Uno dei modi migliori per migliorare la vostra tecnica fotografica è quello di concentrarsi su di un oggetto comune, magari ignorato dai più, e sperimentare modi per fotografarlo in modi nuovi ed interessanti.
L’erba è un esempio perfetto. Siamo circondati da essa, il che lo rende uno dei soggetti più facilmente accessibili da fotografare, soprattutto considerando che possiamo passare, nel giro di uno stesso quartiere, da pochi fili fino ad interi prati. L’erba, a ben pensare, è un soggetto fotografico non propriamente primario eppure, fotografata nel giusto modo, permette degli scatti assolutamente di qualità ed interessanti.
Se vi fermate ad esaminare l’erba, vi renderete conto in poco tempo che vi sono una grandissima quantità di dettagli e quindi di opportunità per poter realizzare un bello scatto. Differenti colori, disegni, dimensioni, altezze, senza parlare di insetti, pietre o oggetti che possono essere nascosti tra i vari fili.
Tipi di Erba
Esiste una vasta gamma di varietà di erbe, tutte con caratteristiche diverse: corta e ordinata, alta e intricata, sottile, spessa, il tutto condito da forme, densità e colori diverse e così via. Basta fare una passeggiata anche in un piccolo giardino per rendersi conto di tutto ciò: basta solo porre un poco di attenzione a ciò che fino ad oggi abbiamo considerato “non interessante”.
Sperimentare
Considerando che l’erba è particolarmente accessibile, possiamo sperimentare qualsiasi cosa, in particolare differenti punti di vista. Avete mai provato a posizionarvi ad altezza terra e fotografare a pochi centimetri dall’erba O da un punto in cui (come sull’asfalto dove erba non ce n’è? O dall’alto Insomma, esistono centinaia di possibilità e basta solo avere un po’ di fantasia per individuare un punto di vista un po’ inusuale che possa trasformare un paio di fili d’era….in un capolavoro.
Aumentate lo zoom, per quanto è possibile, per catturare le affascinanti trame e le linee disegnate su di un solo filo d’erba: questo di solito produce una foto più interessante di una con una grande distesa verde in quanto ci offre una visione molto più intima e vicina di quanto siamo abituati a vedere, al punto di spronarci ad osservare i dettagli fotografati.
Sfidate l’osservatore. Giocate con la vostra macchina fotografica, modificando l’angolo di ripresa, capovolgendo la macchina stessa, tentate di fornire all’erba un appeal differente, astraetela dal suo contesto. Costringete l’osservatore a ragionare su cosa avete fotografato.
Colore. Il colore è molto importante nel campo della fotografia e l’erba, di colori, ne ha tantissimi, dal verde lussureggiante ai rossi ardenti ai gialli pastello. Vi interessa realizzare una foto composta da variazioni di un solo colore o da più colori differenti tra di loro? Colori che si completano a vicenda o contrastanti?
Texture e dettaglio.Uno degli aspetti più intriganti nel fotografare l’erba è la varietà di interessanti trame edi particolari disponibili, dalle linee sul singolo filo d’erba al modo in cui si intrecciano gli stessi fili tra di loro, fino ai modelli disegnati dal vento (o dalla tosaerba) su un grande prato.
La Luce
A causa della natura dell’erba (all’aperto), sarete quasi sicuramente costretti ad usare la lce solare come fonte di illuminazione. Il controllo dell’illuminazione la dovete fare, quindi, con l’orologio scegliendo l’ora del giorno e regolando di conseguenza il vostro punto di vista.
Per tirare fuori il maggior numero di dettagli dall’erba fate si che la luce colpisca i fili dalla parte anteriore o laterale. Se si vuole mettere a fuoco la forma del prato piuttosto che i dettagli, utilizzate un’illuminazione posteriore al fine di ridurre appunto i dettagli o anche per creare una silhouette.
Una luminosa giornata di sole vi darà una foto con colori vividi ed un contrasto elevato, mentre un cielo un opaco fornirà una luce più morbida attenuando i colori e riducendo il contrasto. La mattina presto e la sera sono perfetti per fotografare le silhouette.
Per un controllo ancora maggiore l’illuminazione, potete usare un riflettore o anche della semplice carta, basta che vi ricordiate di non abbandonarla in giro a fine lavoro.
Includete altri oggetti
Includere degli oggetti nella scena contribuisce a creare un punto focale nella vostra foto. Dalla rugiada agli insetti, da una monetina lasciata per terra fino anche a persone presenti sul prato, la scelta è infinita, dovete solo usare la fantasia. Se non trovate oggetti già presenti nell’erba non dimenticatevi di “imbrogliare” introducendo voi stessi oggetti che possono aiutarvi nella composizione.