Il mondo dell’intelligenza artificiale (AI) è cresciuto esponenzialmente nell’ultimo decennio. Ma usare l’IA in modo creativo è ancora un concetto relativamente nuovo. Gli sviluppatori di software hanno iniziato a costruire strumenti di IA nei loro programmi di editing delle immagini per aiutare gli utenti a raggiungere la loro visione creativa. Alcuni promettono di essere una soluzione di fotoritocco all-in-one. Altri si concentrano su un compito specifico. Ma cosa dobbiamo aspettarci dalle Foto IA, ovvero l’intelligenza artificiale applicata alle immagini fotografiche? e quali sono i migliori tool e strumenti al momento disponibili sul mercato?
Non più solo un colpo di scena da film di fantascienza, l’intelligenza artificiale (IA) e l’apprendimento automatico (ML – machine learning) hanno un impatto sulla nostra vita quotidiana in molti modi. Guardate Netflix? Quando ti vengono consigliati spettacoli e film, questa è IA . Lavori nel marketing? L’apprendimento automatico è dietro le previsioni che una piattaforma pubblicitaria farà su quanti soldi spendere per ottenere una certa quantità di click dagli utenti.
In poche parole, i computer usano l’IA per fare cose tipicamente fatte dagli umani, o simulano l’intelligenza umana con le macchine. I computer raccolgono un sacco di dati e l’IA analizza quei dati e agisce su di essi. L’apprendimento automatico è un sottoinsieme dell’IA che usa i dati per imitare il modo in cui gli umani imparano, migliorando gradualmente l’IA, tutto da solo, senza essere programmato in un modo specifico. La macchina impara da ciò che sperimenta.
La creatività, un concetto innatamente umano in cui usiamo la nostra immaginazione, è un’area inaspettata che è sbocciata con l’IA e la ML.
IA, ML e creatività
L’IA ha reso possibile migliorare e manipolare le immagini. Dà ai fotografi e ai creatori la possibilità di fare selezioni di oggetti più intelligenti e di trovare immagini automaticamente basate su ciò che è nella foto stessa piuttosto che su ricerche che richiedono tempo. L’apprendimento automatico può guardare una fotografia e decidere come ottimizzarla al meglio. Il matrimonio tra l’intelligenza artificiale e la fotografia è in continua evoluzione e avanza e può aiutarvi ad affinare il vostro mestiere per creare immagini, collage, media e altre opere d’arte che non avete mai immaginato prima.
La Modifica delle immagini
Catturare l’immagine perfetta è solo l’inizio – che tu sia un principiante o un fotografo professionista – hai bisogno delle giuste opzioni di editing per rendere le tue foto sorprendenti. Le funzioni di editing includono la modifica di sfondi indesiderati, l’applicazione di look unici alle foto utilizzando i preset, la correzione dei colori, la modifica dei livelli di luminosità o contrasto per alterare e migliorare le immagini.
Ci sono così tante opzioni di editing ora che può essere scoraggiante per i fotografi sapere esattamente come rendere un’immagine giusta. Con le caratteristiche di IA e ML incorporate nel software di fotoritocco, una vasta gamma di opzioni di editing diventa disponibile e più facile da usare. Per esempio, è possibile illuminare le foto, aumentare i colori e mascherare gli elementi di distrazione in modo rapido ed efficiente. IA e ML ti aiutano a trasformare completamente le immagini con pochi semplici clic, eliminando i compiti che richiedono tempo.
Miglioramento e definizione dell’immagine
Il miglioramento dell’immagine è il processo che migliora la qualità dell’immagine senza perdita di informazioni in modo che i risultati si adattino alla risoluzione, al colore e allo stile desiderato dal creatore. Questo comporta diverse trasformazioni alle foto come il miglioramento del contrasto, la deblurring, la rimozione delle distorsioni visive e molto altro. Imparare a eseguire questi tipi di miglioramenti richiede tempo, e la qualità dei risultati dipende dalle abilità e dal giudizio del redattore, rendendola soggettiva. Usando un software di miglioramento digitale basato sull’IA, i creatori ottengono l’esperienza di un ritoccatore esperto – togliendo il lavoro manuale – mentre forniscono risultati che sono ancora sotto il controllo dell’editor.
