Mentre la paura può colpire chiunque e causare uno stress eccessivo nella vita quotidiana, le persone creative (compresi i fotografi e gli altri artisti) sono spesso introverse e possono essere soggette alla paura più degli altri. Che si tratti semplicemente di un hobby, di una passione o di una professione, la fotografia richiede competenza sia in ambito artistico che tecnico, creando un ambiente perfetto per la formazione di ansie e paure. Ed è per questo che è fondamentale capire come superare le paure della fotografia.
Ma come la maggior parte delle altre cose nella vita, la conoscenza è un potente alleato. Imparare quali sono le cose che inducono l’ansia e cosa si può fare per alleviarle può aiutarvi a superare le paure della fotografia. Permette anche di godersi meglio e con più fiducia il mestiere.
E nuovamente, così come in qualunque mestiere o arte, anche in Fotografia è possibile individuare una serie di cose che si possono fare per migliorare il nostro approccio alla paura, possibilmente sconfiggendola. Vediamole.
Superare le paure della fotografia: interagire con le persone
Questo è qualcosa con cui posso sicuramente parlare personalmente. Molti di noi hanno difficoltà ad interagire e a comunicare con gli altri per diversi motivi. Può essere qualsiasi cosa, dalla semplice timidezza o mancanza di fiducia, o nel mio caso, un disturbo d’ansia sociale, dove la paura dell’interazione sociale può causare sintomi fisici e ostacolare la vita quotidiana.
Poiché la fotografia è qualcosa che scegliamo di fare, possiamo anche scegliere il nostro livello di coinvolgimento e quali aspetti dell’hobby (o del lavoro) a cui partecipiamo. Per me, so che non sempre mi sento a mio agio nel comunicare con le persone. Per questo motivo, non faccio molte sessioni di ritratto, perché so che comunicare in tempo reale con il cliente è necessario per produrre foto che ameranno.
La mia fotografia si concentra invece sulle scene di paesaggio e natura, il che mi permette di essere a mio agio mentre mi godo il mio lavoro. Mi occupo di qualche ritratto quando mi sento pronto a farlo.
Naturalmente, molti di noi vogliono imparare ad abbracciare quella paura e a conquistarla. Il modo migliore per farlo è quello di esporsi alla cosa che ti mette a disagio. Imparare cosa ti fa sentire in quel modo fino a quando non hai più la stessa paura per essa.
Lavorate per diventare più a vostro agio intorno alle persone su piccola scala, in modo da essere pronti a parlare con fiducia ai vostri clienti. Conoscete bene il vostro equipaggiamento, e siate consapevoli del particolare servizio che state fornendo. Questo vi darà qualcosa di stabile a cui aggrapparvi mentre interagite con i vostri clienti.
Foto in pubblico
La fotografia di strada è una forma molto popolare di fotografia, e alcuni dei più grandi nomi del nostro hobby si dilettano in essa, in un momento o nell’altro.
Tuttavia, espone il fotografo più di altre forme e può farci sentire nervosi e vulnerabili. Questo perché a molte persone non interessa farsi fotografare. Sapere questo può rendere il fotografo riluttante ad aprirsi e a catturare i momenti belli che vede davanti a sé, per paura di essere chiamato o affrontato.
Molti fotografi di strada affrontano questi problemi utilizzando attrezzature più adatte a queste situazioni. Sono facilmente disponibili macchine fotografiche piccole, leggere e poco appariscenti, senza specchio, e obiettivi più piccoli. Questi rendono il fotografo e le sue azioni meno visibili. Questo permette loro di essere più a proprio agio e di concentrarsi sulla realizzazione di grandi immagini.
È anche utile e importante conoscere le regole e le leggi riguardanti la fotografia delle persone in pubblico o in altri spazi. In questo modo, se qualcuno si confronta con voi o mette in dubbio ciò che state facendo, sarete ben preparati a rispondere.
Il punto fondamentale è rispettare i desideri di tutti, sia che si tratti di una questione legale o meno. Se qualcuno non è a suo agio con te che lo fotografi, sii una persona perbene e smettila. Non dovete cancellare le immagini o qualsiasi altra cosa così estrema, perché sono le vostre immagini, ma non continuate a fotografarle. Un soggetto turbato non sarà comunque una buona foto.
Alla fine della giornata, tenete presente che ci sono migliaia di persone là fuori in questo momento, che fotografano la vita quotidiana, le persone, i luoghi e gli eventi. È probabile che uscirete e vi godrete l’esperienza senza problemi, e porterete a casa immagini uniche.
