Sulla strada per migliorare la vostra fotografia, a volte l’approccio migliore è quello di rallentare, concentrarsi sulle basi, ed essere risoluti e deliberati. Lavorare in bianco e nero è la direzione giusta. Fare immagini di still life anche. Combinate le due cose, e otterrete la fotografia still life in bianco e nero, una fotografia eccellente per fare delle grandi immagini e diventare un fotografo migliore..
Il potere della monocromia
Userò spesso i termini monocromo e bianco e nero in modo intercambiabile, ma c’è una sottile differenza. Le foto in bianco e nero sono proprio questo: immagini con toni dal bianco al nero e tutte le sfumature di grigio, ma senza alcuna informazione di colore. Un’immagine monocromatica, d’altra parte, potrebbe avere una tinta di colore. Per esempio, si può creare uno scatto caldo, con tonalità seppia, o una foto fredda, legata alla cianotipia. Un singolo colore – con varie sfumature – sarebbe presente nell’immagine.
Perché in bianco e nero?
I primi fotografi non avevano scelta perché non potevano scattare a colori. Le immagini monocromatiche erano tutto ciò che potevano fare.
Naturalmente, questa alla fine non era una seria limitazione; molte delle fotografie più iconiche mai scattate sono in bianco e nero. Sicuramente anche i non fotografi hanno visto quella che potrebbe essere una delle più famose foto in bianco e nero di tutti i tempi, “Pepper No. 30” di Edward Weston. E posso dire con certezza che la foto di Weston non sarebbe migliore se fosse stata fatta a colori.
Oggi, la scelta predefinita della maggior parte dei fotografi è il colore. Poiché il nostro mondo è a colori – come la maggior parte delle foto che incontriamo – “vedere” in bianco e nero è un’abilità da sviluppare. Devi imparare a guardare un soggetto con un occhio alle basi – le “ossa” di un’immagine, se vuoi. Forma, tono e consistenza sono queste ossa, e le migliori immagini in bianco e nero giocano su questi punti di forza, dove il colore è inutile e persino una distrazione.
È la strada di mattoni gialli, la “linea guida” di Dorothy e dei suoi amici? Forse, ma la forza dello scatto è la “buona ossatura” in tutte le aree in cui il monocromo eccelle: forma, forma, tono e consistenza. Utilizza anche alcuni buoni elementi compositivi. Il colore non è necessario.
Imparare a vedere in bianco e nero vi renderà, naturalmente, un miglior fotografo in bianco e nero. Ma se riesci a vedere in bianco e nero riconoscendo e sfruttando gli elementi strutturali di un soggetto, diventerai anche un miglior fotografo a colori. Il colore diventa allora un miglioramento di un’immagine già buona – una con una solida “struttura ossea” di forma, forma, tono e consistenza.
Perché Fotografia still life in bianco e nero?
I miei due generi preferiti di fotografia sono probabilmente la natura morta (spesso equiparata con la fotografia still life) e il paesaggio.
Perché? Beh, semplice: potrebbe essere perché sono così opposti. Nella fotografia di paesaggio, raramente puoi spostare i soggetti nella tua scena, componi in base a dove ti trovi e non hai molto controllo sulla luce. Spesso bisogna aspettare che la luce sia quella giusta, e bisogna essere pronti se e quando questo momento si verifica.
La fotografia di natura morta ti rende il padrone. Tu imposti la scena, decidendo cosa aggiungere e cosa togliere. Disponi gli oggetti per la migliore composizione, scegli la posizione della macchina fotografica, l’illuminazione e tutti i componenti aggiuntivi che compongono il tuo scatto.
Poi, quando sei soddisfatto e pronto, fai la foto. In una parola, la fotografia still life ti dà il controllo completo. Poi aggiungete un altro vantaggio distinto. Considerate questa definizione: “Una natura morta è un’opera d’arte che raffigura per lo più soggetti inanimati, tipicamente oggetti comuni che sono sia naturali (cibo, fiori, animali morti, piante, rocce, conchiglie, ecc.) o fatti dall’uomo (bicchieri, libri, vasi, gioielli, monete, pipe, ecc.)”. Un vero vantaggio della fotografia still life è che i tuoi soggetti sono fermi. Non si muovono.
Quindi, nella fotografia di still life, non importa se la velocità dell’otturatore è 1/30s o 30 secondi. Essere in grado di avere una tale flessibilità nella scelta dell’apertura, della velocità dell’otturatore e dell’ISO è enorme, e apre tutti i tipi di possibilità che altri generi di fotografia non offrono.
Il light painting è una di queste possibilità uniche. Dal momento che non si ha a che fare con un soggetto in movimento, si è liberi di “dipingere” un soggetto con la luce durante un’esposizione prolungata.E questo rende alcuni scatti di still life drammatici.
Illuminazione
L’illuminazione per la fotografia di still life in bianco e nero ritorna al vantaggio che abbiamo già identificato: il controllo.
Gli strumenti di illuminazione che scegli, i modificatori che usi, il numero di luci e il loro posizionamento – è tutto sotto il tuo controllo.