Per esempio, le foto scattate in formato RAW (dati minimamente elaborati) sono memorizzate come una serie di istruzioni piuttosto che immagini reali, e l’apprendimento automatico utilizza i dati di colore per ogni pixel per indovinare come dovrebbe essere l’immagine finale, migliorando notevolmente la qualità del file raw.
L’apprendimento profondo, un sottoinsieme dell’apprendimento automatico, può essere applicato al miglioramento delle immagini. In precedenza, portare un’immagine dalla bassa all’alta risoluzione implicava il processo di scattare una foto completamente nuova o di ripassare l’immagine esistente. Ma con miglioramenti come i filtri neurali, che sono alimentati dalla tecnologia di apprendimento profondo, è possibile creare pixel da un piccolo insieme di dati di immagine e combinarli con i pixel esistenti per trasformare le immagini da bassa ad alta risoluzione.
Ritaglio delle immagini
Quando si visualizzano le immagini, molte persone tendono a concentrarsi sulle parti essenziali delle foto a prima vista. Con l’apprendimento automatico, le reti neurali possono anche essere addestrate a rilevare questi elementi significativi, rendendo facile per i creatori identificare e selezionare quale parte delle loro immagini ritagliare, così come riempire le parti eliminate delle foto.
Per esempio, se si vuole fare un collage di diverse immagini, la prima cosa da fare è selezionare e tagliare gli oggetti, e nessuno vuole perdere tempo a ritagliare centinaia di immagini nel formato giusto. In Photoshop, la funzione degli strumenti di selezione abilitati dall’IA evidenzia gli oggetti evidenti nella vostra immagine, permettendovi così di spostarli senza problemi.
Illuminazione e colorazione
L’intelligenza artificiale gioca un ruolo importante anche nell’aspetto dell’illuminazione e della colorazione. Fare immagini colorate a mano è un lavoro lento, ma l’IA permette ai creatori di colorare le loro foto con pochi clic. Con l’apprendimento automatico, le app di fotoritocco sono addestrate a identificare sia i colori unici che quelli prevedibili di diversi oggetti, e applicare questi colori alle foto in bianco e nero.
Immagini generate automaticamente
Le immagini generate dai computer sono foto create da un insieme di algoritmi che vengono addestrati con migliaia di immagini reali per produrre immagini artificiali dall’aspetto realistico (e sono chiamati GANS). I progressi nella fotografia di apprendimento profondo hanno reso più facile per i creatori utilizzare le GANS nell’elaborazione delle immagini, producendo foto da descrizioni basate su testo e upscaling di immagini reali. GANS può anche essere applicato a semplici compiti di ritocco come mettere un sorriso su un soggetto non sorridente in una foto “prendendo in prestito” pixel da un sistema di elaborazione interno.
La creazione di immagini impeccabili con l’apprendimento automatico sta crescendo in popolarità, rendendo sempre più difficile distinguere le immagini originali da quelle generate dalla macchina. Le immagini false, a volte conosciute come deepfakes (in cui una persona in un’immagine o un video esistente è sostituita con l’immagine di qualcun altro, per esempio) possono essere create con la tecnologia IA, e hanno guadagnato notorietà per il loro uso in spoofing di notizie, generalmente ingannando le persone sul fatto che un’immagine sia autentica o meno.
Cosa sono i foto IA Image Enhancer e come funzionano?
Gli IA enhancer sono applicazioni basate sul web o software scaricabili che ti permettono di ritoccare istantaneamente le immagini. Questo può essere semplice come caricare la tua immagine e lasciare che l’IA faccia il lavoro.
L’apprendimento automatico e l’IA sono strumenti sono in grado di migliorare la qualità dell’immagine senza perdita di informazioni. Ciò significa che è possibile prendere una foto sfocata e trasformarla in qualcosa che sembra essere stata scattata da un fotografo professionista.
