Oggi la fotografia digitale è considerata la più popolare non solo nel settore commerciale ma anche per uso personale. Per tutti coloro che si sono allontanati dalle macchine fotografiche a pellicola, è fondamentale conoscere i diversi termini ad essa correlati.
La prima parte del tutorial di fotografia digitale si concentrerà sulle parti e i termini di base che è necessario conoscere prima di maneggiare una macchina fotografica digitale. Di seguito sono riportati i termini comuni utilizzati nella fotografia digitale
- pixel – significa la parte più piccola della foto digitale. Un’immagine fotografica è composta da milioni di pixel combinati.
- Risoluzione – l’insieme dei pixel di una foto. Aumentando la risoluzione l’immagine diventa più nitida. Quindi sono necessari più pixel per ottenere una migliore qualità dell’immagine fotografica.
- Mega pixel – una foto composta da tre o quattro mega pixel avrà una qualità migliore rispetto a una foto con un solo mega pixel.
- Dots Per Inch (DPI) – questo termine viene usato per descrivere la qualità del monitor del computer e della stampante. In particolare, le stampanti laser hanno una risoluzione dpi maggiore rispetto ai monitor. Quindi, una risoluzione dpi più alta significa una migliore qualità.
- JPEG (Joint Photo Experts Group) – corrisponde al formato per il salvataggio delle immagini nella fotocamera digitale.
- Scheda di memoria – è il luogo in cui vengono memorizzati i file digitali. Le schede di memoria sono composte da diverse dimensioni e capacità. Una scheda di memoria con capacità di memorizzazione più elevata sarebbe più conveniente da acquistare.
- LCD (display a cristalli liquidi) – quasi tutte le fotocamere digitali hanno questa specifica. Lo scopo dell’LCD è che il fotografo sia in grado di visualizzare la scena prima di scattare la foto.
Ora che avete capito le basi della fotografia digitale, andremo a vedere, nella seconda parte, i fondamentali sulla corretta gestione della macchina fotografica digitale.
La corretta manipolazione della macchina fotografica digitale è il prossimo passo importante nella fotografia digitale. Questo perché il successo di un fotografo digitale dipende dal suo risultato. E la chiave per ottenere foto di qualità inizia dal modo in cui si usa e si maneggia la macchina fotografica digitale.
Imparare come funziona una macchina fotografica digitale, capire le strategie per scattare foto e come scattare foto all’interno e all’esterno sono tutte cose che un principiante dovrebbe imparare.
Di seguito è riportata la seconda parte del tutorial di fotografia digitale. Queste sono buone idee per aiutare il principiante a padroneggiare i segreti della fotografia.
Fotografia digitale: Prestare attenzione all’argomento
Uno dei consigli fondamentali della fotografia digitale. Si dovrebbe essere in grado di comporre con attenzione lavorando sull’inquadratura. Giocate con la vostra macchina fotografica ed esplorate i diversi scatti. Evitate di posizionare l’oggetto al centro della foto, perché potrebbe portare a un’immagine al centro della foto.
Catturare foto ravvicinate
Scattate grandi immagini catturandole da vicino. Le foto da vicino aggiungono un po’ di creatività e di emozione alle foto. Inoltre, questa funzione è solo uno dei diversi modi per valorizzare la tua foto.
Fotografia digitale: Utilizzare un treppiede
Spesso le macchine fotografiche digitali risultano sfocate se le mani tremano un po’. Ottenere un treppiede risparmierà sicuramente il vostro sforzo di scattare foto di bassa qualità, e conserverà le foto altrimenti grandiose.
Essere attivi
Prova con scatti creativi. Scattate foto dalla cima di una collina o dal fianco di uno yacht. Andate fuori ed esplorate il vostro ambiente. Vi divertirete sicuramente a scattare queste foto una volta nella vita.
Iscrivetevi a un corso di fotografia
Il vostro apprendimento non si concentra solo sulla parte pratica. Non dovete imparare solo attraverso la vostra esperienza. Imparare da un esperto aiuterebbe anche a migliorare le tue capacità di fotografo. Provate a partecipare a un corso di fotografia nella vostra comunità o, se ci sono lezioni online, potete effettuare il login.
Diventare un fotografo digitale professionista richiede davvero del tempo. Devi solo essere pieno di risorse e continuare a provare nuove tecniche. Iniziate ad imparare il tutorial di fotografia digitale perché questo servirà come trampolino di lancio per la vostra futura crescita professionale.