In parole povere, la fotografia astratta è un genere di fotografia che cerca di rappresentare un certo soggetto in un modo che non abbia un’associazione immediata con il mondo degli oggetti. Ciò che è veramente grande nelle immagini astratte è il fatto che qualsiasi cosa può essere il tuo soggetto! In altre parole, non ci sono assolutamente limiti.
L’unica cosa che conta è la vostra capacità di mostrare il soggetto in modo insolito e renderlo irriconoscibile o molto difficile da indovinare. Per questo motivo, una buona fotografia astratta richiede una mente veramente creativa!
Per foto astratte davvero accattivanti, è necessario imparare a concentrarsi sugli elementi di base del design come la linea, la texture, la forma e il colore per ritrarre il soggetto.
Queste 5 strategie possono essere molto utili se siete ancora nuovi alla fotografia astratta e non sapete da dove cominciare:Prova le immagini macro astratte
Analogamente alla fotografia aerea, la macrofotografia può comprimere l’intera scena e trasformarla in una tela di elementi di base del design. La macrofotografia naturalistica può produrre immagini astratte davvero sbalorditive.
Sperimenta con la fotografia aerea
La fotografia astratta da una prospettiva dall’alto è potente perché può appiattire una scena e trasformare un paesaggio regolare in una tela improvvisata. Avrete bisogno di un drone per catturare fotografie come questa!
Usa il movimento della fotocamera nelle immagini astratte
Il movimento intenzionale della macchina fotografica (ICM) è una strategia comune utilizzata nella fotografia astratta. L’ICM è utile perché può trasformare il soggetto in modo piuttosto imprevedibile e giocoso.
Giocare con texture e linee audaci
Le texture sono interessanti perché aggiungono un senso di tattilità alla fotografia, che non è una qualità comune nelle arti visive – può sorprendere lo spettatore!
Utilizzare la messa a fuoco morbida per gli effetti pittorici
Dovete sapere che scattare una foto sfuocata e sfocata non deve per forza portare a una brutta foto. Può portare a una sottile immagine astratta che enfatizza i colori e crea un certo stato d’animo. La fotografia qui sotto assomiglia a un dipinto astratto per via dei suoi colori e delle sue forme morbide.