Questo è un enorme bonus per i marketer che richiedono costantemente immagini di alta qualità. Non solo puoi migliorare le tue immagini, ma puoi anche fare lo stesso con le foto stock, dando loro un aspetto migliore.
Se stai investendo in fotografie professionali, queste passeranno naturalmente attraverso l’editing, ma quando stai facendo tutte le tue immagini, questo è sempre stato difficile. Mentre alcune persone sono maestri di Photoshop, molti altri non hanno il tempo o le capacità.
I miglioratori d’immagine IA cambiano questa situazione prendendosi cura di tutto l’editing al posto tuo. Con IA upscale, smart enhancement, regolazioni di colore e tono, e rimozione della compressione, potete ritoccare virtualmente ogni aspetto delle vostre immagini.
Sappiamo tutti che le immagini sono importanti per il marketing. Che si tratti di pagine di prodotti, post sui social media, newsletter o altro, le persone si aspettano immagini di alta qualità.
Se ti accontenti di immagini di bassa qualità, potrebbe significare che ottieni meno coinvolgimento e tassi di conversione più bassi. In passato, era comprensibile accontentarsi di immagini di qualità leggermente inferiore, ma ora non ce n’è più bisogno.
È possibile trasformare immagini di scarsa qualità in creativi dall’aspetto professionale con pochi clic di un pulsante, e questo può fare un’enorme differenza per il tuo marketing.
5 Strumenti di miglioramento delle immagini tramite intelligenza artificiale (foto IA)
L’intelligenza artificiale si sta spostando nel marketing in grande stile. Ogni giorno sembrano esserci nuovi strumenti di automazione che arrivano sul mercato. Tuttavia, l’IA è una grande parola d’ordine al momento, e non tutti gli strumenti hanno l’impatto di trasformazione che potrebbero promettere.
Quando si tratta di modificare le immagini, questi strumenti di miglioramento delle immagini IA possono farti risparmiare un sacco di tempo e denaro, quindi vale la pena controllarli.
Let’s Enhance
Scorrendo velocemente il sito web di Let’s Enhance, è chiaro cosa questo strumento può fare per voi. Può trasformare le immagini pixelate in cui si riesce a malapena a distinguere il soggetto in immagini nitide e a fuoco.
La cosa bella di questo IA image enhancer è quanto sia facile da usare. Dovete semplicemente caricare la vostra immagine, e lui mette fuori risultati coerenti e di qualità.
Caratteristiche:
- caricamento in batch
- preset
- dimensione personalizzata
- praticamente nessun limite
- elaborazione rapida
- regolazione automatica di colore, tono e bilanciamento
Questo aiuta le tue immagini ad andare oltre. Con l’opzione di dimensioni personalizzate, significa che puoi adattare le immagini alle tue esigenze di dimensioni senza dover scendere a compromessi sulla qualità. Dagli annunci su Facebook all’immagine principale di un sito web, ora hai molte più opzioni ovunque tu usi le immagini.
Prezzi:
Let’s Enhance offre una vasta gamma di opzioni di prezzo, ma se usi regolarmente le immagini nel tuo marketing, allora gli abbonamenti offrono probabilmente il valore migliore.
- Prova gratuita: 5 crediti
- 100 crediti al mese: $9/mese
- 300 crediti al mese: $24/mese
- 500 crediti al mese: $34/mese
DeepImage
DeepImage si vende come la soluzione ideale per l’immobiliare e l’e-commerce, aiutando a trasformare immagini così così in dichiarazioni accattivanti.
Ha buone integrazioni sia per Shopify che per Google Drive, rendendo facile caricare in massa le immagini e sincronizzarle con il vostro negozio Shopify. Questo aiuta a risparmiare ancora più tempo sull’editing delle immagini, assicurandoti di avere immagini completamente ottimizzate in tutto il tuo sito.
