Se stai cercando alcune idee divertenti di manipolazione delle foto per creare arte mozzafiato, sei arrivato nel posto giusto. Oggi, manipolare la fotografia digitale è un processo facile e veloce. Volete generare un look a doppia esposizione? Creare un effetto tilt-shift? Simulare un obiettivo fisheye? Tutte queste opzioni e altre ancora sono accessibili grazie a programmi di manipolazione delle immagini come Photoshop. Ecco quindi 11 idee di manipolazione delle foto per far scorrere i vostri succhi creativi!
Fare un effetto tilt-shift
Quando si osserva un paesaggio da lontano, la scena appare uniformemente a fuoco ai nostri occhi. Tuttavia, quando guardiamo un paesaggio finto o un modello, la nostra vicinanza fisica alla scena in miniatura crea alcuni interessanti effetti ottici.
Ma non hai bisogno di un paesaggio finto per creare l’effetto “tilt-shift“. Con gli obiettivi giusti, puoi ottenerlo nella fotocamera – o puoi replicare il fenomeno in post-produzione!
Ecco un ottimo tutorial su come simulare un effetto tilt-shift .
Generare un effetto 3D anaglifo
I rendering 3D anaglifi sono costituiti da due immagini colorate diversamente filtrate e leggermente sfalsate. Quando sono visti attraverso occhiali speciali, i due diversi colori sono visti da occhi diversi, creando un effetto 3D.
Creare un’immagine 3D anaglifa in Photoshop è facile. Per prima cosa, apri una foto e duplica il livello Sfondo due volte. Seleziona uno dei livelli duplicati e clicca sull’icona FX in fondo al pannello Livelli. Seleziona Blending Options – questo aprirà la finestra Layer Style. Deseleziona le caselle di controllo G e B accanto a Channels nel pannello centrale. Poi clicca su OK.
Poi seleziona l’altro livello duplicato. Clicca sull’icona FX in fondo al pannello dei livelli e seleziona di nuovo Blending Options. Questa volta, quando si apre la finestra Layer Style, deseleziona la casella R. Fare clic su OK.
Infine, seleziona uno dei livelli duplicati e spostalo leggermente a sinistra o a destra usando il mouse o i tasti direzionali della tastiera. I colori nei livelli si separeranno, generando un effetto anaglifo.
Imitare un obiettivo fisheye circolare
Le idee di manipolazione delle foto ispirate all’attrezzatura fotografica possono ottenere risultati accattivanti. Un obiettivo fisheye è un ultra-grandangolare che produce una grande quantità di distorsione, creando particolari immagini panoramiche o emisferiche.
Per creare un effetto fisheye circolare, aprire un’immagine e selezionare lo strumento Elliptical Marquee. Imposta il menu a tendina Style nel menu in alto su Fixed Ratio e trascina lo strumento Marquee sul centro dell’immagine. Cliccate su Filter > Distort > Spherize. Regolate la quantità di distorsione che desiderate nel pannello a comparsa (di solito lascio il cursore al 100%). Cliccate su OK.
Per isolare la sezione sferizzata dal resto dell’immagine, tenere selezionato il livello sferizzato. Fare clic con il tasto destro del mouse all’interno del perimetro del livello sferizzato, quindi premere Select Inverse.
Poi, cliccate con il tasto destro del mouse sull’esterno del cerchio e selezionate Fill. Nella casella a comparsa Fill, assicurati che il menu a tendina Contents sia impostato su Black, Mode sia impostato su Normal e Opacity sia impostato su 100%. Cliccate su OK. L’area esterna al soggetto sferizzato si riempirà di nero, isolando l’effetto fisheye.
Combina due immagini per un effetto di doppia esposizione
Fin dai tempi della prima fotografia, i fotografi si sono dati molto da fare per evitare le immagini fantasma e le doppie esposizioni. Tuttavia, alcuni fotografi generano esposizioni multiple deliberatamente per scopi creativi.
