In quest’articolo vedremo come il colore influenza l’umore nella fotografia. La maggior parte di noi scatta prevalentemente a colori, cosa che avviene più o meno dagli anni Settanta, quando la pellicola a colori e la sua elaborazione sono diventate abbastanza economiche da permettere alla popolazione di scattarle. Il digitale è stato naturalmente a colori fin dalle prime macchine fotografiche disponibili per i consumatori.
Tuttavia, poiché il colore è ormai così onnipresente nella fotografia, quanti di noi fanno un passo indietro e considerano come questi influisce sull’umore o sull’emozione di uno scatto? Se ci pensate un po’, vi renderete conto di quanto il colore influisca sull’aspetto di un’immagine.
Il colore in fotografia spesso rispecchia il modo in cui percepiamo il colore in altri aspetti della nostra vita. I toni blu suggeriscono freddezza e isolamento, il rosso può essere velocità o pericolo.
L’emozione di un colore: l’umore nella fotografia
Cominciamo guardando un po’ i colori più comuni e le emozioni che evocano in noi. I colori possono essere raccolti in due grandi campi:
- Colori freddi
- Colori caldi
Guardiamo prima di tutto i colori freddi.
- Il blu: I toni del blu possono trasmettere una sensazione di freddo, di isolamento, forse anche di paura. Ecco perché quando si guardano i film dell’orrore la gradazione dei colori è molto spesso una tonalità di blu freddo, quasi d’acciaio. Tuttavia, il blu può anche darci una sensazione di calma, e di serenità. Diverse tonalità di blu possono dare sensazioni diverse, con i toni più scuri che tendono più al presagio e al dramma. Le immagini con un mix di toni blu possono essere molto potenti.
- Il verde: Il verde è considerato un colore fresco, ma non ha la connotazione negativa dei toni del blu. Questo perché il verde è il colore più abbondante che vediamo in natura. Rappresenta il rinnovamento e la vita e ha un aspetto rasserenante e ottimista.
- Il viola: Il viola è molto raro come colore naturale. Infatti gli unici posti in cui lo vedrete è nel colore di alcuni fiori e nel cielo durante il crepuscolo – se le condizioni sono giuste. Ha una sensazione molto simile alle emozioni più positive del blu, quella della calma e della tranquillità. Nel mondo creato dall’uomo, può anche suggerire ricchezza e ricchezza.
Come si può vedere, le emozioni dei colori freddi vanno dalla paura e dalla solitudine fino alla tranquillità e all’ottimismo. Diamo un’occhiata a come i colori più caldi ci influenzano.
- Il rosso: Uno dei colori più potenti, il rosso suggerisce passione, rabbia, sessualità e velocità. È il motivo per cui quando pensiamo a una Ferrari, pensiamo a una Ferrari rossa. In natura, il rosso si trova nella bellezza di un tramonto, in certi tipi di geologia e nei fiori. È un colore che funziona bene quando si creano composizioni basate sul contrasto cromatico, soprattutto se usato con un altro colore primario.
- Il giallo: Il giallo è brillante, ottimista ed energico. Il suo calore è meno aggressivo dei rossi e può trasmettere un senso di eccitazione. In natura, il giallo è comune quasi quanto i verdi e i blu.
- Arancione: L’arancione è il colore dell’avventura, della creatività e della fiducia. Come gli altri colori caldi, è un colore comune in natura, dai frutti e i fiori all’arenaria e alle foglie autunnali. È un colore che funziona bene in combinazione con gli altri colori caldi più che con i colori freddi.
Con alcuni dei colori più importanti individuati, come si fa a comporre e a fotografare?
L’umore nella fotografia: comporre il colore in macchina fotografica.
Cominciamo con l’aspetto più ovvio, il bilanciamento del bianco o la temperatura del colore. Scattando RAW possiamo controllare quel bilanciamento del bianco in post-produzione. Tuttavia, è importante capire come vogliamo che sia l’immagine finale quando la scattiamo.
Per esempio, cercare di ottenere un aspetto freddo e tranquillo da un campo di fiori arancioni brillanti, farà sembrare l’immagine sbagliata, non lunatica. Se invece, al crepuscolo, prendiamo un paesaggio di montagna nebbioso, possiamo esaltare il blu naturale della luce optando per un bilanciamento del bianco più freddo. Allo stesso modo, se volessimo valorizzare un campo di fiori arancioni, potremmo scattare al tramonto in una calda giornata di sole ed esaltare il calore utilizzando il bilanciamento del bianco.
L’ora del giorno e il colore della luce ambientale è un fattore importante per creare l’atmosfera. Se siete alla ricerca di un’immagine fredda, blu e misteriosa, allora una giornata profondamente nuvolosa è la più adatta. Una fitta copertura di nuvole conferisce alla luce naturale un aspetto molto blu.
Al contrario, per ottenere i toni più caldi possiamo scattare in anticipo o in ritardo in una luminosa giornata di sole, durante la favolosa ora d’oro.
L’umore nella fotografia: creazione di atmosfere di colore in post-produzione
Come abbiamo detto, girando RAW, possiamo avere un grande controllo sull’umore del nostro colore in post. Oltre a far scorrere il bilanciamento del bianco tra caldo e freddo, possiamo cambiare la tonalità del bianco tra verde e magenta.
Un altro modo per creare un grande mood di colore è quello di utilizzare la tonalità split. Questo permette di cambiare i toni all’interno dei colori da caldi a freddi o viceversa. È anche possibile creare diverse tonalità dello stesso tono.
È possibile utilizzare la saturazione selettiva per aumentare il colore del soggetto mascherandolo. In alternativa, è possibile desaturare leggermente lo sfondo per far risaltare il soggetto.
Contrasto degli stati d’animo con il colore.
Uno dei modi più potenti che possiamo usare il colore nelle foto è quello di creare emozioni contrastanti. In questo caso usiamo due colori diversi con emozioni opposte in un unico scatto.
Un esempio di questo può essere una persona seduta alla finestra di un caldo e accogliente caffè che guarda fuori dalla finestra una strada buia e piovosa.
In un’inquadratura di questo tipo, la luce calda, arancione e gialla si vedrebbe nella pelle del nostro soggetto e si rifletterebbe nella finestra. Ci dà la sensazione di voler essere lì. Fuori la luce blu di una giornata di pioggia ci dà un senso di isolamento e di depressione, aggiungendo la sensazione di voler essere all’interno del caffè.
Ci sono molti scatti in cui possiamo trasmettere questo contrasto emotivo, cercare scene in cui il soggetto è prevalentemente monocolore e lo sfondo è completamente diverso.
Il colore è una parte spesso sottovalutata della nostra composizione. Scattando prevalentemente a colori spesso lo diamo per scontato e ignoriamo il potere che ha di trasmettere l’emozione. La prossima volta che siete fuori a scattare, cercate il modo di creare emozioni usando il colore. Guardate la luce, cercate colori distinti e pensate a un modo per combinarli in un’unica fotografia emotiva. In questo modo sarete in grado di gestire l’umore nella fotografia.