L’abbigliamento è da sempre un modo di esprimere sé stessi, al punto che c’è chi lo considera una vera e propria forma d’arte. Eppure esprimersi tramite il nostro look diventa più difficile se vogliamo farlo online. Lo sa bene chiunque abbia provato ad emulare i grandi marchi del fashion (dalle strategie al prodotto, passando per la fotografia di prodotto) senza riuscire ancora a capire cos’è che rende i loro siti così accattivanti. Sarà solo il brand? Il design? Oppure i capi mostrati fanno un effetto particolare quando li vedi dal monitor?È un mix di tutte queste cose, ma in ogni caso resta il fatto che l’apparenza conta ai fini delle vendite, al punto che, secondo uno studio di Bargain Fox, il 93% dei consumatori ammette che l’estetica è il fattore chiave che li spinge a comprare. In altre parole, le foto dei prodotti sono fondamentali per aumentare le conversioni di un eCommerce e questo vale ancor di più per i negozi di moda.Ma quindi quali sono le strategie migliori che un eCommerce nel settore moda dovrebbe seguire per ottenere il meglio dalla sue foto? Le andiamo a vedere in questa guida, ma prima ripassiamo un po’ le basi…
Cos’è la fotografia di prodotto?
Cominciamo dalla definizione: La fotografia di prodotto è l’applicazione di conoscenze e abilità fotografiche alle immagini dell’eCommerce per metterle in mostra in modo attraente e incoraggiare i potenziali clienti ad acquistare i prodotti.Al giorno d’oggi, la fotografia di prodotto per eCommerce è diventata una vera e propria sotto-industria che impiega tecniche avanzate per creare la migliore qualità possibile per la presenza del prodotto nei negozi online. Ogni articolo, idealmente, sarà visualizzato con una serie di immagini che offrono una vista a 360 gradi. Un’immagine del negozio di alta qualità può migliorare significativamente l’esperienza del cliente sul tuo sito web.Ci sono 2 tipi principali di immagini di prodotti eCommerce:
- Immagini di soli prodotti: Prodotti su sfondo bianco
- Immagini in contesto (lifestyle): Prodotti utilizzati in una situazione di vita reale
Immagine del solo prodotto
Un’immagine di solo prodotto è la scelta migliore per mostrare tutti gli angoli del tuo prodotto nella luce migliore. Mette in evidenza i tuoi prodotti su uno sfondo che nella maggior parte dei casi è bianco.L’uso di uno sfondo di un solo colore mantiene l’aspetto del negozio coerente, enfatizzando i diversi colori e stili degli articoli. Inoltre, lo sfondo bianco è la scelta migliore per ridurre le distrazioni per visualizzare i tuoi prodotti.
Immagine nel contesto
L’immagine nel contesto è la scelta più popolare se il tuo marchio ha collezioni di articoli che vanno bene insieme, vuoi interessare i clienti con applicazioni di vita reale del tuo catalogo, e sottolineare la peculiarità dei prodotti.Per esempio, puoi mostrare le tue collezioni estive di lusso con modelli sdraiati sulla spiaggia, circondati da accessori di fascia alta. Inoltre, puoi fare upsell mostrando come i tuoi prodotti possono completarsi a vicenda.Non c’è dubbio che i vari marchi scelgano tra il solo prodotto o il contesto in base alla natura del prodotto stesso. Per esempio, se vendi vestiti, avrai bisogno di mostrare ai tuoi clienti uno sfondo per creare un contesto e un senso di desiderio. Tuttavia, se vendi prodotti con più motivi o dettagli, gli scatti di solo prodotto con la luce migliore sono una scelta migliore.
I vestiti piace vederli indossati
Saremo pure nel mondo dell’etere e del virtuale, ma immortalare un modello che indossa i tuoi capi resta la soluzione più d’impatto, perché l’uso di un modello permette a un marchio di trasmettere emozioni e narrazione nel prodotto.Secondo Vogue Business, le foto con i modelli ripresi di fronte e poi abbinate ai cinque scatti dei dettagli incoraggiano l’acquisto e, se ci pensi bene, ha senso: come possibile acquirente hai bisogno di immaginare come un articolo ti starà addosso e un manichino non è reale abbastanza per darti un’idea.E chiaro quindi che un brand di moda che non si avvale di modelli in carne e ossa sta probabilmente perdendo una grossa occasione per fare felici i suoi fan.