Le doppie esposizioni possono essere fatte nella macchina fotografica (sia in digitale che su pellicola), ma possono anche essere imitate in Photoshop.
Simulare un effetto infrarosso
La fotografia a infrarossi cattura lunghezze d’onda della luce che operano al di fuori dello spettro visibile.
Mentre ci sono diversi modi in-camera per creare immagini a infrarossi, l’effetto può essere simulato anche in Photoshop. Dai un’occhiata al nostro articolo sulla creazione di bellissimi effetti a infrarossi.
Creare un lens flare
Quando la luce brillante raggiunge la tua macchina fotografica, può riflettersi su diverse parti dell’obiettivo per creare un interessante effetto flare.
Mentre il lens flare è a volte indesiderato, può avere interessanti applicazioni creative. In questo articolo, vi spieghiamo nel dettaglio cosa sono.
Creare un look seppia con Photoshop
Il seppia è un tono marrone caldo che prende il nome dal pigmento derivato dal sacco dell’inchiostro della seppia del genere Sepia. In fotografia, il termine seppia si riferisce a una forma di tonalità di stampa. L’uso del seppia in fotografia è iniziato nel 1880, e oggi il bel calore del seppia è associato all’età e alla storia.
Per applicare un tono seppia a una fotografia in Photoshop, aprite prima un’immagine. Crea un livello di regolazione Curves e regola la curva per introdurre un’estetica sbiadita:
Il passo successivo è quello di impostare il colore di primo piano di Photoshop intorno al segno #35322e e il colore di sfondo intorno a #cebbab. Clicca sull’icona Create New Fill Or Adjustment Layer in fondo al pannello Layers e seleziona l’opzione Gradient Map. Questo applicherà un gradiente derivato dalle selezioni dei colori di primo piano e di sfondo.
Selezionare il livello Gradient Map nel pannello Layers e aprire il pannello Properties. Nella scheda Proprietà, clicca sulla striscia di colore graduato per aprire l’Editor dei gradienti.
Una volta nell’Editor dei gradienti, assicurati che il Tipo di gradiente sia impostato su Solido e la Levigatezza al 100%.
Infine, sentitevi liberi di fare aggiustamenti alla Gradient Map (questo cambierà l’effetto seppia). Una volta che hai finito di preparare l’Editor dei gradienti, clicca su OK. E hai finito!
Applicare un filtro tipo Instagram in Photoshop
Instagram dà agli utenti la possibilità di personalizzare facilmente le immagini o i video prima di caricarli sulla piattaforma di social media. E con risultati vari e accattivanti, molti utenti hanno cercato di emulare i filtri di Instagram in Photoshop
Creare un effetto ispirato alla Lomografia
Prendendo il nome dal produttore di ottiche Lomo, la Lomografia fa uso dei tratti ottici imprevedibili e unici delle fotocamere di plastica e delle tecniche di elaborazione alternative. E con l’ascesa della fotografia digitale, l’estetica Lomo si è estesa alle tecniche di manipolazione digitale.
Mentre non c’è un unico look Lomography, diverse tecniche di Photoshop sono state sviluppate per ricreare effetti di tipo Lomography.
Per produrre una fotografia digitale ispirata a Lomo, aprite prima un’immagine in Photoshop. Per un look più tradizionale, puoi ritagliare la foto in un quadrato usando lo strumento Crop.
Successivamente, creare un livello di regolazione Curves. Nell’istogramma Curves, clicca sul menu a tendina RGB e seleziona Red. Crea una curva S poco profonda all’interno dell’istogramma.
Poi, selezionate il verde dal menu a tendina RGB e fate una curva a S leggermente più pronunciata. Infine, selezionate il canale blu dal menu a tendina RGB e fate una curva a S simile a quella del verde.