Scomponiamo un po’ di più la questione:
- Bilanciamento del bianco – Dato che stai elaborando in bianco e nero, puoi ignorare la temperatura di colore dei tuoi strumenti di illuminazione. E questo ti permette di usare tutti i tipi di fonti di luce, dalle torce, ai LED, alla luce del giorno, alla luce di candela, alle luci fluorescenti e alle luci a incandescenza. Sì, quando si converte un’immagine in bianco e nero, i toni di colore risponderanno in modo diverso. Ma puoi gestire la regolazione dei toni in bianco e nero se il tuo bilanciamento del bianco è inizialmente sbagliato. Ho spesso “salvato” immagini a colori impassibilmente brutte semplicemente convertendole in bianco e nero.
- Posizionamento – Abbiamo parlato delle “ossa” di forma, forma, tono e consistenza, che esistono in tutte le foto ma sono più prontamente evidenti nel bianco e nero. Nella fotografia di still life in bianco e nero, hai l’opportunità di accentuare queste “ossa” con la tua attenta considerazione del posizionamento e del controllo della luce. Vuoi enfatizzare la struttura? Passa una luce forte sul soggetto da dietro o di lato con un’angolazione bassa. Vuoi un look morbido? Prova una fonte di luce ampia, come una softbox, che illumini il soggetto dal davanti. Puoi illuminare il tuo soggetto per creare l’aspetto e l’atmosfera che cerchi. Come dice il detto: “Nessuna regola, solo il giusto”.
Un trucco della macchina fotografica per aiutare la tua visualizzazione
Per far funzionare questo trucco, è necessario scattare in RAW. Ora, quando si scatta in formato RAW, la fotocamera cattura sempre un’immagine a colori (ed è quello che si vuole). L’immagine in riproduzione che si vede sul display posteriore, tuttavia, non sarà il file RAW. Invece, sarà una rappresentazione JPEG dell’immagine.
Quindi, se si vuole migliorare la visione in bianco e nero, perché non passare il JPEG al bianco e nero mantenendo l’immagine RAW a colori? In questo modo, dopo aver scattato un’immagine, puoi vederla immediatamente in monocromia – ma manterrai comunque tutti i dettagli del colore per la post-elaborazione successiva.
Editing per il bianco e nero: Fotografia still life in bianco e nero
Dopo una sessione di fotografia di still life in bianco e nero, porterai le immagini in post-elaborazione come immagini a colori RAW.
Colore?? Sì. Anche se hai impostato la tua fotocamera usando la raccomandazione di cui sopra – dove l’LCD visualizza le tue immagini in bianco e nero – le tue immagini RAW reali sono ancora a colori.
Questa è una buona cosa. È durante l’editing che convertirete le vostre foto in bianco e nero. Questo vi permetterà di determinare come i vari colori saranno convertiti in monocromatico. Per esempio, ai tempi della pellicola in bianco e nero, si poteva scurire il cielo scattando con un filtro rosso. Poiché il filtro rosso bloccava la maggior parte della luce blu, il cielo veniva reso molto scuro sulla pellicola in bianco e nero.
Oggi possiamo creare questi effetti durante l’editing. Quando si converte da colore a monocromo, è possibile regolare la luminanza di colori specifici (ad esempio, è possibile scurire i rossi, i blu e i gialli), influenzando così l’aspetto generale dell’immagine. Lightroom offre un bello strumento di conversione in bianco e nero, e ci sono una serie di buoni articoli sulla conversione in bianco e nero, sia per smartphone che per computer (e sia Photoshop che Lightroom). Potresti anche voler provare altri metodi di conversione in bianco e nero. Un’opzione popolare è il plug-in Nik Silver Efex Pro di DxO, ma ci sono decine di altri programmi e metodi per convertire da colore a bianco e nero.
Senza le limitazioni di dover rendere il colore in una foto “giusto”, siete liberi di portare creativamente la tonalità nelle vostre immagini in bianco e nero ovunque la vostra creatività vi porti.
Invecchia la tua foto
Ecco un altro divertente trucco fotografico di still life in bianco e nero: Replicare un look vintage in bianco e nero! Per prima cosa, assicuratevi di trovare il soggetto giusto. Raccomando di lavorare con vecchi oggetti da collezione. Poi catturate lo scatto e miglioratelo in seguito con effetti come il tono seppia. Può essere un esercizio divertente e istruttivo raccogliere alcuni oggetti, impostare una composizione piacevole, illuminarla, fotografarla e creare un file monocromatico completo di tonalità seppia.
Fotografia still life in bianco e nero: Ora vai a fotografare
Si può e si deve leggere sui concetti e le tecniche della fotografia, ma non c’è altro che “imparare dai libri”. La fotografia di still life in bianco e nero ti rallenta, ti fa pensare, concentra i tuoi sforzi e ti costringe a studiare veramente le cose. Devi solo muoverti, andare fuori casa e scattare!
Quindi raccogliete alcuni soggetti, decidete come disporli e illuminarli, determinate dove volete posizionare la vostra macchina fotografica, quale lunghezza focale userete, come esporrete l’immagine – tutte queste cose. Pensa a quello che stai facendo, a quello che stai cercando di comunicare e al perché stai facendo la foto. Prendi il tuo scatto, valutalo, considera cosa potrebbe migliorarlo e scatta di nuovo. E ripeti ancora, non c’è fretta. Stai facendo delle fotografie, non delle istantanee. Sei tu il maestro quando pratichi la fotografia still life in bianco e nero.