Le dimensioni e la qualità contano
Alzi la mano a chi non piacciono le foto in HD e magari in formato ingrandito. Secondo Forbes, fra chi fa acquisti online, almeno un 50% preferisce immagini grosse e le sono più importanti anche delle informazioni sul prodotto o delle recensioni.La morale è, quindi, che investire in foto professionali e più grandi vi porterà quasi di certo risultati migliori.Dopotutto, un capo d’abbigliamento online non può dare lo stesso feeling di quando lo si vede dal vivo e si tocca con mano, il che è un problema se si vuole ottenere la fiducia dei clienti nei tuoi articoli, ma è qui che l’uso di grandi immagini ad alta definizione dei prodotti aumenterà la fiducia degli acquirenti, aumentando così il tasso di conversione. Fra i tanti lo ha confermato anche Sheila Dahlgren, vice presidente del settore marketing di Scene7, dicendo che le loro conversioni sono aumentate fino al 300% grazie all’uso delle giuste immagini. Dopotutto, come fa a piacerti qualcosa che non puoi vedere!
Gli utenti vogliono più personalizzazione
È oramai un fatto comprovato che una esperienza utente personalizzata e unica è fondamentale sul web così come nella vita reale. Nei negozi fisici, l’addetto e i camerini aiutano a personalizzare il percorso d’acquisto del cliente, mentre gli eCommerce forniscono raccomandazioni su misura, valutazioni, recensioni e altro ancora. Peccato che una buona fetta dei clienti online non sia ancora soddisfatta, al punto che già da qualche anno più o meno il 50% degli acquirenti ammette di aver cambiato negozio a causa della user experience non personalizzata a dovere, come dimostra lo studio di Accenture condotto nel 2018.Ecco perché spese a prima vista esorbitanti per assumere modelli e fotografi si ripagano nel tempo. Un brand che ha risorse da spendere in immagini professionali per i suoi prodotti dovrebbe chiedersi se ci possa essere ancora del potenziale non sfruttato nelle foto dei suoi prodotti.Giusto per darti un esempio, se dai un’occhiata alle foto presenti sul blog di Trendhim, ti puoi rendere conto di come ci siano oltre 5.000 accessori da uomo tutti con foto in alta risoluzione più una pletora di articoli con modelli in carne e ossa con indosso i loro gioielli, orologi ecc. Se non ne fosse valsa la pena, non avrebbero speso quanto hanno speso (cifra che non conosciamo, ma vista la quantità… ), non credi?
Uno sguardo al futuro
Lo shopping di persona sta pian piano passando in secondo piano, anche per merito (o colpa a seconda dei punti di vista) del COVID-19, motivo per cui creare un’esperienza online ultra-personalizzata è sempre più importante. Fatti quindi due conti e pensa ad aggiungere ancora più foto dei tuoi prodotti sul sito.E perché no, magari potresti creare un camerino digitale, una delle tecnologie più interessanti legate al mondo fashion che sta prendendo sempre più piede. Si tratta di software che generano automaticamente delle foto di manichini con addosso i tuoi prodotti. Uno dei più conosciuti è sicuramente Forma, ma ne stanno spuntando molti altri.C’era da aspettarselo, dato che l’uso della tecnologia detta “computer vision” nell’eCommerce diventerà sempre più popolare, andando di pari passo con l’intero mercato della realtà aumentata, che secondo Marketwatch è destinato a raggiungere un Tasso di Crescita Annuale Composto del 42.5% entro il 2030.
Perché è importante la fotografia dei prodotti?