Tenete a mente che le curve non devono essere esattamente speculari – quello a cui puntiamo è un’immagine ben satura con un contrasto considerevole e una tonalità particolare. Per ottenere i migliori risultati, ti consiglio di sperimentare! Puoi anche aggiungere un po’ di grana tramite Filtro > Rumore > Aggiungi rumore.
Le immagini lomografiche tendono anche ad avere vignette pronunciate. Per emulare questo effetto, duplicare il livello dell’immagine originale. Poi, con lo strumento Lazo selezionato, disegnate un ovale o un cerchio intorno al centro dell’area dell’immagine. Cliccate su Select > Modify > Feather. Impostate il raggio della piuma a 250 pixel (il massimo) e cliccate su OK.
Poi, cliccate su Select > Inverse. Con la selezione inversa attiva, crea un livello di regolazione dei livelli. Nel pannello Livelli, regola i cursori per introdurre una vignettatura scura intorno ai bordi dell’immagine (l’effetto varia da foto a foto, quindi potrebbe essere necessaria una certa sperimentazione!)
Applicare un effetto Sabatier in Photoshop (tra le idee di manipolazione delle foto)
L’effetto Sabatier è una delle tante idee di manipolazione fotografica che ha avuto origine nella camera oscura. Il processo consiste nel rendere un negativo o una stampa parzialmente o completamente invertita dal punto di vista tonale. In altre parole, le aree scure dell’immagine diventano chiare e quelle chiare diventano scure – per un effetto noto come solarizzazione.
Nella camera oscura, questo effetto Sabatier può verificarsi quando una stampa semi-sviluppata o un negativo viene riesposta alla luce per un breve momento; il risultato è una versione surreale e accattivante della foto.
Naturalmente, potete anche ricreare l’effetto Sabatier in Photoshop con due semplici metodi:
Metodo Sabatier 1
La prima tecnica applica un filtro solarizzante direttamente alla tua foto.
Per prima cosa, apri un’immagine e duplicala. Con il livello duplicato selezionato, clicca su Filter > Stylize > Solarize. Ecco fatto! L’immagine assumerà immediatamente un’estetica solarizzata.
Per un effetto di solarizzazione più classico, converti l’immagine in bianco e nero con un livello di regolazione in bianco e nero. Diverse impostazioni di bianco e nero altereranno l’aspetto della solarizzazione, quindi prova alcuni diversi preset o fai le tue regolazioni personalizzate.
Metodo Sabatier 2
Mentre il metodo del filtro Solarize funziona bene, non offre molto controllo creativo – è solo una conversione diretta. Per fare un effetto di solarizzazione meno distruttivo e più personalizzabile, apri la tua immagine in Photoshop e aggiungi un livello di regolazione bianco e nero (se lo desideri). Crea un livello di regolazione Curve.
Da lì, puoi regolare la curva per un look drammatico. A seconda dell’immagine, puoi anche invertire il livello di regolazione Curves per un effetto più pronunciato o sottile. Dato che stai lavorando in modo non distruttivo con un livello di regolazione, questo processo può essere facilmente annullato in qualsiasi momento.
Simulare un effetto glitch
L’ultimo (ma non meno importante!) nella nostra lista di idee di manipolazione delle foto è una simulazione dell’effetto glitch.
I glitch sono difetti in un mezzo digitale. Inerente al nostro moderno paesaggio tecnologico, la vera glitch art è fatta catturando glitch organici, corrompendo manualmente i media digitali, o manipolando fisicamente i dispositivi elettronici per coltivare immagini glitch. Il processo può essere abbastanza complicato, tuttavia – quindi simulare un effetto glitch può essere un modo più semplice per trasmettere la fragilità dei media digitali.
Idee di manipolazione delle foto: conclusione
Dagli effetti ispirati alla Lomografia alla glitch art simulata, le possibilità creative della fotografia sono praticamente illimitate. Quindi, se ti trovi in una situazione di stallo creativo, prova una delle idee di manipolazione delle foto di questa lista – non si sa mai quali nuove prospettive le tue manipolazioni potrebbero ispirare!