Caratteristiche:
- upscala da bassa risoluzione fino a 4k
- rimuovere gli artefatti JPG
- rimuovere il rumore indesiderato
- rende più nitide le foto sfocate
Questo potenziatore di immagini IA è l’esempio della facilità con cui ora puoi modificare le tue foto. Attraverso le integrazioni, non potrebbe essere più facile trasformare le tue immagini in risorse dall’aspetto professionale e metterle sul tuo sito web.
Prezzi:
DeepImage offre numerosi piani tariffari con entrambe le opzioni di abbonamento e pay-as-you-go. C’è un’opzione per tutti, quindi esplorate i prezzi e assicuratevi di ottenere quello che funziona meglio per le vostre esigenze.
- Prova gratuita: 5 crediti
- 100 crediti al mese: $9/mese
- 500 crediti al mese: $39/mese
- 1000 crediti al mese: $69/mese
Icons8 Upscaler
Icons8 offre una vasta gamma di servizi relativi alle immagini, ma per i miglioratori di immagini IA, il suo Upscaler è un’opzione eccellente.
Icons8 è tutto sulla semplicità. Basta trascinare e rilasciare la vostra immagine nel vostro browser, e si metterà subito al lavoro per migliorare la vostra immagine. Ora potete scaricare la vostra nuova immagine con un rapporto di pixel molto più alto.
Caratteristiche:
- messa a fuoco
- riduzione del rumore
- upscaling
- processo completamente automatizzato
Icons8 Upscaler funziona bene per i marketer che vogliono scalare le loro immagini con una quantità minima di problemi.
Prezzi:
Icons8 Upscaler mantiene il suo prezzo semplice con due opzioni principali. Se vuoi pagare a consumo, sono 0,20 dollari a immagine, ma questo prezzo scende se sottoscrivi un abbonamento.
- Prova gratuita: 3 immagini
- 100 immagini al mese: $9/mese
- Immagini illimitate al mese: $99/mese
Upscaleics
Upscaleics è un altro miglioratore di immagini IA semplice da usare. Basta caricare la vostra immagine, selezionare le modifiche che volete fare, e lasciare che l’intelligenza artificiale faccia il suo lavoro.
Ancora una volta, il vantaggio principale di Upscaleics è la convenienza. Se hai poche immagini da modificare, allora è veloce e facile da usare e ti darà risultati ragionevoli.
Caratteristiche:
- aumentare la risoluzione
- rimuovere il rumore JPEG
- comprimere l’immagine
Ti dà anche più controllo sulle modifiche che fai alle immagini rispetto ad alcuni degli altri strumenti. È possibile scegliere la risoluzione che si desidera raggiungere, e fornisce la possibilità di toccare e comprimere il file.
Prezzi:
Upscalepics potrebbe non offrire un editing di immagini completo come alcuni degli altri strumenti della lista, ma fa un lavoro eccellente dato il suo prezzo.
- Prova gratuita: 5 crediti
- Crediti illimitati: $3/mese
Vance AI
Vance AI’s image enhancer combina miglioramenti avanzati delle immagini IA con un’interfaccia semplice da usare per trasformare le tue immagini. Prendete foto vecchie, dall’aspetto stanco e sfocate e trasformatele in qualcosa degno di un posto sul vostro sito web.
Qualunque sia il vostro progetto, Vance AI promette di migliorare la qualità delle vostre immagini, rendendole più adattabili e più potenti.
Caratteristiche:
- migliora automaticamente la risoluzione delle immagini
- fissa le immagini pixelate, sfocate e di bassa qualità
- migliorare il colore e molti altri dettagli
Questo è un altro strumento veloce e facile da usare, che aiuta a garantire che le vostre immagini abbiano l’aspetto professionale di cui hanno bisogno.
Prezzi:
Vance AI offre due diversi pacchetti di abbonamento, oppure si può pagare man mano con 600 crediti per 24,99 dollari.
- Prova gratuita: 3 crediti
- 200 crediti al mese: $9.99/mese
- 500 crediti al mese: $19.99/mese