Le immagini influenzano la prima impressione dei clienti, che li incoraggia a continuare a scorrere verso il basso per vedere i vostri negozi e, infine, comprare i vostri prodotti.Al giorno d’oggi, sempre più marche capiscono l’importanza della fotografia di prodotto per l’eCommerce. Da un lato, la fotografia di prodotto aiuta a certificare la qualità del prodotto, dall’altro, è come una finestra in un negozio eCommerce, portando trasparenza e fiducia al vostro marchio.Non importa quale sia il vostro prodotto, libro, vestiti, accessori, macchine o hardware, avete bisogno della fotografia di prodotto per mostrare ai clienti esattamente ciò per cui pagheranno. Riduce anche il tasso di restituzione se il prodotto non soddisfa le loro richieste.Le immagini di alta qualità migliorano l’esperienza del cliente in tutti i punti di contattoL’immagine mostra il valore e i dettagli del tuo prodotto. La visualità è il fattore che influenza la decisione di acquisto del 93% dei consumatori. Convince i clienti a comprare, visualizza il tuo contenuto e rende tutto il tuo negozio online più realistico.
Strumenti per la fotografia di prodotto
Investire in buoni strumenti è il primo consiglio se considerate importante per il vostro negozio eCommerce prendere immagini di prodotti di alta qualità. Il costo degli strumenti è un investimento avanzato che ritornerebbe sotto forma di entrate cresciute.
Macchina fotografica (o il tuo smartphone)
Qual è la migliore macchina fotografica per la fotografia di prodotti di eCommerce?Equipaggiare una fotocamera DSLR permette al vostro fotografo di impostare i parametri che si adattano ai vostri prodotti e campagne. Una fotocamera DSLR fornisce una modalità manuale che consente di personalizzare le impostazioni come ISO, bilanciamento del bianco, velocità dell’otturatore e apertura. Una DSLR professionale dovrebbe avere una funzione di messa a fuoco automatica e almeno 12 megapixel.Anche le fotocamere per smartphone stanno diventando di qualità superiore. A volte, possono scattare immagini migliori delle fotocamere professionali. Quindi, se si fornisce una buona luce e uno sfondo, anche gli smartphone iPhone o Samsung potrebbero fare un ottimo lavoro.
Treppiede
Se la tua fotocamera non è stabile, probabilmente ti ritroverai con immagini sfocate, non importa quanto sia professionale la tua fotocamera. Per risolvere il tuo problema, usa un treppiede che è un supporto a 3 gambe per mantenere la fotocamera stabile durante le tue riprese.Il treppiede è molto importante quando si scatta a basso ISO – un’impostazione che riduce la granulosità. Il tuo fotografo ha bisogno di un treppiede per ridurre la sfocatura minimizzando la granulosità.Un buon treppiede costa solo 15 dollari, il che lo rende un investimento ragionevole per la tua fotocamera DSLR o smartphone. La fotografia di prodotti eCommerce non ha bisogno di una squadra con immense fotocamere professionali per fare immagini di alta qualità.Un treppiede, una macchina fotografica (DSLR o smartphone) e i tuoi prodotti sono tutto ciò di cui hai bisogno per scattare. Tuttavia, il tuo risultato potrebbe essere ancora migliore con la luce e lo sfondo giusti.Leggi: come scegliere un treppiede
Illuminazione per la fotografia di prodotto
L’illuminazione è uno dei fattori più importanti che decidono se si ottiene una buona foto o meno.Hai 2 opzioni:
- Luce naturale
- Luce da studio
La luce naturale può essere l’opzione migliore e meno costosa. Avrai tutte le fonti di illuminazione fotografica di cui hai bisogno quando il sole è fuori e il tuo spazio ha una finestra. Uno svantaggio è che potresti dover affrontare le nuvole o la luce dura durante il giorno.La luce da studio ti permette di scattare indipendentemente dall’ora del giorno o dal tempo. Con la luce da studio puoi scattare immagini sempre ben illuminate.
Luce naturale
L’illuminazione naturale è una scelta economica, facile da impostare manualmente, che ti fa risparmiare budget, problemi e tempo. Con la luce naturale o la luce diretta del sole, il primo passo è posizionare la tua fotocamera, i prodotti e la finestra nel modo giusto in modo che la luce del sole possa illuminare il tuo prodotto senza rendere la tua fotocamera cieca.Se la luce naturale è troppo dura o appaiono delle ombre, una carta bianca o una tenda sopra la finestra può ridurre la luce.Spegnere tutte le luci elettriche o artificiali. Poiché la luce artificiale non ha lo stesso colore della luce del sole, usiamo solo la luce naturale per fare scatti coerenti e ben illuminati.Se i tuoi prodotti hanno un colore scuro, usa una tavola di sughero bianca o una carta di rimbalzo per riflettere la luce sui prodotti. I tuoi prodotti possono essere posizionati tra la finestra e la lavagna di sughero.Invece di aspettare passivamente la giusta luce del sole, puoi lavorare con il sole facendo delle regolazioni per rendere la luce abbastanza luminosa o fioca per il tuo prodotto.
