diventare un lavoro di routine quando il cane diventa impaziente con voi mentre sistemate l’attrezzatura fotografica. Così tante variabili negative a portata di mano qui!
C’è anche una componente emotiva e, spesso, più frustrazione nell’utilizzare i nostri animali domestici come modelli fotografici. Sappiamo quando i nostri cuccioli sono più belli, come sono capaci di comportarsi e cosa vogliamo che facciano. Tuttavia, poiché siamo noi, possono premere i bottoni e non voler collaborare particolarmente.
C’è molta più indulgenza nel fotografare l’animale di qualcun altro, e spesso dimentichiamo questa indulgenza con i nostri animali (come i genitori con i propri figli rispetto ai genitori che guardano i figli di qualcun altro). Diventiamo così fissati nell’ottenere un tipo specifico di scatto che dimentichiamo la bellezza di essere un po’ più spontanei!
Trucchi e consigli per meno mal di testa
Nota: se stai usando una DSLR o una Mirrorless, prima ancora di entrare in questi consigli, assicurati che la tua fotocamera sia impostata sulla modalità di messa a fuoco automatica continua (AI Servo in Canon, AF-C in Nikon e Sony) che permette alla tua fotocamera di rimettere a fuoco il tuo cucciolo nonostante i suoi movimenti irregolari. Imposta il tuo otturatore in modalità High-Speed Continuous/Burst (a seconda della marca della fotocamera) per sfruttare i fotogrammi al secondo della fotocamera e scattare molte foto veloci!
E’ necessaria una certa formazione
Prima di tutto, abituare il tuo cane alla macchina fotografica è una chiave enorme per il successo. Mostrate che la macchina fotografica non è qualcosa di spaventoso, qualcosa per cui eccitarsi eccessivamente, o qualcosa da masticare (yikes). Sono un grande sostenitore del rinforzo positivo. Premia il tuo cane per aver fatto bene intorno alla telecamera e assicurati che Fido sia consapevole del fatto che sta facendo un ottimo lavoro. Rendi la telecamera una buona esperienza per il tuo cucciolo, non qualcosa di cui aver paura.
In secondo luogo, alcuni comandi di base vanno molto lontano. Un buon ‘seduto e fermo’ farà meraviglie per te, consentendoti la distanza necessaria per catturare l’immagine giusta. Anche un ‘giù’ è utile, così come una ‘marcatura’ (in cui il cane è addestrato a mettere le zampe su qualcosa che hai impostato come un marcatore). È così che fanno anche gli attori canini!
L’addestramento è un grande strumento di legame tra voi e il vostro cane e fa di voi un buon cittadino canino. Quindi questo non ha solo un beneficio fotografico.
Un cane stanco è un buon cane!
Un consiglio chiave nel lavoro con gli animali domestici è quello di farli stancare troppo per esercitare il loro comportamento esuberante o protestare per dover stare fermi. Giocare, correre e stimolare il tuo cane prima di scattare le foto lo renderà più tranquillo quando sarà il momento di scattare le fotografie.
Filtri, usateli!
I filtri sono quelle piccole e graziose lastre di vetro che si avvitano all’elemento anteriore dei nostri obiettivi. Questo vetro può proteggere le lenti delle spese da graffi, polvere e soprattutto dai nasi bagnati dei cani! Il problema che ho spesso con la mia bestia è che lei vuole venire proprio nell’elemento di vetro del mio obiettivo, il filtro offre una protezione extra per quelle volte in cui lei è più veloce di me!
Allo stesso modo, il vetro assorbe lo shock degli impatti, come l’urto accidentale della fotocamera dalle nostre mani da parte di un cagnolino sovraeccitato.
La posizione fa la differenza
Proprio come con le persone, il luogo in cui stai scattando fa un mondo di differenza. Il tuo cane è un avventuriero? Perché non catturare scatti del tuo cucciolo mentre fa ciò che ama di più: esplorare una bella escursione! Puoi catturare il loro amore per l’aria aperta mentre il tuo animale è distratto da qualcosa di bello.
Avete un barbone pigro? Forse la casa è il loro posto preferito? Cattura una bella sessione in casa con il tuo cane che gioca con il suo giocattolo preferito o si stende sul divano!
Alcuni cani sono più difficili da catturare in luoghi non familiari perché diventano nervosi e ansiosi o troppo eccitati. Tu conosci meglio il tuo cane. Fai quello che pensi sia meglio per metterlo a suo agio con l’ambiente prima di fotografarlo.
Ricorda che il comfort e la felicità del tuo cane sono al primo posto nella lista delle priorità, le fotografie sono al secondo.
Attira la loro attenzione!
Orecchie in alto, orecchie in alto! Vuoi far drizzare le orecchie e far sorridere quelle facce. Questo richiede un po’ di attenzione da parte tua. Che si tratti di bocconcini di alto valore (cibi che il tuo cane trova irresistibili) o del suo giocattolo preferito, tu conosci meglio il tuo cane quando si tratta di fargli drizzare le orecchie.
La pazienza è una virtù
La pazienza è davvero una virtù ed è ancora più preziosa quando si catturano i nostri animali domestici. Come detto prima, la pazienza sembra più facile con il cane di qualcun altro che con il nostro, e questa è una frustrazione che nasce da qualcosa che è tuo. Ricordati di respirare e rilassarti, perché la tua ansia si ripercuote sul tuo cucciolo. Sii paziente e arriverà il momento giusto!
Scatto rapido dell’otturatore!
Come menzionato sopra, quando imposti la tua fotocamera in modalità burst o scatto continuo ad alta velocità, sfrutti la velocità della tua fotocamera. Questo è particolarmente importante per la fotografia di animali in cui i cuccioli si muovono rapidamente! Catturare un’intera sequenza di movimenti ti permette di scegliere il meglio dello scatto migliore.
fotografare il proprio cane: Porta un amico
Va bene corrompere i tuoi amici con la pizza per farli aiutare a mettere in posa il tuo cane! Avere una seconda persona intorno aiuta sempre. Questo è il motivo per cui anche fotografare il cane di qualcun altro è molto più facile.
Un secondo paio di mani può catturare l’attenzione del cane, aiutarvi ad assicurarvi che il cucciolo non stia scappando, e in generale aiutare quando si fotografa il proprio cane.