Rifiuto e insuccesso
Questa è una paura comune in molte persone e, purtroppo, è una paura che tutti noi a volte proviamo. Il rifiuto del proprio lavoro o la mancata produzione di un lavoro che consideri grande sarà un fatto comune in tutto il tuo rapporto con la fotografia. Anche i grandi hanno avuto a volte a che fare con il rifiuto, e spesso hanno usato questi fallimenti per imparare di più e fare aggiustamenti per essere ancora migliori.
Anche se non c’è nulla che si possa fare per evitare completamente il rifiuto o per evitare di produrre un’immagine imperfetta, si può certamente imparare ad affrontarla e a superare le paure della fotografia.
In primo luogo, non cercare di bloccare le emozioni che vengono con il rifiuto o il fallimento. Dovete sapere come ci si sente e abbracciare quella sensazione. Ti renderà più forte e ti farà sentire meglio.
Tenete presente che il fallimento è un’eccezione, non la norma e ricordate che la ripetizione è la chiave per migliorare. Affrontare alcune situazioni difficili, come ad esempio l’illuminazione di una scena molto complessa. Esaminate le possibili soluzioni ed eseguitele fino a quando non siete sicuri di poter risolvere il problema in un ambiente dinamico e on-demand.
E, parla con qualcuno: parla con chiunque ti conosca e capisca quanto sei appassionato del tuo mestiere. Amici, familiari e colleghi che ti sollevano e ti incoraggiano possono darti un grande aiuto. Possono ricordarti che il rifiuto può capitare a chiunque, ed è uno strumento di apprendimento per migliorare le tue capacità.
Fotocamere e attrezzatura
Il nome di questa sezione potrebbe richiedere una piccola spiegazione. Naturalmente, stiamo parlando della paura di usare le vostre macchine fotografiche e la vostra attrezzatura, non della vostra stessa macchina fotografica. Le apparecchiature che utilizziamo possono essere di vario livello di complessità. Indipendentemente dalla vostra familiarità con le telecamere in generale, può inavvertitamente diventare un’altra fonte di ansia.
Per fortuna sono finiti i giorni in cui non c’era altro che un manuale stampato: l’attuale era digitale ci permette di imparare tutto quello che c’è da sapere sulle nostre macchine fotografiche da molte fonti.
Blog come questo, manuali digitali e risorse online dei produttori di macchine fotografiche, forum come Reddit e YouTube sono tutti mezzi infiniti per conoscere i vantaggi e gli svantaggi della vostra attrezzatura.
Il punto è che più si conosce l’attrezzatura che si utilizza, più si è sicuri di essere sul campo o in studio. Più siete informati sulla macchina fotografica, meno un problema che si presenta vi scuoterà.
Imparate tutto il possibile il prima possibile. Come dice uno dei miei vecchi detti preferiti, la conoscenza è potere.
Conoscenza del business e del marketing fotografico
L’ultimo dei consigli per superare le paure della fotografia è la nostra conoscenza del business e del marketing. Molti di noi hanno paura del lato commerciale della nostra passione per la fotografia.
Se intendete lavorare come professionisti (nel senso che guadagnate una qualsiasi somma di denaro con la vostra fotografia, indipendentemente dal vostro tempo), dovrete capire le basi di come funziona il business.
Dovete sapere come valutare i vostri prodotti e servizi e come interagire con i clienti a tutti i livelli.
Anche in questo caso, attraverso la meraviglia della tecnologia, internet è un tesoro di informazioni (spesso gratuite) che possono darvi un buon background e rafforzare la vostra fiducia con la conoscenza.
Molte persone pensano che sia difficile capire bene come funziona una piccola impresa senza prendere lezioni o addirittura senza avere una laurea in economia.
Fortunatamente non è così. Una rapida ricerca su Google rivelerà molti blog gratuiti e altre risorse che possono aiutarvi, e molte di queste sono anche specifiche per il lato business della fotografia.
Non c’è nulla da temere
Superare le tue paure fotografiche può non sembrare semplice, ma spero che questo articolo ti abbia aiutato a identificare alcune delle tue paure e preoccupazioni quando si tratta di essere un fotografo. Forse ti ha anche indicato la giusta direzione per superare le tue paure fotografiche.
Ricordate, questa è la vostra passione, e lo fate perché vi piace, non perché dovete.
Alla fine della giornata non c’è nulla di cui aver paura, perché stai facendo qualcosa che ti rende felice.