Luce da studio
La luce da studio è la migliore se vuoi manipolare le tue riprese. Per scattare in luce da studio, hai bisogno di almeno 2 luci per ombreggiare nel modo giusto. Amazon le vende per circa 60 euro.Una delle luci è una luce chiave, che punta direttamente sul prodotto mettendola di fronte o spesso leggermente a lato della macchina fotografica. Le altre servono a riempire la luce o a retroilluminare a seconda dei tuoi prodotti e del risultato desiderato:
- Considera di mettere delle coperture bianche (con carta o tenda) sopra le luci per ridurre la luce dura, ottenendo anche ombre più morbide
- Controlla la distanza e gli angoli della luce per ottenere le ombre più morbide
- Utilizzare cartone bianco o cartongesso per ottimizzare le luci e ammorbidire le ombre
- L’illuminazione da studio permette di manipolare l’intero processo di ripresa, specialmente quando si fa un servizio fotografico di molti prodotti per un lungo periodo. Il tuo team può scattare una serie coerente di immagini mentre il setup è fatto bene.
Tavolo da still life
Un tavolo da still life è la prima cosa da comprare per la fotografia di prodotti di eCommerce.La dimensione del tavolo da ripresa dipende da quanto sono grandi i tuoi prodotti. La scelta ideale è il tavolo pieghevole standard con una larghezza tra 24 e 27 pollici. e hai prodotti piccoli, a volte puoi usare una spazzola montata sulla sedia. Poi, si aggancia un rotolo di carta artigianale alla parte superiore della sedia.
Una tenda da still life
Una tenda luminosa da still life è un’attrezzatura a forma di scatola, coperta da pareti trasparenti. Aiuta a distribuire equamente la luce nel prodotto. Puoi usare la tenda luminosa per ammorbidire la luce e limitare i riflessi se i tuoi prodotti sono riflettenti.
Strumenti di editing delle immagini
Non dimenticare di ritoccare le tue foto prima di caricarle ovunque. L’editing delle immagini è vitale ma richiede anche molto tempo. Per fortuna, ci sono molti strumenti gratuiti che rendono il tuo lavoro molto più facile.
- Canva: facile da usare per i redattori non professionisti, adatto alle campagne di marketing
- Snapseed: app mobile gratuita e completamente funzionale
- Pixlr: include molte impostazioni simili a Photoshop e tutte gratuite
- Fotor: un’app per smartphone, molto facile da usare e compatibile sia con iOS che con Android
Fotografia di prodotto: Conclusioni
L’innovazione è da sempre un’arma a doppio taglio: poiché suscita eccitazione e incertezza al tempo stesso, ma è inevitabile e bisogna tenersi al passo coi tempi senza mai però dimenticarsi che i principi che funzionavano 50 anni fa valgono anche oggi: il proverbio dice “se non vedo non credo” e i clienti nel settore moda la pensano proprio così.Quindi servono foto, ne servono tante e belle, perché un’immagine di qualità implica che anche il tuo prodotto è di alta qualità e crea così fiducia nel tuo brand. Insomma, una buona foto, come abbiamo visto, dice più di mille parole.Inoltre ricorda sempre che le linee guida per la fotografia sono molto importanti per mantenere il tuo branding coerente. Ci vuole tempo per costruire alcune liste di controllo e dettagli all’inizio, ma ti farà risparmiare un sacco di formazione per i fotografi e gli editor sul tuo marchio. Assicurati di elencare tutto ciò che riguarda il tuo marchio, tra cui
- Lunghezza focale
- Coerenza
- Saturazione
- Composizione
- Ombre
- Tavolozza dei colori
- Posizione e contesto